Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

Come migliorare la tua lettura in Inglese in 7 mosse

leggere in inglese

Hai mai letto qualcosa in inglese? Lo fai abitualmente?

Ora dimmi, cosa hai capito?

Per “comprensione” si intende l’atto di capire quello che si legge.

Quindi, anche se leggi un libro in inglese ogni settimana, non ti aiuta molto se non sai cosa dicono le parole sulle pagine.

Ma come si può migliorare le proprie competenze nella lettura in lingua?

Di seguito troverai sette piccoli truccheti che ti aiuteranno ad acquisire maggiore sicurezza mentre leggi in Inglese.

Leggi un libro che conosci

C’è un libro che conosci praticamente a memoria? Bene, acquista la sua versione in lingua inglese e comincia a leggerlo.

Conoscere la storia ti aiuterà a tenere ben presente il senso anche quando ti sembrerà di essere davanti a quelle odiose versioni di latino.

 

Elimina le distrazioni

Se normalmente riesci a leggere anche in piedi sulla metropolitana, ora non è momento di sfoggiare questa abilità. Scegli un momento della giornata da dedicare solo alla lettura in lingua, spegni TV, radio e, possibilmente, smartphone, siediti da solo sul divano o alla scrivania e immergiti nel tuo libro.

È un momento solo per voi due.

 

Tieni accanto a te un dizionario

Non dimenticare di tenere a portata di mano un dizionario, magari non uno tascabile, perché spesso troverai espressioni troppo complesse per essere tradotte con un mini-vocabolario.

 

Segna tutte le parole nuove

Prendi un quaderno, o meglio una rubrica, così potrai ordinarle alfabeticamente, e segna tutte le parole ricorrenti che non conosci o di cui non sai bene il significato. Dopo ogni pagina di lettura, fermati, cerca la loro definizione sul dizionario e scrivila sul quaderno.

Creerai così un piccolo glossario personale dedicato al libro che stai leggendo, facile e pratico da consultare e studiare.

 

Costanza

Soprattutto all’inizio, è fondamentale essere costanti.

Cerca di leggere in inglese tutti i giorni per almeno 15 minuti. Vedrai che già dalla prima settimana avrai dei risultati sorprendenti e, inconsciamente, rimarrai attaccato alle pagine del libro sempre più a lungo.

 

Leggi e riassumi

Se sei ad un livello un po’ più avanzato e già riesci ad avere un quadro generale del testo che stai leggendo, ad ogni capitolo, fermati e scrivi un riassunto di quello che hai letto. Descrivi i concetti e le idee principali utilizzando parole tue.

 

Chiedi aiuto

Fare tutto da soli non è mai una buona soluzione quando si parla di apprendimento. Certo, non tutti possono permettersi un tutor personale e non tutti conoscono qualcuno che possa aiutarli con l’inglese. Che fare, quindi? Semplice, usa internet. Sul web, troverai moltissimi corsi che offrono la possibilità di fare esercizi di lettura online per migliorare pronuncia e comprensione.

 

Con questi sette piccoli consigli, dovresti riuscire ad approcciarti più facilmente alla lettura in lingua inglese.

La lettura è un modo meraviglioso per conoscere una nuova cultura e, leggere in un’altra lingua, sarà un po’ come vivere altre vite in un mondo lontano, infatti, George R.R. Martin diceva “A reader lives a thousand lives before he dies . . . The man who never reads lives only one.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *