Vuoi conoscere tutti i colori in inglese?
Se vuoi conoscere tutti i colori in inglese, sappi che devi comunque disporre di una certa familiarità con le regole base della lingua. Inoltre, è un buon metodo di apprendimento quello di far riferimento ad un determinato oggetto della quotidianità.
Ad esempio puoi dire:
The Table is Brown -> Il tavolo è marrone
Ovviamente cerca di far riferimento agli oggetti presenti nella tua casa per avere un abbinamento diretto per cui, se il tavolo che si trova all’interno della cucina di casa è di colore bianco, allora meglio riformulare la frase in questo modo:
The Table is White -> Il tavolo è bianco
I diversi livelli di difficoltà dei colori in inglese
Come avviene in italiano, anche per la lingua inglese è bene dividere i colori secondo un determinato livello di difficoltà, dovuto soprattutto al fatto di rintracciarli nella quotidianità.
Ad esempio, è più semplice avere davanti ai tuoi occhi un oggetto di colore bianco piuttosto che di colore blu marino o magari turchese.
Puoi indubbiamente differenziare il livello di difficoltà tenendo in considerazione l’utilizzo che solitamente fai di determinati colori, per cui l’abbinamento ti risulterà più semplice da assimilare.
Livello base
Prima di presentarti quali sono i colori del livello base e che trovi maggiormente nella tua quotidianità, ti voglio ricordare come gli inglesi amano indicare i colori con lettera maiuscola.
Inoltre è bene anche sottolineare come il termine colore possa essere tradotto in lingua inglese con due diverse tipologie di termini. In particolare, se vuoi imparare i colori in inglese maggiormente utilizzati negli Stati Uniti d’America, allora il termine colore va tradotto con Color. Se invece vuoi una versione più tradizionalista ossia quella utilizzata in Gran Bretagna, allora il termine va tradotto con Colour.
Detto questo, possiamo andare a vedere i colori che devi necessariamente conoscere per avere una certa fluidità nel leggere e scrivere in inglese. Complessivamente, i colori che fanno parte delle livello base sono 13. Come già abbiamo evidenziato in precedenza, per migliorare la memorizzazioni dei colori in inglese è opportuno abbinarli facendo anche riferimento a personaggi famosi, sportivi di successo e quant’altro.
Ecco la lista dei 13 colori di livello base:
-
- Black (Nero) Il riferimento è ai leggendari All Blacks, la squadra neozelandese di rugby che ha scritto pagine indimenticabili di questo sport.
-
- Blue (Blu) I Blue sono una boy band britannica di genere pop che ha conquistato il grande pubblico con brani indimenticabili tra cui quelli contenuti nell’album Colours
-
- Brown (Marrone) Per ricordare il termine con cui si indica il colore marrone, è sufficiente proporre l’abbinamento con il famoso scrittore inglese Dan Brown che ha firmato tanti capolavori come Il codice da Vinci.
-
- Gold (Oro) Qui è sufficiente abbinare il termine al metallo prezioso con cui vengono realizzati bracciali, anelli e tanto altro
-
- Gray (Grigio) Per gli amanti delle serie televisive l’abbinamento è immediato con la famosa Grey’s Anatomy
-
- Green (Verde) Questo termine, invece, lo puoi ricordare ed assimilare facilmente grazie alla famosa associazione Greenpeace
-
- Orange (Arancione) Se ami il calcio puoi ricordarti del colore arancione in lingua inglese facendo riferimento alla squadra nazionale dell’Olanda chiamata per l’appunto Orange
-
- Pink (Rosa) L’abbinamento è praticamente immediato con la famosa band anglofona dei Pink Floyd
-
- Purple (Viola) Anche in questo caso la musica ti viene in aiuto con l’abbinamento immediato con il celebre brano di Prince intitolato Purple Rain
-
- Red (Rosso) Con il colore rosso si possono prevedere diversi termini che aiutano a ricordare tra cui Red Bull, la famosa bevanda o magari il red carpet che vede la sfilata di personaggi famosi in cerimonie ed eventi di gala
-
- Silver (Argento) Se ami i fumetti americani, allora puoi ricordarti i Silver attraverso il personaggio Silver Surfer, nemico dei Fantastici 4.
-
- White (Bianco) Puoi memorizzare immediatamente il colore bianco ricordandoti della White House ossia la Casa Bianca, residenza ufficiale del presidente degli Stati Uniti d’America.
-
- Yellow (Giallo) Infine per yellow, colore giallo, ancora una volta la musica ti può tornare utile con il celebre brano dei Beatles Yellow Submarine.
Livello avanzato
Se sei riuscito a memorizzare i precedenti colori che sono quelli base, allora puoi fare un ulteriore passo avanti con altri colori meno diffusi, ma che ugualmente ti possono tornare utili. Ovviamente, anche in questo caso tutti i termini vanno scritti in lingua inglese con la maiuscola iniziale.
Purtroppo, per questo secondo livello non è possibile effettuare un abbinamento immediato se non su alcuni colori abbastanza consueti.
In questa lista potremmo anche aggiungerti una variante dei colori presentati precedentemente. In particolare i colori Blue, Green, Orange, Red e Gray con il termine Dark posto davanti indicano una variante scura.
Per esempio Dark Gray corrisponde al grigio scuro, Dark Green è verde scuro e via dicendo. Esistono però anche delle eccezioni come nel caso di Rosa scuro che viene tradotto Deep Pink. Di seguito altri colori in inglese di livello intermedio:
-
- Beige (Beige)
-
- Navy (Blu marino)
-
- Violet (Viola)
-
- Salmon (Salmone)
-
- Turquoise (Turchese)
Esistono anche sfumature ancora più raffinate e qui di seguito puoi vedere qualche esempio di colori in inglese particolari:
- argento- silver
- azzurro- azure
- rame- copper
- cremisi- crimson
- verdino- green yellow
- bianco fumo- whitesmoke
- fucsia – Fuchsia
- Lavanda – Lavender
- Ambra – Amber
- Melanzana – Eggplant
- Indaco – Indigo
- Ocra – Ocher
- Prugna – Plum
I colori in inglese, come utilizzarli
Oltre alla conoscenza generale dei colori in inglese, dovrai anche sapere come utilizzare le parole che indicano i colori come aggettivi qualificativi.
Per poter usare tali parole come aggettivi qualificativi in inglese sarà sufficiente inserirli prima del nome che andranno ad accompagnare. Questo diversamente rispetto alla lingua italiana, nella quale, di solito, vengono aggiunti dopo il nome.
Eccoti un esempio per capire meglio questo concetto:
“Il gatto nero” → “The black cat”.
Nel caso in cui tu voglia utilizzare i colori all’interno di un predicato nominale, invece, dovrai utilizzare il verbo essere (to be) nel tempo e nella forma corretti e aggiungere, poi, il colore.
Eccoti un esempio che ti farà capire anche questo concetto:
“Il gatto è nero” → “The cat is black”.
I colori in inglese, gli esercizi
Per ricordarti quali siano i colori in inglese, ovviamente, dovrai memorizzarli. Per farlo dovrai anche esercitarti, e gli esercizi che potrai realizzare possono davvero aiutarti a cementare le tue conoscenze.
Eccoti alcuni esercizi che ti aiuteranno a raggiungere il tuo scopo:
- A questa pagina potrai vedere una tabella riepilogativa dei colori in inglese, e al fondo troverai anche una serie di esercizi grazie ai quali memorizzare correttamente i colori
- A questo indirizzo troverai ben due categorie di esercizi. Infatti, potrai occuparti di tradurre i colori dall’inglese all’italiano e viceversa
- Questa pagina è davvero ricca di esercizi, studiati per rendere l’apprendimento dei colori in inglese ancora più divertente. Esempi sono costituiti dal memory dei colori, da esercizi per colorare delle figure e molto altro. Per questo gli esercizi sono adatti anche ad un pubblico di bambini e ragazzi
Colori in inglese, le risorse multimediali
Infine, uno dei problemi che potresti incontrare nel momento in cui imparerai i colori in inglese sarà costituito dalle difficoltà di pronuncia.
Ecco perché dovrai imparare a pronunciare correttamente le parole e potrai farlo con alcune risorse multimediali.
In questo video, in particolare, imparerai la pronuncia corretta di tutti i principali colori in inglese.
Questo video è stato studiato per i bambini, ma anche tu potrai utilizzarlo per imparare al meglio tutti i principali colori in lingua inglese.
Anche in questo video avrai la possibilità di ripassare i colori in inglese e troverai non solo i colori ma anche tanti esempi che ti aiuteranno a memorizzare.
Infine, se vuoi ascoltare qualche canzone che si basa sui colori eccoti alcuni titoli utili:
- Pink – Aerosmith
- Purple Rain – Prince
- Yellow Submarine – The Beatles
- The orange juice song – Deep Purple
- How Big, How Blue, How beautiful – Florence and The Machine
- Moon Blue – Stevie Wonder
- Red light Green Light – Snoop Dogg
Ovviamente, esistono anche altri colori in inglese che puoi vedere come sfumature di quelli principali e che devono essere conosciuti soprattutto per chi lavora come grafico, web designer, interior designer e via dicendo.
Li vedremo in un prossimo articolo, alla prossima 🙂
Continua la lettura su: Come fare una descrizione fisica di una persona in inglese
Una risposta
Utile e chiaro.