Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

Come richiedere un aumento di stipendio in inglese

stipendio in inglese
Lavori da anni per la stessa azienda, hai accumulato esperienza e stai progredendo nella tua carriera, per cui ritieni di avere tutte le carte in regola per presentarti dal tuo capo e richiedere un aumento.
Se questo tipo di richiesta è già di per sè difficile da esporre in lingua madre, figuriamoci se lavoriamo in un Paese anglofono che ci impone di avanzarla in lingua inglese.
Ma andiamo con calma, non c’è motivo di demoralizzarsi.In questa guida puoi trovare alcuni suggerimenti e spunti utili che ti possono aiutare a formulare una richiesta di aumento di stipendio in inglese.Iniziamo!

Come richiedere un aumento di stipendio in inglese iniziando nel modo corretto
Prima di capire il “come chiederlo”, preoccupati del “dove”.
Il luogo più consono per poter fare una richiesta di questo tipo è probabilmente l’ufficio del tuo capo, per cui il primo passo da fare è quello di chiedere un colloquio privato.

Per farlo puoi usare le espressioni seguenti:

    • Excuse me, Mr Brown, do you have a minute? (Mi scusi, signor Brown, può concedermi un minuto?)
    • Good morning, Mr Brown, may we discuss? (Buongiorno, signora Jones, possiamo parlare?)

In questo modo avrai tutto il tempo necessario per preparare in maniera adeguata il colloquio, riuscendo a gestire l’incontro con più serenità.
Una volta che sei riuscito ad attirare l’attenzione del tuo responsabile, è il momento di iniziare a studiare il giusto modo per richiedere quello di cui hai bisogno: il tuo aumento di stipendio.
Ricordati di utilizzare espressioni o frasi cordiali e, soprattutto, specifiche.
Evita di articolare troppo la richiesta e farla apparire una questione di stato.
Vai dritto al punto.

Ricordati di essere diretto

Fantastico. Hai fissato un appuntamento con il tuo capo. Ora devi pensare a cosa dire e a come dirlo.
Se non vuoi smorzare sul nascere la tua possibilità di aumento, evita di usare un tono “minaccioso”.
E’ vero che Freddie Mercury cantava: “I want it all and I want it now!” (Lo voglio tutto e lo voglio subito!), ma probabilmente non si riferiva ad un aumento di stipendio, per cui ti conviene evitare.

In altri termini, ti suggeriamo di impostare il dialogo in modo chiaro e diretto, ma senza trascurare un aspetto importante: il rispetto.
Passando agli aspetti grammaticali, ricordati che gli inglesi prediligono il verbo modale would per formulare questo genere di richieste in maniera rispettosa.
Ti aiutiamo con degli esempi.

        • I’d like to talk about my salary. (Vorrei parlare a proposito del mio stipendio.)
        • I would like to ask for a salary rise. (Vorrei richiedere un aumento di stipendio.)

Come puoi vedere, in inglese (ma anche in italiano) esistono espressioni di natura formale e colloquiale che puoi usare a seconda della situazione o della confidenza che hai con il tuo interlocutore.
Successivamente, è probabile che il tuo capo ti chiederà delle motivazioni per cui, secondo il tuo punto di vista, sarebbe giusto concederti un aumento di stipendio.
Nel prossimo paragrafo andiamo a vedere alcuni suggerimenti per formulare delle prove o dei dati che dimostrino le tue competenze e la tua validità.

Giustifica la tua richiesta in modo intelligente

Richiedere un aumento di stipendio è in generale un momento delicato, capace di generare ansia e e agitazione.
Non è sufficiente mettere un po’ di profumo in più e una giacca splendente, il tuo boss vorrà vederci bene e ti chiederà quali sono le ragioni che ti hanno spinto ad avanzare una richiesta simile.
Non preoccuparti!
Ricordati di essere sincero (nei limiti del possibile, se detesti il tuo capo forse conviene tenerlo per sè) e provvedi a fornirgli tutti i dati richiesti.
Un consiglio che possiamo darti è quello di preparare una presentazione PowerPoint di poche slide, in cui illustri i risultati conseguiti e gli obiettivi professionali raggiunti.
Non è un modo per essere autoreferenziale, ma un’ulteriore argomentazione per supportare la tua richiesta.
I numeri, i dati reali e tangibili e tutto quello che testimonia una concreta capacità professionale saranno un valido elemento che il tuo capo non potrà non considerare.
Stai attento! Non inserire risultati falsati o che non corrispondono al vero, il capo potrebbe non solo non assecondare la tua richiesta, ma anche fartela pagare.
Evita di “fare il furbo” e attieniti ai tuoi risultati reali sul campo, senza inventare nulla.
Dimostra che sei in grado di portare valore aggiunto e che non stai chiedendo altro che ciò che meriti ti sia riconosciuto.
Infine, nella tua richiesta di un incremento della paga, ricordati di essere preciso.
Andiamo a vedere alcuni esempi:

    • I think a 5% raise would be correct based on my results and skills. (Penso che un aumento del 5% sarebbe il più corretto sulla base dei miei risultati e delle mie competenze.)
    • I have been working here for more than two years and I’ve never failed to accomplish my professional goals. (Lavoro qui da più di 2 anni e non ho mai mancato di raggiungere gli obiettivi professionali.)
    • Since I’ve been leading the management department, the complaint rate has dropped by 25%. (Da quando guido il dipartimento di management, la percentuale di reclami è scesa del 25%.)
    • I have thrown myself into the new project and the company has achieved its best results to date. (Mi sono dedicato completamente al nuovo progetto e l’azienda ha ottenuto i suoi migliori risultati visti finora.)

Molto bene, concludiamo qui la nostra guida per richiedere un aumento di stipendio in inglese.
Ora sei pronto per presentarti dal tuo capo con sicurezza e tranquillità.

Good luck!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *