Quando ti appresti a studiare la lingua inglese, devi certamente fare un lungo allentamento sulla pronuncia.
Il livello di conoscenza linguistica di una persona, infatti, si basa molto sulla sua capacità di pronuncia; più essa è corretta e fluente, più naturale sembrerà dialogare in quella lingua.
La lingua inglese, però, non ha una pronuncia universale ma cambia molto dall’area geografica in cui viene utilizzata.
Se il tuo scopo è quello di fare un’esperienza negli Stati Uniti, allora sarà molto utile capire le differenze sostanziali che intercorrono tra l’inglese parlato nel Regno Unito e quello, invece, nordamericano.
Se, quindi, hai interesse ad apprendere la lingua inglese parlata con accento americano, prendi nota dei consigli che troverai in questo articolo, perché potranno tornarti molto utili quando deciderai di esercitarti sulla pronuncia di questo particolare accento conosciuto come General American, usato proprio dagli americani la cui lingua madre è l’inglese.
Consigli per parlare correttamente l’inglese con accento americano
Qui di seguito ti verranno forniti una serie di consigli molto utili per capire come sviluppare un buon accento americano.
Ricorda che, a prescindere da ogni regola che ti verrà fornita, la chiave principale per una buona riuscita è la pratica.
Impegnarsi nelle conversazioni e nell’ascolto, specie con persone madrelingua, aiuta tantissimo a comprendere meglio la pronuncia e il suono dell’inglese americano.
Sei pronto?
Andiamo a vedere qual è il primo consiglio:
1. La lettera T e le vocali
In tutte quelle parole in cui, al loro interno, ci sono le lettere T e N, come ad esempio cottone rotten, la parte finale ton e ten si pronunciano esattamente come vengono scritte, nell’inglese britannico.
Nell’accento americano, invece, la T viene mantenuta mentre le vocali vengono completamente eliminate.
In questo modo si avranno le seguenti pronunce:
• cotton → cot-n
• rotten → rot-n
E’ chiaro comprendere, quindi, che l’accento americano conferisce alla voce un suono più nasale, e ciò è una delle maggiori prerogative per chi intende apprendere questa modalità di pronuncia.
Questo particolare tipo di accento, infatti, tende a far mantenere la lingua contro il palatoquando si pronunciano tali suoni.
Esercitati a pronunciare queste parole e vedrai come risulterà facile comprendere questa regola:
smitten → smit-n
button → but-n
mutton → mut-n
mitten → mit-n
Quando invece sarà la N a precedere la T, avviene il fenomeno opposto; il suono /n/ seguito da /t/, nell’inglese americano, è pronunciato con una doppia /n/, come in questi casi:
interview → innerview
center → cenner
wanted → wanned
2. Assimilazione
Nell’inglese americano c’è un particolare tipo di pronuncia che prevede la tecnica dell’assimilazione; quando due suoni si combinano, ne generano uno completamente nuovo ed è il caso delle seguenti espressioni:
don’t you → doncha
won’t you → woncha
meet you → meetcha
3. Pronunciare sempre la R
Nell’inglese britannico la lettera R tende ad essere lasciata andare, nella pronuncia.
L’accento americano, invece, prevede il suono prolungato della /r/ e se quindi vuoi imparare correttamente la pronuncia nordamericana, farai bene ad esercitarti.
Per farlo, dovrai ricordarti di riprodurre il suono /r/ con la bocca tendenzialmente chiusa e stretta, soprattutto se si trova alla fine di una parola.
Quando si pronuncia la /r/ nell’accento americano, la lingua tenderà ad arricciarsi ai lati.
Quindi, se nell’inglese britannico la /r/ si pronuncia /ah/, nell’inglese americano si pronuncia /arruh/, quasi come fosse un sospiro.
In questo caso specifico è buona abitudine fare molto ascolto e pratica; ti aiuteranno tantissimo a tenerti allenato sulla pronuncia corretta di questa lettera, come quella contenuta all’interno delle parole come car, far, start.
4. Non parlare troppo velocemente
Ti capiterà, a volte, di voler imitare al meglio l’accento nordamericano ma potrai imbatterti nella condizione di parlare troppo velocemente, non facendoti capire dal tuo interlocutore.
Questo succede perché avrai la tendenza a parlare fluentemente, così come fai con la tua lingua madre.
Considera, invece, che una lingua straniera, per risultare chiara e comprensibile, come nel caso della lingua nordamericana, ha bisogno di pause e riduzioni.
Se vuoi parlare inglese americano, il consiglio principale è quello di separare nettamente le frasi, enfatizzando giusto le parole principali, intervallandole con brevi pause.
In questo modo il tuo linguaggio sarà di chiara comprensione per chi ti ascolta.
5. Fai tantissima pratica
Dopo aver capito queste piccole e importanti regole che riguardano l’accento americano, passa subito alla pratica.
Il consiglio principale, in questo caso, è di immergerti totalmente nella cultura americana, guardando film e serie tv in lingua originale.
In questo modo riuscirai a capire tantissimi aspetti di questo accento e maggiore sarà la pratica, migliore sarà l’apprendimento.
Allenarti costantemente con l’ascolto e con la conversazione ti aiuterà tantissimo a immagazzinare tutte le regole salienti che caratterizzano l’accento americano e, senza neanche farci più caso, le farai sistematicamente tue.
Dopo questo periodo di pratica, prova a registrare la tua voce mentre pronunci l’accento americano, ascoltati e prova a capire se ci sono aspetti da migliorare e soprattutto cerca di capire se la pronuncia risulta naturale.
Non dovrà mai accadere, infatti, che la tua pronuncia risulti come una imitazionedell’accento americano, anche perché magari l’interlocutore potrebbe pensare che lo stai prendendo in giro.
Cerca di parlare con naturalezza e vedrai che con la giusta determinazione e il costante esercizio, riuscirai brillantemente nel tuo scopo.