Una delle cose che bisogna assolutamente imparare quando si vuole studiare l’inglese, è come dare il buongiorno in inglese.
Per gli inglesi il saluto è molto importante ed è per loro considerato il modo migliore per poter avviare una conversazione.
Se ci immaginiamo di trovarci in un paese Anglofono per le vacanze, per lavoro o per lo studio, la prima domanda che ci si pone è: come si dice buongiorno in inglese?
Questo perché ci sono vari modi per farlo e non sono sempre uguali, il modo in cui si comunica cambia a seconda della persona a cui ci si rivolge e al sesso della persona. Saper dire buongiorno fa parte del livello base di inglese, infatti è tra le prime cose che si imparano quando si decide di studiare con un professore. In questo articolo ci saranno numerose frasi per imparare a dire buongiorno in inglese nel modo giusto.
Frasi per poter dire Buongiorno in inglese
La grammatica è molto importante per gli inglesi ed è fondamentale saperla utilizzare se si vuole comunicare nel modo giusto.
Tutti sappiamo come si dice buongiorno in inglese e forse è una delle parole che ci viene insegnata fin da quando siamo bambini alle elementari, ma è ben diverso articolare una frase molto più formale per poter augurare buon giorno ai propri compagni o colleghi e fare colpo.
Tutti conoscono i saluti in inglese hello e how are you che rispettivamente la traduzione corrisponde a ciao e come stai. Tuttavia i madrelingua inglesi non sempre utilizzano queste espressioni, ci sono molti altri saluti ed espressioni per comunicare idee diverse.
Qui sotto, imparerete 17 saluti in inglese per suonare più naturale ed esprimervi in modo più chiaro e preciso. Ora vedremo alcuni saluti formali ed informali, oltre ad alcune espressioni divertenti che i madrelingua inglesi utilizzano molto spesso per salutarsi. Che tu sia uno studente, una persona che vuole lavorare all’estero o un professionista del settore, questi saluti vanno bene per tutti.
Frasi per dire buongiorno a conoscenti:
Good morning Bob, did you have a good sleep? (Buongiorno Lucy, hai dormito bene?)
Frasi per dire buongiorno al proprio partner:
Morning my darling, did you have a sound sleep? (Buongiorno tesoro, hai dormito bene?)
Morning honey, how are you today? (Buongiorno tesoro, come va oggi?)
Frasi per rispondere al buongiorno:
Good morning, I am doing great! Thank you for asking. (Buongiorno! Mi sento in forma! Grazie per avermelo chiesto).
Good morning to you too. I wish you a wonderful day! (Buongiorno anche a te, ti auguro una buona giornata!)
Altre frasi per poter augurare buongiorno in inglese e che possono essere condivise anche sui vari social network sono:
Today is a happy day! Good morning, beautiful! (Oggi è un giorno felice! Buongiorno bellissimo/a)
Good Morning! Seeing you it’s a good way to start the day (Buongiorno! Vederti è un buon modo per iniziare la giornata)
Good morning! What a beautiful day we have today! (Buongiorno, che bella giornata!)
Saluti ed espressioni informali
Gli inglesi molto spesso non utilizzano saluti formali, anche con persone che incontrano in situazioni occasionali, i propri familiari o gli amici.
- Hey, Hi, Hey men, sono saluti popolari tra i giovani, anche se Hi è appropriato in ogni occasione, anche occasionale, e viene utilizzato anche dagli adulti. Mentre Hey viene usato solo con persone che già si conosce, se si dice ad uno sconosciuto e molto probabile che guarderà in modo molto strano. Dopo un Hey può essere aggiunto anche Man per poter salutare un uomo, anche se alcuni utilizzano Hay man anche per salutare una ragazza che conoscono molto bene.
- How’s it going?, How are you doing?- Come va?, Come stai?. Sono tutti modi per chiedere ad altre persone come sta andando la loro vita e per gli inglesi è un modo molto educato per salutare. A questo saluto si può rispondere con it’s going well (sta andando bene), I’m doing well (sto andando bene) o semplicemente, good (bene).
- How’s your day?, How’s your day going?- Com’è andata la tua giornata? A differenza della frase precedente, questa espressione serve per chiedere a qualcuno com’è andata la sua giornata nelle ultime ore. Si può rispondere con it’s going well (è andata bene), ma molti rispondono con un semplice good o alright (bene)
- Buy è un altro modo per indicare il saluto ed è certamente informale. È una forma contratta di Bye Bye
- Questi sono solo alcuni dei saluti informali che possono essere utilizzati subito sopo aver detto Good morning (buongiorno), gli inglesi hanno tradizioni molto diverse da quelle italiane e i saluti sono più o meno uguali per tutte le persone che si incontrano.
Potrai trovare anche altre forme di saluto informale nel momento in cui ti “dividerai” da qualcuno e, ad esempio, vi direte che vi vedrete più tardi.
Eccoti alcuni esempi che potrai sentire e che potrai usare tu stesso:
- Bye for now
- See you
- Be seeing you
- See you soon
Catch you later è ancora più informale. E’ un’espressione che vuol dire: Ci rivediamo presto/più tardi.
È un’espressione molto utilizzata sicuramente dai ragazzi e che potrai trovare nei contesti non formali.
Altri modi gentili ed informali di salutare sono :
- See you tomorrow ( Ci vediamo domani )
- See you later ( Ci vediamo più tardi )
- Take care ( Stammi bene ) -molto usato dagli americani
Inoltre, al posto del classico Buongiorno potrai utilizzare altre espressioni, come Welcome.
Questo saluto di apertura, che vuol dire Benvenuto, si usa sia a livello formale sia informale.
Altri tipi di saluto che potrai utilizzare con i tuoi amici o famigliari saranno i seguenti:
- How is it going? ( Come va ? )
- How are you doing? ( Come stai, Come va ? )
- How’s life ? ( Come è la vita ? )
Questi sono solo alcuni dei saluti informali che possono essere utilizzati subito sopo aver detto Good morning (buongiorno), gli inglesi hanno tradizioni molto diverse da quelle italiane e i saluti sono più o meno uguali per tutte le persone che si incontrano.
Saluti formali in inglese
Gli inglesi utilizzano saluti formali per salutarsi in situazioni aziendali, sul posto di lavoro è sempre meglio salutarsi in maniera formale e soprattutto bisogna saper rispondere correttamente.
- Good morning, good afternoon, good evening- Buongiorno, buon pomeriggio e buona sera. Sono tutti saluti molto formali che variano a seconda dell’ora in cui sono utilizzati.
- It’s nice to meet you- è un piacere conoscerti, può essere utilizzato dopo il buongiorno se si è conosciuto qualcuno di nuovo e si utilizza per sembrare molto educato e cortese.
Come saluto finale, sia a livello formale sia meno formale, potrai sempre utilizzare Goodbye.
Avrai sentito sicuramente questa parola, ma ti sei mai chiesto che cosa significhi in italiano? Nella nostra lingua può essere tradotto come Arrivederci.
Essendo un saluto spesso formale lo si potrà utilizzare nel momento in cui si esca da un negozio, da un ufficio, da una realtà professionale, ma anche nel momento in cui tu stia partendo per un viaggio.
E se la formalità non ti spaventa, potrai essere ancora più formale utilizzando le espressioni indicate di seguito:
- It’s an honor to meet you ( È un onore conoscerLa )
- I am honored to introduce… ( Sono onorato di introdurre… )
Come vedi, questi tipi di saluti e di introduzioni sono sicuramente molto più formali rispetto a quelli che utilizzeresti con un amico o anche solo con un conoscente. Si adattano a contesti come quello lavorativo, ma anche le feste importanti.
Come è stato già detto gli inglesi non amano molto i saluti formali, ma in situazioni più complesse come quelle aziendali è consigliabile mantenere un atteggiamento rispettoso.
I saluti formali ed informali, i contenuti multimediali per fare pratica
Un altro modo per iniziare a fare pratica con i saluti in inglese, a partire dal buongiorno, è costituito dall’uso di alcuni contenuti multimediali.
Qui ti propongo alcuni video e canzoni che ti aiuteranno a rendere ancora più sicuro l’utilizzo di determinati tipi di saluto.
In questo video, ad esempio, potrai ripercorrere tutti i saluti in inglese, in modo da capire quali utilizzare nelle diverse circostanze.
Questo video si concentra proprio sul buongiorno in inglese proponendone diverse sfumature e utilizzi differenziati.
E se ti piace ascoltare la musica anche allo scopo di imparare meglio l’inglese, eccoti alcune tracce che ti serviranno anche in questo caso:
- Good Morning – Gene Kelly
- Good Morning Girl – David Bowie
- Can’t Say Goodbye – Snoop Dogg
- Say Goodbye to Hollywood – Bette Midler
- Hello – Adele
- Hello Goodbye – The Cure
Cerca, per queste canzoni, la versione con il testo in modo da approfondire l’uso delle parole dedicate ai saluti.
Detto questo, direi che per oggi è tutto, alla prossima 🙂