Italia anglofona, quali sono le regioni che parlano meglio inglese?
La lingua italiana è parlata praticamente solo nel nostro Paese, con alcune eccezioni, ed è per questo che un italiano dovrebbe conoscere almeno una lingua straniera, come l’inglese.
Eppure, non tutte le aree del nostro Paese hanno il medesimo livello di competenza nell’utilizzo di questa lingua.
Forse leggendo i dati ti riconoscerai tra coloro che parlano meglio la lingua inglese, oppure penserai al fatto di dover ancora migliorare.
Italia anglofona, i dati
Un primo elemento da considerare è quello dei dati che sono stati rilevati nel 2019 in merito al livello di inglese nel nostro Paese.
L’Italia è arrivata 26esima tra 27 Paesi europei per il suo livello di inglese, una posizione non certo positiva.
Il suo livello di competenza è stato rilevato come pari a 54,63, elemento che colloca il Paese ai livelli di altri stati, come Grecia, Lituania e Bulgaria.
Insomma, in generale, l’Italia deve ancora fare molti passi avanti per arrivare ad ottenere uno status positivo nella conoscenza media della lingua inglese.
Passi che si stanno già in parte svolgendo, con tante iniziative nelle scuole, ma anche online, per promuovere la conoscenza della lingua straniera.
Ovviamente, si devono considerare anche quelle che sono le immaginabili differenze generazionali.
L’Italia, infatti, non è un Paese giovanissimo, e le persone che abbiano superato da tempo l’età scolare potrebbero non aver mai imparato la lingua inglese.
Di contro, i dati che sono stati analizzati proprio per indicare il livello di inglese italiano hanno anche preso in considerazione i ragazzi di 18 anni, quelli che spesso devono affrontare un esame di inglese per poter accedere al lavoro o all’università.
Anche in questo caso è stato rilevato come sia necessario un miglioramento.
Italia anglofona, le regioni più avanzate
Per capire ancora meglio quale sia il livello di diffusione della lingua inglese sul nostro territorio, si possono prendere in considerazione i dati per Regione.
Sembra che la Regione più anglofona sia il Friuli, seguito dalla Lombardia, dalla Liguria, dall’Emilia Romagna e dalle Marche.
L’ultima regione a livello di classifica è la Basilicata, e poco al di sopra di questa si trovano Campania, Umbria, Calabria e Sicilia.
Ci si chiede, quindi, quanto si stia facendo per migliorare ulteriormente il livello di inglese anche nelle Regioni che abbiano meno risorse da investire in questo settore.
Come migliorare?
Oltre a demandare il miglioramento del proprio livello di lingua inglese allo Stato, sarebbe bene sottolineare come ognuno possa fare la differenza per il proprio futuro.
Infatti, l’inglese oggi si può studiare davvero in molti modi, dai corsi online alle lezioni organizzate dal vivo, spesso in modo totalmente gratuito.
Per fare un ulteriore salto di qualità sarà anche necessario far entrare l’inglese nella propria vita quotidiana, ad esempio ascoltando in modo attento le canzoni in lingua, guardando film e serie tv sottotitolati e cercando di interiorizzare il più possibile le regole dell’inglese in modo soft, ma continuo.
Solo in questo modo sarà possibile davvero arrivare al livello di altri Paesi e competere con questi.
4 risposte
Ai dimenticato la toscana
Non pensavo che i Lombardi sapessero abbastanza bene l’inglese! 😁🐣
Va bene tutto, però l’italiano è la quarta lingua più studiata nel mondo, non la parliamo solo qui.
😷