Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

Come scrivere un inglese formale

Come scrivere un inglese formale

Scrivi da tempo in inglese, ma non sai molto come scrivere un inglese formale?

Non preoccuparti, perché non sei il solo! Spesso, infatti, si apprendono i rudimenti della lingua, ma non le sue specifiche applicazioni, ed è per questo motivo che puoi imparare ora come scrivere in un inglese formale.

Sei pronto a vedere esempi e applicazioni pratiche? Allora, iniziamo!

Come scrivere in un inglese formale: l’inizio di una lettera o di un’email

Uno dei casi nei quali più facilmente ti ritroverai a scrivere in un inglese formale sarà quello della stesura di una lettera o di un’email.

Per cominciare una comunicazione del genere puoi utilizzare diverse formule.

Le prime che vedremo saranno legate all’invio di una comunicazione scritta ad una grossa azienda della quale, ad esempio, non conosci chi sia il responsabile.

  • Dear Madam

Questa espressione significa, essenzialmente, “gentilissima signora” e si può utilizzare nel momento in cui è necessario scrivere ad un destinatario di sesso femminile e non conosci il suo nome.

  • Dear Sir

In questo caso l’espressione significa “Gentilissimo Signore” e ha lo stesso utilizzo dell’espressione precedente, ma rivolta ad un sesso maschile.

  • Dear Mr/Ms

In questo caso dovrai utilizzare la formula indicando anche il cognome della persona. Ad esempio Smith. Sarà un saluto formale che utilizzerai per introdurre la comunicazione, ma che ti consentirà già di indicare il cognome del destinatario.

  • Dear Dr

Questo tipo di titolo si utilizza per i dottori, non solo quelli in medicina, ma indistintamente per chi abbia un dottorato, sia per gli uomini sia per le donne.

  • To Whom It May Concern

Questa espressione è piuttosto formale, e potrai utilizzarla nel momento in cui sia necessario inviare una lettera o un’email ad un’organizzazione per la quale tu non conosca la persona di riferimento.

Infatti, questa espressione significa “A chi di competenza”.

  • Hello Mr/Ms

Questa espressione si può utilizzare nel momento in cui si vuole essere formali, ma si conosce comunque il cognome del destinatario.

È una formula maggiormente utilizzata negli Stati Uniti.

Come continuare la comunicazione

A questo punto, dopo la prima introduzione, potrai proseguire la tua comunicazione.

Per riferirti ad una lettera, oppure ad un’email che ti sia arrivata in precedenza, potrai usare l’espressione: “With reference to your letter of 10 September”.

Mentre, per poter introdurre un argomento generale al quale ti riferirai durante tutta l’email (o la lettera) potrai utilizzare l’espressione “We are writing in connection with” indicando, poi, l’elemento al quale ti vorrai riferire.

Per riferirti a documenti allegati alla tua comunicazione potrai utilizzare l’espressione: “Please find enclosed a copy of the documents”, mentre, per poter indicare la tua volontà di incontrarti il più presto possibile con la persona, o le persone, alle quali stai scrivendo potrai utilizzare l’espressione: “We could arrange a meeting at your earliest convenience”.

Scrivere in un inglese formale: le frasi di conclusione

Dopo aver realizzato la tua comunicazione, dovrai anche sapere come concluderla.

  • We look forward to hearing from you soon

Questa espressione indica la volontà di avere al più presto delle informazioni ulteriori.

  • Please, reply as soon as possibile

In questo modo, invece, indicherai alla persona di risponderti il più presto possibile.

Detto questo, per qualsiasi cosa mi trovi nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *