Tutti amano lo sport, fare attività fisica infatti rende più dinamici, riduce lo stress e ci garantisce dei notevoli benefici a livello psicofisico.
Uno degli sport più amati, divertenti e praticati al mondo anche a livello amatoriale è senza dubbio la pallavolo, una disciplina che unisce grandi e piccoli, praticata nelle palestre di tutto e che vede ogni anno moltissimi appassionati affacciarsi a questo magnifico sport.
La pallavolo, conosciuta anche come volley, è uno sport che vede le sue origini negli Stati Uniti, nazione in cui nasce e dalla quale si propaga nel resto del mondo, diventando una disciplina internazionale.
Ed è proprio per questo motivo che la maggior parte dei termini tecnici utilizzati nella pallavolo, anche ad esempio in Italia, sono in lingua inglese, termini dei quali non esiste una mera traduzione letterale.
Infatti il linguaggio tecnico e regolamentare della pallavolo, composto in maggioranza da termini inglesi che non vengono tradotti nelle diverse lingue, è il frutto del fatto che si tratta di uno sport universale e internazionale e, quindi, si doveva trovare un modo di uniformare il linguaggio, rendendolo comprensibile e univoco a tutti, indifferentemente dalla nazionalità e dalla lingua.
Se è vero che il fatto del linguaggio unificato della pallavolo permette di renderlo facilmente comprensibile a tutti, è anche vero che in molti potrebbero trovarsi in difficoltà nel capire e comprendere queste terminologie, magari proprio si sta giocando una partita a volley.
Conoscere bene il significato di ogni termine, la sua esatta traduzione in italiano, ti permetterà di giocare e capire al meglio ogni secondo di una partita di pallavolo, così da poterne godere al massimo, divertendoti e rilassandoti.
Di seguito andremo a vedere una panoramica di quelli che sono i termini tecnici più utilizzati e più utili da sapere per giocare o conoscere la pallavolo, ovviamente spiegando nel dettaglio anche la loro traduzione in inglese.
In questo modo potrai imparare nel migliore dei modi le parole della pallavolo in inglese, ricordati cosa significano e quando vengono utilizzate.
Termini della pallavolo in inglese: i giocatori
Cominciamo la nostra lista dei termini inglesi della pallavolo da sapere con quelli che fanno riferimento ai giocatori in campo.
La parola più famosa e utilizzata nel volley, riferita ai giocatori, è senza dubbio Fair Play, che nella traduzione letterale significa proprio “bel gioco“.
Nella pallavolo infatti, il termine Fair Play viene utilizzato per esprimere tutte quelle norme sportive e morali necessarie per poter giocare una partita all’insegna del rispetto tra gli avversari, degli arbitri e del pubblico.
Infatti per bel gioco si intende una visione della pallavolo educata, fondata sui principi sportivi e giusta.
Il Fair Play è la base imprescindibile della pallavolo.
Passando invece con il parlare delle figure effettivamente coinvolte nel gioco della pallavolo, ovvero i giocatori, di seguito andremo a elencare le diverse terminologie con le quali vengono denominati, scoprendo il significato di ogni termine e la sua traduzione.
– Setter: con questo termine si identifica il palleggiatore o l’alzatore, ovvero colui che ha il compito d’impostare la difesa della squadra.
– Attacker: questo termine sta a indicare l’attaccante della squadra, ovvero colui che colpisce la palla con il fine di fare punto.
–Wing/hitter spiker: è il termine che viene utilizzato per indicare lo schiacciatore della squadra, ovvero colui che inizia l’attacco dalla parte sinistra del campo.
– Middle blocker: in questo caso invece si va a indicare il giocatore centrale, ovvero colui che attacca dalla parte centrale del campo.
– Opposite spiker: questo termine sta a significare opposto o giocatore fuori mano, ovvero colui che attacca sia dalla prima che dalla seconda linea.
– Il libero: questo è uno dei pochi termini che anche in inglese rimane invariato, con delle evidenti origini italiane. Infatti il libero è il giocatore che difende e attacca in base alle diverse esigenze e situazioni che si vengono a creare in campo.
Termini della pallavolo in inglese: i fondamentali
Come in tutti gli sport, anche nella pallavolo esistono i cosiddetti fondamentali del gioco.
Per fondamentali del gioco si intendono tutte quelle azioni di base e da manuale e i giocatori compiono e devono sapere cosa stanno a significare.
Nella pallavolo in particolare ci sono sei fondamentali che è impossibile non conoscere, andiamoli a vedere insieme.
– Serve: con questo termine si indica una delle abilità imprescindibile e basilari del volley, ovvero la battuta o il servizio. Questo fondamentale sta a indicare infatti l’azione con la quale un unico giocatore mette la palla in campo, dando il via al gioco.
– Set: questa parola sta a indicare l’alzata o il palleggio, ovvero l’azione con la quale si cerca d’indirizzare la palla verso l’area in cui un giocatore può spingerla nella parte di campo avversaria.
– Attack: questo termine lascia poco all’immaginazione, infatti significa letteralmente attacco, ovvero quando l’azione tipica dei giocatori che cercano di fare punto nella parte avversaria del campo, facendo toccare la palla sul suolo nemico.
– Block: un altro fondamentale della pallavolo, nonché uno dei più conosciuti, è senza dubbio il muro, ovvero l’azione attraverso la quale diversi giocatori saltano difronte allo schiacciatore avversario con il fine di cercare di bloccare la palla, evitando alla squadra nemica di fare punto.
– Dig: questo termine inglese sta a indicare letteralmente tuffo, ovvero l’azione che consiste nel passarsi una palla chiodata prendendola all’ultimo secondo.
– Forearm pass/bump: questo termine è maggiormente conosciuto come Bagher, ovvero il palleggio che viene effettuato con le braccia invece che con le mani.
Termini della pallavolo in inglese: le tecniche del gioco
Così come in altri sport anche nella pallavolo ci sono termini che indicano delle vere e proprie tecniche di gioco, andiamole a vedere.
– Floating service: con questo termine, che si traduce letteralmente in servizio flottante, si indica l’azione con la quale si colpisce la palla in modo da dargli una direzione imprevedibile dall’avversario.
– Underhand service: questo termine significa servizio basso, ovvero la messa in gioco di una palla in modo facilitato ma prevedibile nella traiettoria. Si tratta di una tecnica vietata nelle categorie professioniste.
– Jump Service: è il termine con cui si descrive il servizio con salto, ovvero il lancio della palla effettuato con una mano durante un salto.
– Top Spin: qui invece parliamo del servizio con salto spin, ovvero il lancio della palla con un salto particolare, nel quale il corpo è protratto molto verso in avanti.
Termini della pallavolo in inglese: espressioni comuni
Ci sono invece parole che stanno a indicare espressioni di uso comune, traducibili tranquillamente in italiano.
– Set: le sezioni di tempo e di gioco in cui è divisa una partita.
– Tie-break: set finale della partita, nonché quello più breve.
– Set point: l’azione finale di una squadra per poter conquistare la vittoria.
– Pipe: è un tipo di attacco molto particolare, eseguito proprio sul limite della linea dei tre metri.
– Ace: termine che si usa quando un giocatore, attraverso l’azione della battuta, riesce a effettuare subito punto nella parte di campo avversario, facendo toccare la palla al suolo.
– Time-out: si tratta di una sospensione momentanea della partita che può avvenire per diverse cause, come ad esempio per cambiare i giocatori o per le consultazioni di squadra e allenatore.