Vuoi sostenere l’esame IELTS?
Questo è l’articolo giusto per te, oggi affronteremo l’esame IELTS, vedremo un sorta di percorso guidato che come unico obiettivo ha quello di farti superare l’esame.
Iniziamo!
Cos’è l’esame IELTS?
Partiamo e andiamo con ordine, cos’è l’esame IELTS?
IELTS (International English Language Testing System) è un test progettato per chi vuole studiare o lavorare in un Paese di lingua inglese (quindi fuori dall’Italia). È ufficialmente riconosciuto nelle seguenti città: Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Stati Uniti come verifica linguistica per l’ammissione ai corsi universitari o per l’immigrazione. In Italia è gestito dal British Council.
Devi sapere che l’esame IELTS ha due diverse versioni, dipende dello scopo per cui si svolge l’esame:
- Academic: è la versione adatta per tutti quelli che hanno intenzione di frequentare un’università o master in un paese anglofono. È la prova dove sono previste prove più difficili per quanto riguarda il reading (lettura) e la parte di writing (scrittura), dovrai infatti dimostrare la tua conoscenza in un linguaggio accademico adatto allo studio di livello universitario.
- General Training: questo è adatto a tutti quelli che hanno uno scopo di studio non universitario, ma piuttosto hanno obiettivi professionali o di immigrazione in Australia, Canada e Nuova Zelanda. Il reading e il writing sono uguali ma incentrati su argomenti differenti, atti a dimostrare l’effettiva capacità dell’individuo di integrarsi nel paese ospitante.
Vediamo effettivamente come si svolge l’esame, si svolge principalmente in quattro diversi moduli:
- Listening
- Reading
- Writing
- Speaking
I risultati sono poi tradotti in un punteggio che va da 9 (Utente esperto) a 1 (Non utente).
Ogni fascia di punteggio (chiamate “band”) corrisponde ad un certo livello di competenza di linguaggio.
Vediamole rapidamente:
Band 9 – Expert User
Band 8 – Very Good User
Band 7 – Good User
Band 6 – Competent User
Band 5 – Modest User
Band 4 – Limited User
Band 3 – Extremely Limited User
Band 2 – Intermittent User
Band 1 – Non User
Band 0 – Did Not Attempt The Test
Guida Pratica All’Esame
Ora passiamo alla revisione dell’esame.
Vediamo di capire da cosa è composto.
Devi conoscere i vari esercizi e i vari punti che verranno richiesti all’esame.
Per fare questo, ti basterà andare nel sito ufficiale per leggere tutte le informazioni che ti servono.
Detto questo, passiamo alla pratica e vediamo qualche consiglio pratico per superare l’esame.
Il primo passo da fare: ti consiglierò i migliori libri su cui studiare e praticare (per quanto impegno io possa metterci sopra, non riuscirò mai a creare un articolo che ti basti per superare l’esame).
Una semplice lettura di un articolo non ti renderà pronto e competente.
Dovrai sudare e praticare con costanza per diverso tempo per essere davvero in grado di superare l’esame con un voto soddisfacente.
Libri Consigliati Per Studiare e Praticare
- The Official Cambridge Guide: questa guida è pensata per preparare l’IELTS in maniera indipendente (sia la versione Academic sia la General Training). Questo libro del Cambridge sarà il tuo principale alleato in questo percorso di studio. È estremamente completo. Potrai usarlo per studiarci sopra e praticarci fino al giorno dell’esame. Include anche CD e DVD per preparare le parti di listening e speaking. Se vuoi superare l’esame IELTS, questo è un libro da avere.
- Trainer. Six practice tests with Answers: questo libro contiene 6 esami completi IELTS (completi di risposte). Potrai fare pratica con gli esami precedenti dell’esame. E lasciati dire che non c’è niente di meglio che tu possa fare come pratica preparatoria. Inoltre questo libro (oltre alle risposte) ti permetterà di vedere i criteri usati dagli esaminatori nel correggere. Assolutamente fantastico.
- Common Mistakes Advanced: terzo ed ultimo libro consigliato, ti servirà soprattutto per un ripasso finale. Per quanto bene possiamo preparare un esame o per quanto sia buono il livello di inglese che abbiamo, il giorno dell’esame è quasi inevitabile commettere errori dovuti al nervosismo, all’ansia o semplicemente ad una domanda molto specifica o confusionaria. Questo libro serve proprio a questo, lo potrai usare per esercitarti con gli errori comuni e tipici che commettono continuamente gli studenti durante l’esame IELTS.
Libri Da Lettura
Oltre i libri teorici sull’argomento, ti consiglio di VIVERE l’inglese e quindi di leggere, leggere, leggere.
Migliorerai il tuo vocabolario, ti aiuterà nella parte Reading dell’esame, abituerai il tuo cervello alla lingua inglese, migliorerai speaking e listening (se ascolterai anche l’audiolibro e lo leggerai a voce alta) e, infine, se deciderai di scrivere un riassunto del libro appena letto, migliorerai anche la parte writing.
In un colpo solo migliorerai TUTTE le parti che ti servono per superare l’esame.
Ho già scritto degli articoli dedicati ai libri da leggere o agli audiolibri.
Eccoli qua:
Analizziamo Ogni Parte Dell’esame IELTS
1- Reading
Questa parte dura 60 minuti.
Ti ritroverai davanti 3 testi (20 minuti per ognuno), in relazione ai quali troverai 40 domande, distribuite in 7 esercizi.
Al candidato verrà chiesto di leggere testi sugli argomenti più diversi e rispondere alle domande richieste e completare degli schemi o dei riassunti con le parole del testo.
Questo test presenta diverse caratteristiche a seconda del formato d’esame richiesto:
- I candidati per l’Academic hanno come testo articoli specialistici di argomento scientifico, storico, politico e culturale, e devono completare frasi incomplete, abbinare i titoli ai paragrafi di un testo, rispondere a brevi domande e stabilire la veridicità delle frasi riportate nel testo.
- I candidati per il General Training hanno come testo brevi messaggi pubblicitari, descrizioni di attività commerciali e semplici articoli, e viene loro richiesto di rispondere ad alcune domande di struttura simile ai candidati academic.
Il mio consiglio è quello di leggere, leggere, leggere.
Fai riferimento ai 3 libri consigliati per studiare ed esercitare questa parte.
Puoi scaricare QUI un esempio della sezione Reading nell’esame IELTS.
2- Listening
La parte di Listening ha 30 minuti di durata ed è anche lei formata da 7 esercizi, ognuno di questi è basato su uno dei 4 audio (possono trattarsi di un’intervista così come una conversazione tra diverse persone).
Vediamo nel dettaglio ognuno dei 4 audio:
- Conversazione tra due persone in una situazione di vita quotidiana;
- Conversazione di massimo quattro persone in un contesto educativo;
- Un monologo su un contesto sociale attuale;
- Un monologo su un tema accademico;
Gli esercizi consistono sempre sullo rispondere a varie domande o verificarne la veridicità.
Il mio consiglio qui sono gli audiolibri (oltre ai soliti 3 libri consigliati).
Puoi scaricare QUI un esempio della sezione della Listenting.
3- Speaking
Questa sezione della durata di 15 minuti è divisa in 3 parti.
- Parte 1: l’esaminatore ti farà domande generali su te stesso e su un’ampia gamma di temi conosciuti come la casa, la famiglia, il lavoro, lo studio e i tuoi interessi. Questa parte ha una durata compresa tra i quattro e i cinque minuti.
- Parte 2: a questo punto ti verrà consegnato un foglio di carta su cui ci sarà scritto un tema particolare di cui parlare. Avrai un minuto per preparare il tema per poi parlarne nei successivi due minuti. Alla fine l’esaminatore ti farà una o due domande sul tema.
- Parte 3: infine ti verrano fatte domande più approfondite sul tema della parte 2. Questa parte della prova dura tra i quattro e i cinque minuti.
Parla, Parla, Parla… Usa tutti i servizi che ho consigliato e fai tutti gli esercizi dei libri proposti.
Ecco un esempio della sezione speaking:
4- Writing
Questa sezione ha una durata di 60 minuti.
Il candidato all’esame dovrà scrivere due diversi testi, uno per ogni richiesta.
Anche questo test prevede richieste diverse a seconda della versione d’esame scelta:
- Per i candidati per il General Training si chiede come prima task di scrivere una lettera, formale o amichevole, seguendo le indicazioni riportate. La seconda prevede la trattazione di una problematica comune in forma di testo argomentativo, dove si richiede di esporre la propria opinione su tale argomento.
- I candidati per l’Academic dovranno invece spiegare come prima task uno schema riportato sul foglio d’esame. La seconda prevede anche in questo caso la trattazione di una problematica in forma di testo argomentativo, ma di argomento più specifico, che può richiedere conoscenze scientifiche, storiche, sociologiche, politiche.
Il mio consiglio, anche qui è: Scrivi, scrivi, scrivi!
Qui dovrai veramente fare tanti esercizi tra quelli proposti nei libri consigliati.
Puoi scaricare QUI un esemio della sezione del Writing.
Risorse Gratuite Online
Ecco un ultimo quartetto di risorse che troverai sicuramente utili per preparare l’esame IELTS:
- Test simulati: un test simulato.
- Tanti esercizi qui: una raccolta di esercizi.
- Test d’ascolto gratuiti: una serie di esercizi d’ascolto.
- Forum: un forum sicuramente molto utile.
Bene, adesso, mettiti sotto!
Come vedi, non posso darti chissà quali trucchetti, devi munirti dei migliori libri e metterti sotto a curare i 4 aspetti fondamentali della lingua inglese.
Solo così riuscirai nell’opera.
Dopo l’esame fammi sapere nei commenti quale punteggio hai ottenuto 😀
Alla prossima!