Come gli attori imparano l’inglese?
Guardando un film in lingua inglese potresti davvero pensare che gli attori siano nati parlando questo tipo di idioma.
Tuttavia, sappi che non è sempre così!
Se, infatti, molti sono nati in Gran Bretagna, negli Stati Uniti oppure in Australia, in molti altri casi si tratta di attori che si sono spostati in territori anglofoni per fare fortuna.
Conoscere le storie di chi non parlava inglese, e di chi abbia imparato per poter recitare, ti aiuterà a seguire un percorso simile e ti spronerà a non lasciarti abbattere nel momento in cui dovessi incontrare alcune difficoltà.
Imparare l’inglese come gli attori, le storie più memorabili
Anche gli attori che oggi vedi sugli schermi hanno avuto delle difficoltà nell’imparare la lingua inglese, potrai leggere quelle che sono le loro storie, certamente memorabili.
La prima è quella di Antonio Banderas, attore spagnolo che, oggi, sa parlare bene inglese, ma che nel 1992, quando ha recitato nel film I re del mambo, era talmente poco avvezzo alla lingua da dover imparare a memoria la sua parte senza capirci nulla.
Eppure, a forza di seguire corsi di inglese, e anche di recitare delle parti in questa lingua che non è la sua, Banderas è riuscito a farsi spazio nel regno di Hollywood ed oggi è riconosciuto come un ottimo attore.
Sempre di attrice spagnola si tratta, nel momento in cui si fa riferimento a Penelope Cruz.
La prima pellicola nella quale l’attrice di Madrid ha recitato in inglese era Hi-Lo Country, del 1998.
Anche la Cruz si è trovata a dover imparare a memoria le sue battute, pur senza conoscerne il significato. L’ascesa di questa attrice è stata davvero strabiliante, in quanto, nel 2004, ha addirittura vinto un Oscar per la sua parte nel film Vicky, Cristina Barcelona, ed è stata la prima attrice spagnola a potersi vantare di questo traguardo.
Anche Rodrigo Santoro ha affrontato considerevoli difficoltà nell’iniziare a recitare in inglese.
Ha cominciato ad utilizzare questa lingua per il suo lavoro all’età di 27 anni, ma questo sforzo gli ha consentito di partecipare a numerose produzioni, anche particolarmente prestigiose, come quella del film 300 e della pellicola Ben Hur.
L’attore ha ammesso di trovarsi a volte in difficoltà ancora oggi, nonostante il suo inglese sia davvero molto migliorato.
Infatti, come molti che non abbiano questa come lingua madre, anche Rodrigo Santoro si ritrova spesso a pensare in portoghese (in quanto brasiliano) e non in inglese, affrontando alcune importanti difficoltà.
Infine, troviamo Mila Kunis, un’attrice che è nata ed è rimasta, fino all’età di 7 anni, in Ucraina.
La Kunis ha avuto molte difficoltà, soprattutto a scuola, perché non capiva in alcun modo la lingua inglese, che era quella parlata negli Stati Uniti, Paese nel quale la sua famiglia si è trasferita nel 1991.
Tuttavia, proprio per migliorare il suo inglese, Mila ha frequentato una scuola specifica, ed ha anche preso lezioni di recitazione in inglese.
Grazie a questo sforzo oggi la Kunis ha una carriera riconosciuta e non ha più difficoltà a parlare inglese.
Bene, per oggi è tutto.
Alla prossima!
Una risposta
Imteressante