Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

Pronuncia Inglese: Come Migliorarla Online

pronuncia inglese online

Vuoi migliorare la tua pronuncia inglese online?

Il web è un mondo oramai vastissimo. Ovunque tu sia con un semplice click puoi trovare informazioni, soddisfare bisogni e arricchire competenze.

Oggi voglio regalarti un consiglio tanto semplice quanto efficace per migliorare la tua pronuncia inglese onlne, un consiglio che ha dato una svolta alla mia pronuncia inglese.

Vuoi conoscerlo? Buona lettura. 🙂

Un consiglio che, se applicato giornalmente e con costanza, può aiutarti definitivamente a perfezionare la tua pronuncia inglese online.

Ricordo ancora il mio esame di maturità, quel cocktail di emozioni, ansia, paura, ma allo stesso tempo gioia e trepidazione.

Non dimenticherò mai quel giorno anche e soprattutto per un accaduto alquanto “particolare” che voglio brevemente raccontarti.

Ricordi il tuo esame di maturità? Ti ricordi qual era la materia che temevi di più?

Io la ricordo bene…

Era l’inglese!

E ricordo ancora meglio come si svolse quella parte di esame:

Professoressa: “Tell me something about Dorian Gray”

Io: “Ehm.. ies.. of cors.. Dorian Gray uos born.. ehm Ai don now”

Devo continuare? UN DISASTRO !

La mia fortuna era che la professoressa era interna e negli anni avevamo stretto un bel rapporto, la prese sul ridere per sdrammatizzare e mi fece passare alle prossime materie.

Non ti auguro assolutamente di fare un esperienza simile !

Alla fine dell’esame la prof. si avvicinò e mi diede uno dei consigli più semplici, ma allo stesso tempo efficace che ha fatto la differenza negli anni a seguire, ed è il consiglio che ho deciso di mettere online oggi per migliorare la tua pronuncia inglese.

Registra e Ascolta quella voce “sconosciuta”

Proprio così, quello che sto per dirti è alquanto semplice, ma ha un efficacia pazzesca.

Ti è mai capitato di mandare un messaggio vocale su whatsapp? Penso proprio di sì. Cosa accade quando riascolti la tua voce? Non ti sembra per certi versi quasi “diversa” rispetto a quella che sei abituato a sentire quando parli?

Il concetto è semplice e si rifà a questioni Fisiche e Psicologiche (per queste spiegazioni tecniche ti rimando a questo breve articolo di Focus).

La prassi è semplice, e se instauri quest’abitudine farai grandi passi avanti col tuo inglese.

  1. ASCOLTA, immergiti nell’inglese, ascolta podcast, ascolta interviste su YouTube. Il web è vasto, troverai sicuramente roba che ti piacerà ascoltare per migliorare la tua pronuncia inglese online.
  2. REGISTRATI, ripeti frasi o parole di ciò che hai appena ascoltato cercando di emulare la pronuncia. Son sicuro che mentre parli ti sembrerà di dire tutto correttamente e invece…
  3. CONFRONTA, ascolta la tua registrazione e l’originale. Noterai molti errori e imperfezioni che prima avevi completamente ignorato.

E’ un abitudine semplicissima, ma se la prendi seriamente e con costanza giorno dopo giorno vedrai miglioramenti visibili, anzi “udibili”.

Divertiti, non vederlo come un esercizio noioso e “banale”, prendi tutto col piede giusto e non te ne pentirai.

Io ad esempio amo vedere le interviste del David Letterman Show, prendi ad esempio questa intervista di Jim Carrey e dimmi se è ancora noioso “studiare” l’inglese. 😀

Gli esercizi per la pronuncia inglese online

Oltre a questi consigli ti posso indicare delle risorse grazie alle quali potrai, sempre online, esercitare la tua pronuncia inglese.

Eccoti tutti i riferimenti:

A questa pagina avrai la possibilità di trovare tanti esercizi di fonetica inglese. La fonetica consiste nella trasposizione scritta di un suono, con simboli che dovrebbero aiutarti a comprendere come pronunciare quella parola specifica.

Ovviamente, potrebbe inizialmente essere difficile esercitarti con il semplice suono trasposto con i simboli fonetici, ma pian piano ci prenderai la mano.

In questi esercizi, quindi, leggerai la scrittura fonetica delle parole e dovrai inserire quale potrebbe essere la parola che rappresentano.

Ti assicuro che in pochissimo tempo diventerai davvero bravissimo.

Questa pagina, invece, raccoglie moltissimi esercizi di pronuncia, da quelli più semplici a quelli maggiormente complessi.

Ad esempio, potrai iniziare con l’imparare la pronuncia delle vocali e di alcune combinazioni, fino ad imparare la pronuncia per parole particolari, come quelle relative ai numeri.

Anche in questo caso partirai dalle basi ma imparerai molto in fretta a pronunciare correttamente suoni che possono essere molto lontani dall’italiano.

Pronuncia inglese, come migliorarla con le app

Oltre ai siti internet, sono oggi presenti innumerevoli applicazioni con le quali potrai migliorare la tua pronuncia inglese.

Qui te ne propongo alcune, grazie alle quali avrai la possibilità di portare sempre con te il tuo strumento per lo studio dell’inglese:

Questa applicazione gratuita è adatta a tutti i livelli e ti consentirà di ripassare la pronuncia di moltissime parole inglesi.

Potrai anche vedere le pronunce di parole in inglese distinte tra la lingua americana e quella britannica, che vedono spesso grosse differenze.

Questa applicazione per la pronuncia inglese è davvero valida, anche se gratuita. È stata, infatti, realizzata direttamente dal British Council, che viene riconosciuto a livello universale per i suoi corsi di lingua.

Qui potrai avere a disposizione la tabella fonetica dei suoni e potrai vedere, per ogni suono, tre parole collegate e di esempio.

Potrai esercitarti ad alta voce nella pronuncia delle parole senza la paura di sbagliare!

Infine, quest’app è stata studiata allo scopo di farti migliorare soprattutto la pronuncia dell’inglese americano, ma è valida, oltre che gratuita, anche per chi si voglia concentrare sullo studio della pronuncia inglese a livello generale.

Pronuncia inglese, migliorarla con i video

Infine, esistono anche risorse video grazie alle quali potrai migliorare la pronuncia inglese.

Ad esempio questo divertente video dedicato proprio agli italiani che hanno, effettivamente, spesso delle difficoltà a pronunciare alcuni suoni:

In questo video, invece, avrai la possibilità di migliorare la tua pronuncia inglese utilizzando gli scioglilingua: può sembrare macchinoso e difficile, ma ti posso assicurare che, invece, sarà davvero divertente e accessibile anche per chi sia ancora alle prime armi:

Infine, per ripassare la pronuncia delle singole lettere in inglese ti consiglio questo video, che riprende tutto l’alfabeto in lingua:

Fammi sapere nei commenti i tuoi primi risultati.

Buona pratica 🙂

P.S.

Se invece vuoi investire qualche euro in formazione, QUI trovi una lista dei migliori libri e corsi su Amazon.

15 risposte

  1. C’è un sito (o un’applicazione) dove posso inserire una frase, ascoltarla e poi registrarmi per riascoltare il tutto?
    Grazie

    1. Per inserire frase ed ascoltare, puoi usare Google translate! per farlo a tua volta un qualunque registratore va bene 🙂

  2. C’è un sito (o un’applicazione) dove posso inserire una frase, ascoltarla e poi registrarmi per riascoltare il tutto?
    Grazie

    1. Per inserire frase ed ascoltare, puoi usare Google translate! per farlo a tua volta un qualunque registratore va bene 🙂

  3. C’è un sito (o un’applicazione) dove posso inserire una frase, ascoltarla e poi registrarmi per riascoltare il tutto?
    Grazie

    1. Per inserire frase ed ascoltare, puoi usare Google translate! per farlo a tua volta un qualunque registratore va bene 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *