Non solo, i poliglotti (termine utilizzando per indicare chi conosce più di una lingua) hanno più largo accesso a servizi, articoli di giornali e aspetti della vita culturale fruibili direttamente in lingua originale.
Tra le lingue universalmente più riconosciute, assunta ormai come vera e propria lingua mondiale, presente in tutti i luoghi del mondo e che consente immediatamente di entrare in contatto con le persone è l’inglese. La sua diffusione ha profonde origini storiche e si è affermata con prepotenza nel corso degli anni fino a diventare un fenomeno globale. La quantità di musica, film, serie tv prodotti in lingua inglese ha contribuito non soltanto alla sua diffusione ma anche alla conoscenza di tutti quegli aspetti culturali che la caratterizzano.
Cosa sono le certificazioni linguistiche in inglese.
L’inglese conta quasi 400 milioni di parlanti madrelingua (senza contare però tutti gli altri che la conoscono come seconda, terza o quarta lingua in ordine di utilizzo).
Nel corso degli anni sono nate diverse certificazioni linguistiche, le quali hanno lo scopo di verificare e certificare il reale livello della conoscenza della lingua da parte di un parlante qualsiasi. Ne esistono di diversi tipi, ciascuna di esse adatta per esigenze specifiche e particolari. Nonostante la loro diversità, le certificazioni si sviluppano più o meno allo stesso modo, valutando le capacità di produzione scritta, orale, comprensione e lettura della lingua che si intende verificare.
Tra le più note si ricordano ad esempio le certificazioni Cambridge, le quali hanno il vantaggio di non avere termini di scadenza della loro validità, e le certificazioni IELTS e TOEFL, di solito molto più frequenti in ambienti universitari. In questo ventaglio di scelte possibili ne spicca una in particolare, non soltanto ampiamente diffusa e nota, ma soprattutto tra le prime a nascere, vale a dire la certificazione Trinity, appartenente alla Trinity College London, è presente in oltre 60 paesi del mondo e attiva dal 1877. La certificazione di questo ente valuta le personali competenze linguistiche in riferimento al QCER (quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Il Trinity è particolarmente richiesto in ambiti diversi, da quello accademico e universitario, a quello professionale. È possibile dunque certificare il proprio livello di inglese su una scala che va dall’A1 (vale a dire la conoscenza più elementare) al C2 (livello madrelingua/avanzato).
Perché scegliere la certificazione Trinity.
Come scritto in precedenza, la certificazione dell’istituto Trinity College London è una delle più longeve e riconosciute a livello europeo e mondiale. I suoi esami e le sue valutazioni sono riconosciute a livello internazionale e spendibili sia in ambito studentesco, lavorativo e professionale.
Inoltre, il possesso di una o più certificazioni linguistiche arricchisce il curriculum di ogni persona e in alcune circostanze, nei casi di concorsi pubblici o meno, determinano l’acquisizione di un punteggio superiore rispetto a chi invece ne è sprovvisto. Un altro punto di forza è, come detto in precedenza, la possibilità di acquisire la certificazione più idonea alla propria conoscenza della lingua, abbracciando dunque tutti i livelli presenti e riconosciuto dal framework di riferimento, con la possibilità di sostenere i corsi e gli esami a ogni età, perfetta quindi sia per i più piccoli che per gli adulti che desiderano avventurarsi nell’apprendimento della lingua inglese.
Si stima che ogni anno siano oltre 850 mila le persone che decidono di conseguire una certificazione del Trinity College. Attraverso la preparazione offerta, ogni candidato infatti ha la possibilità di migliorare le proprie conoscenza della lingua sia scritta che parlata, in un clima in cui gli studenti sono i veri e propri protagonisti, incoraggiati dai docenti a praticare l’inglese fino a raggiungere una padronanza sicura e fluente della medesima lingua.
Come funzionano gli esami delle certificazioni Trinity.
Quando si decide dunque di voler prendere una certificazione linguistica riconosciuta dall’ente sopracitato, bisogna tenere in considerazione l’esistenza di due modalità di esami distinte. La prima, soprannominata GESE si occupa di una valutazione orale, attraverso un colloquio tra lo studente e il professore specializzato. La modalità e gli argomenti discussi all’interno della conversazione variano ovviamente in riferimento al tipo di livello che lo studente intende conseguire. La seconda modalità di esame invece è chiamata ISE. Si tratta in questo caso di una valutazione sia scritta che orale e che è in realtà suddivisa in tre parti, includendo dunque non soltanto l’esame scritto e il colloquio, ma anche i vari esercizi che lo studente è tenuto a consegnare in fase di preparazione.
In conclusione, come è stato possibile dedurre, le certificazioni Trinity sono particolarmente consigliate per tutti coloro che abbiano voglia di cimentarsi nello studio di una nuova lingua, e in particolar modo della lingua inglese.
Ampiamente diffuse tra gli studenti più piccoli, il Trinity rimane tuttavia valido per ogni fascia d’età. Scegliendo dunque le modalità e i tempi che meglio si addicono alle personali esigenze e con l’aiuto e la guida di professori madrelingua e specializzati, e un sistema di apprendimento che pone al centro dell’attenzione le priorità dello studente.
Imparare a parlare e a conoscere l’inglese diventerà una vera e propria passeggiata. In poco tempo ognuno riuscirà a raggiungere il livello di competenze che desidera con la possibilità di continuare a progredire nelle varie certificazioni fino a raggiungere il livello avanzato.