1) Imparare i verbi frasali in inglese con le mappe concettuali
C’è chi ha una memoria visiva che può aiutarlo per imprimere nella mente i verbi frasali inglesi. Per questo una delle strategie più efficaci può essere quella di creare delle mappe concettuali, in 2 modi.
1) Schema con il verbo frasale al centro e i significati intorno, a raggiera.
Al centro del foglio scrivi il verbo frasale che vuoi imparare, cerchialo e poi fai partire dei raggi sui quali scriverai il significato corrispondente per ogni preposizione che va aggiunta.
Puoi lasciare la mappa concettuale così oppure aggiungere esempi con le frasi e la traduzione. E’ un esercizio molto utile.
2) Al centro del foglio scrivi una situazione quotidiana (per esempio: in famiglia) e poi tutti i verbi frasali inglesi più utilizzati in questo contesto.
Annota vicino la traduzione e gli eventuali usi diversi, e anche se lo stesso verbo accetta o no un complemento oggetto. A volte,infatti, i verbi frasali si possono anche separare o interporsi tra 2 preposizioni.
2) Crea delle tabelle
Se preferisci qualcosa di più schematico puoi impararli con le tabelle, un metodo simile. Ti basterà scegliere, come nella strategia precedente, quelli che si utilizzano maggiormente nella lingua parlata.
Fai una cernita e scegli per esempio to get up, che significa alzarsi (dal letto, dalla sedia, ecc) e poi pensa a tutte le attività quotidiane che di solito fai.
Questo ti aiuterà a individuare tutti i verbi che usi più spesso quando parli o ti confronti con qualcuno.
Altri verbi che ti suggeriamo e che ti possono essere utili sono: to bring, to keep, to run, to look, to turn, che ti renderai conto vanno inseriti in un discorso in mille modi diversi.
Infatti, ognuno di questi con una preposizione accanto cambia di significato, come già accennato.
Sulla tabella divisa in celle potrai scrivere accanto i significati e anche qualche esempio.
Prova a non copiare, ma a ideare tu stesso qualche espressione che ti può servire. Così ti rimarrà più facilmente a mente, sia la frase che il verbo stesso su come utilizzarlo.
3) Memoria fotografia e fantasia per imparare i verbi frasali
Ogni strategia di cui ti abbiamo finora parlato si può adattare in base al metodo di studio e al grado di capacità nel memorizzare i verbi frasali.
Se ti sembra che non ti soddisfino le mappe e le tabelle, allora usa una grande risorsa come la memoria fotografica.
Dovrai però fare uno sforzo in più che è quello di immaginare come fosse reale l’azione a cui si collega il verbo frasale che vuoi ricordare.
In altre parole, prova ad associare una certa frase a qualcuno che conosci oppure a una situazione che si crea ogni giorno.
Scegli tra le persone che incontri di solito, gli ambienti che frequenti del lavoro o per svago e crea una scena tipo.
Inventa anche i dialoghi dove introdurre la frase che ti Interessa e comincia a “girare la scena” a mente.
Un modo efficace perché ti rimanga a mente è quello di creare sequenze surreali, demenziali o comiche, perché stimoleranno sicuramente il ricordo e anche qualche sorriso.
Facciamo un esempio. Immagina di esserti appena alzato, vai in cucina e trovi tua madre seduta al tavolo alla quale urli “get up!and give me a cup of tea, please”, cioè “alzati e dammi una tazza di te, per favore”.
Non è il massimo della gentilezza, ma il fatto che sia qualcosa di inconsueto e paradossale potrà aiutarti a parlare in inglese usando i verbi frasali.
4) Sfruttare musica, film e fumetti per imparare i verbi frasali
Puoi imparare i verbi frasali inglesi entrando in contatto diretto con il loro uso che se ne fa nei film, nelle canzoni o sui fumetti.
Si tratta di 3 contesti diversi, ma che hanno in comune il fatto di usare espressioni molto utilizzate nella lingua parlata.
Sappi che questa è una delle migliori strategie in quanto in 2 casi su 3, non solo capirai i diversi significati di ogni verbo, ma riuscirai anche a sentire la perfetta pronuncia nel contesto di un discorso parlato.
Nei film ti consigliamo di utilizzare i sottotitoli in inglese, perché solitamente parlano veloci. Se sei alle prime armi potrebbero, quindi, sfuggirti i significati, invece così riuscirai a individuarli facilmente.
Nel caso avessi problemi di comprensione, puoi sempre mettere prima quelli in italiano e rivedere poi la scena in inglese.
Si tratta di un esercizio davvero utile e anche divertente.
Puoi anche provare a ripetere le frasi che ascolti, per prendere confidenza con la lingua parlata, acquistando anche una certa scioltezza imitando l’accento e provando sempre più velocemente.
Per quanto riguarda le canzoni, puoi trovare i testi originali e studiarli. In tanti brani pop si trovano espressioni della lingua inglese usata correntemente, a volte anche nelle forme contratte, più genuine.
Ascolterai la lingua “viva”, che ti aiuterà molto.
Traduci e cerca di dare un senso compiuto al testo, in modo da capire perché si usa proprio quel verbo in un certo contesto.
Infine, ci sono i fumetti, che funzionano più o meno come per i sottotitoli dei film.
Si tratta di dialoghi che più di altri ti possono insegnare a esprimenti nella lingua anglosassone.
La variabile, che è comunque comune a tutte e 4 le strategie per imparare i verbi frasali inglesi, è l’esercizio continuo, fatto con impegno e con quella passione che ti porterà a saperti esprimere in questa lingua che ti sarà utile in vari contesti, dallo studio al lavoro, alle amicizie.