Focalizzandoci sul mondo degli aggettivi, andiamo a vedere cosa sono, le regole principali per l’uso, le classificazioni e gli aggettivi più comuni utilizzati nella lingua inglese.
Cos’è un aggettivo?
Così come in italiano, anche in inglese gli aggettivi hanno una funzione attributiva. Tuttavia, vi sono regole da rispettare per quanto concerne l’uso degli aggettivi in inglese, in particolare:
-
- gli aggettivi sono invariabili, dunque non vogliono la s del plurale;
-
- devono essere sempre messi, sia nello scritto che nel parlato, prima del sostantivo.
La classificazione degli aggettivi in inglese
Possiamo classificare gli aggettivi in:
– aggettivi dimostrativi ( che si possono facilmente confondere con pronomi dimostrativi): ne sono un esempio this, those, that e these;
– aggettivi qualificativi: proprio come in italiano, questi aggettivi vengono utilizzati per qualificare e quantificare un oggetto, un luogo, una persona,ecc.. Vedremo successivamente quelli più comuni;
– aggettivi possessivi: sono otto e identificano a chi appartiene qualcosa. Gli aggettivi possessivi in inglese sono: my, your, his, her, its (da usare ad esempio per un animale), our, your e their.
Per quanto riguarda gli aggettivi possessivi, vi sono alcune regole fondamentali: ad esempio, concordano sempre con genere e numero del\dei possessori, non possono mai essere utilizzati da soli, senza sostantivo, oppure non sono mai preceduti da articolo, come spesso accade in italiano;
–aggettivi quantitativi: sono quegli aggettivi che danno informazioni circa la quantità di qualcosa. Tra quelli più usati nella lingua inglese abbiamo, ad esempio, some, any, many, few, much, ecc…
Importante è la distinzione da fare tra some ed any: il primo aggettivo viene utilizzato nelle affermative, per i sostantivi numerabili e non; il secondo si usa nelle frasi che contengono una domanda o una negazione.
– aggettivi comparativi e superlativi: questi aggettivi vengono utilizzati per comparare due cose, persone, luoghi. Il comparativo si forma aggiungendo semplicemente -er alla forma base dell’aggettivo o anteponendo more, in base alla lunghezza, mentre il superlativo si forma aggiungendo -est o anteponendo the most alla forma base dell’aggettivo (N.B è importante fare molta attenzione alle forme irregolari di comparativi e superlativi: ne è un esempio good→ better, the best).
– aggettivi distributivi: questa categoria di aggettivi viene usata per riferirsi a gruppi di persone o di cose, nonché di singoli elementi appartenenti allo stesso gruppo. Ecco perché vengono utilizzati per esprimere qualcosa che viene diviso o condiviso ( ne sono un esempio each, every e half);
– aggettivi che terminano in -ed e -ing: questa particolare famiglia di aggettivi, viene utilizzata per descrivere condizioni di una cosa o stato d’animo di una persona. Tali aggettivi derivano da verbi: ne sono un esempio surprised e annoyed.
L’ordine degli aggettivi
Prima di passare a vedere quali sono gli aggettivi più utilizzati nella lingua inglese, è bene specificare che c’è un ordine in cui devono essere ordinati, per una questione di correttezza grammaticale. Per la precisione abbiamo:
1- aggettivi che descrivono le dimensioni (big, small,…);
2- aggettivi che riguardano l’età (young, old,…);
3- aggettivi che descrivono la forma ( oval);
4- aggettivi riguardanti i colori ( yellow, black, …);
5- aggettivi che specificano il materiale ( wood, plastic);
6- aggettivi che specificano l’origine, la nazionalità (Italian, German,…);
7- aggettivi che indicano lo scopo di un oggetto (es. running shoes).
I 25 aggettivi più comuni della lingua inglese
La seguente classifica, è stata stilata da Oxford Languages, autrice di tantissimi dizionari funzionali per tutti coloro che sono alle prime armi e vogliono cimentarsi nella lingua inglese. Ma vediamo quali sono gli aggettivi più usati, con le relative traduzioni:
-
- good (buono),
-
- bad ( cattivo),
-
- new (nuovo);
-
- last (ultimo);
-
- large ( largo);
-
- young (giovane);
-
- other ( altro);
-
- small ( piccolo),
-
- big ( grande);
-
- same ( stesso);
-
- right ( giusto);
-
- long (lungo, inteso anche come durata);
-
- next (prossimo);
-
- short (corto, basso);
-
- early ( presto);
-
- later ( più tardi);
-
- first ( primo);
-
- great (grande, grandioso);
-
- easy ( facile);
-
- clear (chiaro);
-
- old (vecchio),
-
- public (pubblico);
-
- real ( reale);
-
- sure ( sicuro);
-
- true (vero).
Dopo aver parlato in maniera completa degli aggettivi in inglese, tocca a te cimentarti nella pratica!