Il future perfect continuous è una delle forme inglesi la cui particolare costruzione è realizzata da diverse parti.
Scopriamo assieme come puoi usare nel migliore dei modi questo tempo verbale, come costruirla e quando deve essere sfruttata.
In cosa consiste il future perfect continuous
Quando facciamo riferimento al future perfect continuous ci rivolgiamo a una forma temporale che ha, alla sua base, il compimento di una determinata azione.
Questa può avvenire entro in un momento preciso o continuativo rispetto al presente.
Per esempio questa forma, nella lingua italiana, può essere utilizzata con tale frase, ovvero:
Per il mese di aprile avrò già portato a termine tre progetti.
Anche in inglese puoi creare questo tipo di frase e utilizzarla sia nello scritto che durante un dialogo.
Come si costruisce la forma affermativa
La prima costruzione che analizziamo di questa forma verbale è quella affermativa dove, come facilmente intuibile, andrai a confermare il compimento di un’azione in un futuro non eccessivamente prossimo.
In questo caso la forma temporale viene costituita da soggetto, al quale si aggiunge la forma del perfect future del vero essere, ovvero to be, seguita dal participio presente del verbo che intendi usare, che si costruisce con il suffisso ing.
A questa formula, poi, puoi aggiungere una serie di frasi subordinate che ti permettono di completare un discorso.
Per esempio una frase che puoi costituire è:
By tomorrow I’ll have been playining tennis for three years, che in italiano si tradurrebbe da domani sono tre anni che gioco/pratico tennisi.
In questo caso have been è il perfect future che ti permette di costruire, grazie al participio del verbo play, la forma del future perfect continuous .
La forma negativa del future perfect continuous
Nella forma negativa la costruzione della frase non subisce grandi variazioni ma devi tenere presente la regola base che ti permette di creare questo tempo verbale.
Se per la versione affermativa dovrai usare il will have been, ovvero il perfect future, in questo caso will viene sostituito dalla forma won’t, ovvero la negazione.
Questo significa che la frase negativa della forma future perfect continuous viene costruita in questo modo, ovvero:
Soggetto, forma negativa del perfetc future del verbo essere (won’t have been), più il participio del verbo che devi utilizzare.
Anche in questo caso è fondamentale fare un esempio per capire meglio come deve avvenire la costruzione della frase.
Con un’espressione del tipo: I won’t have been waiting too long when you arrive there, indichi che non dovrai attendere molto prima che una persona alla quale ti rivolgi si presenti in un dato luogo.
Ecco quindi che la regola grammaticale, anche in questa circostanza, tende a essere particolarmente semplice da applicare dato che devi semplicemente conoscere cosa inserire per formare il tempo del future perfect continuous.
La forma interrogativa del future perfect continuous
Proseguendo nell’analisi della forma future perfect continuous dobbiamo analizzare anche come questa deve essere costruita nel caso in cui tu decida di porre una domanda a una persona.
In questo caso la costruzione subisce una variazione importante.
Se nella forma affermativa e negativa il verbo del perfect future viene preceduto dal soggetto, in questo caso la suddetta forma viene spezzata.
Per costruire una domanda utilizzando la suddetta forma temporale dovrai costruirla in questo modo, ovvero:
Will, seguita dal soggetto e dalla forma have been e dal participio del verbo che intendi usare.
In questo caso potrai notare come la forma will have been, abbrevviata spesso con I’ll quando parli in prima persona, viene leggermente modificata.
Per capirci meglio, ecco una classica domanda con la forma future perfect continuous:
Will you have been playning golf next yeart?
In questo caso stai domandando a una persona se, durante il corso dell’anno successivo, giocherà a golf.
Nella forma negativa della domanda, invece come forma del verbo essere dovrai usarela sua forma negativa, quindi in questo caso la costruzione della frase viene preceduta da Won’t.
Per esempio una frase tipica di questa forma è la suddetta, ovvero:
Won’t you have been eating too much at dinner?
Che significa non avrai/avrete (a seconda dell’uso della seconda persona, ovvero se singolare o plurale) mangiato troppo a cena?
Ecco quindi che anche in questo caso la costruzione della frase interrogativa prevede la separazione del verbo dalla sua forma completa.
Formare il future perfect continuous non è quindi difficile ma ricordati che non tutti i participi dei verbi si creano utilizzando la forma ing.
Per evitare errori dovrai seguire le regole grammaticali che riguardano appunto la formazione di queste particolari forme verbali, affinché nello scritto o nel parlato tu non commetta alcun errore e possa farti comprendere immediatamente dalla persona alla quale ti rivolgi.
Gli esercizi
Per riuscire ad apprendere meglio la forma del future perfect continuous potrai trovare online svariati esercizi che ti permettono di crearla senza riscontrare difficoltà di ogni tipo, rendendo quindi la creazione di questo tempo verbale semplice.
Gli esercizi si basano sul posizionamento del soggetto, della forma verbale corretta e del participio nella frase, alla quale è ovviamente opportuno dare un senso logico.