Conoscere i termini in inglese relativi al mondo del marketing è molto importante, sia che tu ti stia apprestando a iniziare una nuova attività, sia che desideri semplicemente approfondire l’argomento.
Basta pensare che la parola “marketing” proviene essa stessa dalla lingua inglese.
Marketing: cosa significa esattamente questo termine inglese?
ll termine marketing si riferisce all’insieme di azioni che hanno l’obiettivo di vendere prodotti e servizi.
Quindi, il glossario da imparare é fare tuo, specialmente se operi in questo settore, riguarderà i target (fasce di potenziali acquirenti) di clientela, le strategie di comunicazione da adottare e, più in generale, tutto ciò che riguarda il business.
Inoltre, siccome vi sono diverse figure che operano nell’ambito del marketing, soprattutto oggi, scoprirai termini specifici, che si riferiscono proprio ai diversi profili che ruotano intorno a un universo variegato e sempre più complesso.
Qual è il metodo migliore per imparare il glossario del marketing?
Negli ultimi anni, il metodo considerato più efficace per apprendere espressioni e termini inglesi è quello dinamico.
Cosa significa?
Rispetto alle tecniche di apprendimento meno recenti, il metodo dinamico consiste nell’applicare quanto imparato nella vita quotidiana.
Quindi, invece che trascorrere molto tempo a ripetere mnemonicamente termini e vocaboli, per scordarli velocemente, risulta più utile contestualizzarli nell’attività pratica.
Se pensi che questo sia difficile, considera che la lingua inglese è sempre più presente in quella italiana, soprattutto per quanto riguarda il mondo digitale e il marketing.
Questi ambiti, inoltre, sono sempre più intrecciati, e non dovrai fare altro che prestare maggiore attenzione alle tue attività quotidiane, in cui troverai tantissimi termini anglosassoni.
Ok, potrai dire che ciò è piuttosto ovvio, ma se ci pensi è il metodo più semplice ed efficace per apprendere con efficacia parole nuove e, soprattutto, comprenderne il significato e utilizzarle nel contesto adatto.
Quante volte ti è capitato di leggere o sentire parole inglesi che, ormai, fanno parte del parlare comune, ma di cui non sono in molti a conoscerne il significato?
Ecco, questa guida è ciò che fa per te se vuoi padroneggiare la lingua inglese per quanto riguarda il mondo del marketing, che in realtà esiste nella vita di tutti i giorni.
Glossario di termini inglesi nel mondo del marketing
In questa sezione, il glossario dei vocaboli in inglese nel settore marketing sarà associato a quello dell’universo digitale.
Questo perché le attività e i concetti associati alle due attività sono strettamente correlati.
Inoltre, sarà molto più semplice assimilare i termini indicati, perché strettamente correlati a ciò che visualizzi e senti quotidianamente, online, nei contenuti multimediali in streaming e sui social network.
Troverai anche alcuni acronimi, che forse hai letto già diverse volte ma di cui non hai avuto ancora modo di trovare il significato.
Advertising = Pubblicità
Il termine è sempre più spesso abbreviato con la sigla ADV
Call to Action = abbreviata con la sigla CTA, si tratta di un invito all’azione.
Hai presente i siti di prodotti o servizi che riportano frasi come “Scopri la nostra ampia selezione di prodotti…?” Questa è una Call To Action.
L’inserzionista, in pratica, ti invita ad approfondire l’argomento, a iscriverti a una newsletter, ad acquistare gli articoli con lo sconto e altre azioni legate al marketing
Landing Page = letteralmente, pagina di atterraggio.
é indicato anche come pagina di destinazione, ovvero la pagina del portale online su cui arriverai cliccando sul link (collegamento) relativo alla Call To Action.
L’obiettivo della landing page, nel marketing, è quello di portare il maggior numero di potenziali clienti a effettuare un’azione che si tramuti soprattutto nell’acquisto e nella fidelizzazione.
E-mail marketing = si tratta di una delle modalità di svolgere l’attività di marketing, attraverso l’invio ai potenziali clienti di messaggi di posta elettronica.
Senza scendere nel dettaglio, l’e-mail marketing si concretizza nell’inoltro di offerte speciali, codici sconto, cataloghi, informative e quant’altro possa essere utile a invogliare l’utente a conoscere l’azienda, acquitare prodotti e cliccare sul sito.
Remarketing = questa azione ha l’obiettivo di fare leva sugli utenti online che stavano acquistando o svolgendo un’azione ma poi, per una serie di motivi, non hanno concretizzato il passaggio successivo.
In termini tecnici, si dice anche che questi non sono diventati lead.
Lead = si tratta di un contatto, ovvero di un cliente potenziale.
In generale, sono lead coloro che si sono dimostrati interessati ai prodotti e servizi offerti e rappresentano un’occasione di convertire il contatto in vendita.
Influencer = (chi non ha mai sentito almeno una volta questo termine inglese?)
Il suo significato è associato a una vera e propria attività professionale.
L’influencer è una persona che, con le proprie azioni e post sui social network, influenza le abitudini (il pensiero, si potrebbe anche dire) e gli acquisti del pubblico online.
SEO = questa sigla si riferisce all’espressione Search Engine Optimization.
L’acronimo indica il processo di ottimizzazione di una pagina web agli occhi dei motori di ricerca (principalemente Google), con l’obiettivo di comparire nella posizione migliore possibile a seguito della ricerca degli utenti.
Pensaci bene: quando cerchi un prodotto o un servizio, raramente procedi alla seconda pagina, ma ti concentri sui risultati in prima pagina.
Social media marketing = è il settore del marketing che fornisce visibilità a prodotti e/o servizi, attraverso i social media e i gruppi online.
Questa attività include tutte le pratiche appena evidenziate.
Keyword = è la parola chiave, quella impiegata dagli utenti, come te, che cercano una parola o un gruppo di termini sulla barra dei motori di ricerca (anche vocale).
Questi sono solo alcuni dei vocaboli marketing in inglese che trovi nella vita quotidiana, ma che se conosciuti bene faciliteranno la tua navigazione sul web, la tua attività professionale e le relazioni interpersonali, soprattutto con i nativi digitali.