Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

Past tense in inglese: approfondiamo

past tense
I past tense sono i tempi passati in inglese. In questa categoria sono inclusi: past simple, past continuous, past perfect e past perfect continuous.
So che possono sembrarti all’apparenza tutti molto simili, ma una volta che avrai imparato come usarli ed in quali occasioni, l’inglese per te non avrà più segreti. Va precisato, che oltre ai past tense, in inglese è possibile parlare al passato anche usando le forme would e used to.
Vediamo nel dettaglio come funzionano i past tense e poi cimentati negli esercizi in fondo per metterti alla prova e verificare quello che hai imparato.

Past Tense: Il past simple

Devi usare il past simple per parlare di qualcosa accaduto nel passato e che è finito nel tempo, un qualcosa avvenuto che però non ha alcun legame col momento nel quale si parla. Puoi usarlo anche per riferirti ad un periodo preciso del passato che adesso si è concluso. In italiano puoi farlo corrispondere al passato remoto, all’imperfetto e al passato prossimo. Ecco qualche esempio con cui potrai capire meglio.

I ate an orange (Ho mangiato un’arancia)
I was at school (Ero a scuola)
She wrote a book (Lei ha scritto un libro)

I tempi del past simple, generalmente, puoi formarli aggiungendo il suffisso -ED all’infinito del verbo (fill-filled, work-worked, jump-jumped, ecc.). Esistono, tuttavia alcune eccezioni nella formazione del past simple aggiunto in questo modo. Ai verbi che terminano con la lettera E dovrai aggiungere semplicemente una D alla forma coniugata all’infinito (live-lived, date-dated, ecc.). I verbi, invece, che terminano con la Y preceduta da consonante richiedono il suffisso -ED preceduto dalla lettera I (try-tried, cry-cried, ecc.) Ai verbi che terminano con una vocale accentata + una consonante (ad eccezione di Y e W), dovrai raddoppiare la consonante finale prima di aggiungere il suffisso -ED (stop-stopped, transmit-transmitted, ecc.). Ai verbi che terminano con una L preceduta da vocale dovrai raddoppiare a L prima di aggiungere il suffisso del passato (travel-travelled).

Infine, esistono tutta una serie di forme irregolari da conoscere in cui il passato non si forma con il suffisso -ED ma in modo diverso. Potrai facilmente memorizzare la lista dei verbi per conoscerli tutti ed utilizzarli quando parli.

Past Tense: Il past continuous

Questo tempo passato devi usarlo per parlare di azioni che sono durati per un tempo preciso del passato ma che ora si sono concluse. In genere quando usi il past continuous puoi utilizzare degli avverbi di tempo per specificare ancora meglio i momento in cui l’azione del passato stava avvenendo. Ecco qualche esempio:

I was reading a book last night (Iersi sera stavo leggendo un libro)
We were having fun at the party (Ci stavamo divertendo alla festa)
Paul was talking to Julia yesterday (Ieri Paul stava parlando con Julia)

Il past continuous si forma con il passato del verbo essere, coniugato a seconda del soggetto (was, were) + il verbo all’infinito con il suffisso -ING (was/were playING, was/were doING, was/were watchING, was/were listenING, ecc.).

Il past perfect

Devi usare questa forma di passato per parlare di qualcosa che nel passato è concluso prima di qualcos’altro successo dopo. In italiano corrisponde al nostro passato remoto, ma con qualche esempio avrai sicuramente tutto più chiaro.

Lara bought the dress because she had to go to the party (Lara comprò il vestito perché avrebbe dovuto andare alla festa)
I had decided to watch the movie you talked about it (Ho deciso di guardare il film di cui mi parlasti).

Il past perfect devi formarlo utilizzando due elementi: past simple del verbo avere + participio passato del verbo che regge la frase.

Il past perfect continuous

Devi usare il past perfect contninuous quando ti riferisci ad un evento che si stava svolgendo nel passato per un determinato lasso di tempo. In italiano non esiste un tempo passato preciso che la traduce, ma corrisponde ad una costruzione chiamata perifrasi progressiva, formata dal verbo stare con la forma gerundio del verbo che regge la frase. Ecco qualche esempio con cui potrai capire meglio:

Julia met Lara last night. She had walking for 20 minutes (Julia ha incontrato Lara ieri sera. Stava camminando da 20 minuti).
When John came home, Sara had been waiting for him (Quando John tornò a casa, Sara lo stava aspettando)

Puoi formare il past perfect continous unendo due elementi: past perfect del verbo essere (to be-had been) con participio presente del verbo che regge la frase seguito dal suffisso -ING.

Esercizi sul past simple

Inserisci i verbi nelle parentesi coniugati al simple past

Paul (go) ______ to the stadium last night.
Anna (write) ______ a letter for mom this morning.
She (look) ______ beautiful yesterday at the party.

Esercizi sul past continuous

Inserisci i verbi nelle parentesi coniugandoli al past continuous

He (watch) _____________ a movie last night at 8 p.m.
John (sleep) ____________ when Lucas called on the phone.
Claudia (read) ____________ a book when Julia knocked on the door.

Esercizi sul past perfect

Inserisci i verbi tra parentesi coniugati al past perfect

I (buy) ________ all the books before afternoon.
That shop (open) _________ when she got there.
Louisa (make) _________ her homework before evening.

Esercizi sul past perfect continuous

Inserisci i verbi scritti tra parentesi coniugandoli al past perfect continuous

When Sara Came to UK, she (learn) _________ English for 3 years.
Philip felt sick because she (eat) __________ too much candies.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *