Lo studio è un’attività che appassiona molti, ma tanti, invece, non amano stare sui libri. Anche se sai che l’inglese potrebbe farti svoltare, e che ti potrebbe aiutare in tanti diversi ambiti della tua vita.
Per questo vuoi studiare inglese, ma puoi farlo solo a casa: come raggiungere, quindi, i tuoi risultati velocemente?
Esistono delle tecniche e dei consigli che potrai tranquillamente mettere in pratica per imparare l’inglese a casa velocemente.
Bene, se sei pronto, allora possiamo iniziare!
Imparare l’inglese con altre persone
Avere una persona sulla quale fare affidamento può essere un ottimo modo per imparare l’inglese velocemente.
Sia che tu abbia un amico madrelingua, sia nel caso in cui tu non ce l’abbia, cerca di trovare qualcuno che sia appassionato quanto te e cercate di studiare insieme.
Questo anche in contesti informali, come una cena oppure un allenamento, durante i quali potrai inserire termini e frasi della lingua inglese.
Imparare l’inglese usando la tecnologia
Quando andavi a scuola il tuo insegnante di inglese ti proponeva esercizi da realizzare sul libro, oppure con vecchie audiocassette.
Oggi i tempi sono cambiati, e per poter imparare l’inglese potrai fare affidamento anche sulla tecnologia.
Eccoti qualche suggerimento da mettere in pratica per rendere ancora più facile e divertente il tuo apprendimento della lingua inglese:
- Ascolta le notizie in inglese: con internet potrai avere accesso ai notiziari in inglese, spesso anche con i sottotitoli se scegli i canali ufficiali di Cnn Bbc e così via. Fai pratica in questo modo, soprattutto per l’ascolto e la comprensione
- Guarda i video su YouTube in lingua originale: scegli qualche canale che parli di cose che possono interessarti, e guarda i video, anche in questo caso magari con i sottotitoli per capire meglio
- Utilizza le app in inglese: sicuramente anche tu avrai uno smartphone, e per questo potrai utilizzarlo anche per imparare l’inglese velocemente. Scarica alcune app in inglese, e inizia ad imparare senza nemmeno accorgertene
- Ascolta musica in inglese: magari ami molto la musica italiana, e questo non è un male, ma ascoltare musica in inglese ti consentirà di imparare divertendoti. Oltre ad ascoltarla magari cerca i testi, così da comprendere al meglio ciò che il cantante starà dicendo
Imparare l’inglese leggendo
La lettura è un’attività che molti amano, e magari tu sei fra quelli! Nel caso in cui tu dovessi amare i libri, potresti usare questa tua passione per imparare l’inglese velocemente e a casa.
Come? In biblioteca potrai trovare molti libri e romanzi in lingua inglese, anche per diversi livelli di studio.
Lo stesso accade su internet, come su Amazon. Qui potrai, ad esempio, trovare molti ebook suddivisi a seconda del livello del lettore, da quelli più semplici, ad esempio costituiti da storie brevi, a quelli più complessi.
Fai lo stesso con le riviste e i giornali, che potrai sempre trovare sia in biblioteca sia in rete con la libera consultazione.
Bene, ora che sai come imparare l’inglese velocemente e a casa puoi iniziare ad esercitarti.
Per oggi è davvero tutto, alla prossima!
2 risposte
Io ci tenevo molto a te speravo si evolvesse invece pensi solo al lavoro o a cercartene un altra
come iscriversi al corso? Io ho difficolta’ nella comprensione. Che fare? Esistono degli audiolibri accompagnati dal testo inglese? Dove trovarli?