Se stai cercando lavoro al giorno d’oggi non puoi non sapere come fare un Curriculum in inglese.
Affacciarsi al mondo del lavoro è sicuramente l’aspirazione di molti.
Una volta concluso il proprio percorso di studi e di formazione, infatti, lo step successivo è quello di cercare un lavoro che metta a metta a frutto il tuo impegno profuso durante le fasi di studio.
Come sicuramente saprai, il primo passo necessario da compiere è sicuramente quello di compilare il proprio Curriculum Vitae; si tratta di un’operazione preliminare di vitale importanza, poiché questo documento ha come scopo principale quello di raccogliere tutte le tue esperienze lavorative, i titoli di studio che hai conseguito e via discorrendo. Si tratta, quindi, di un vero e proprio biglietto da visita grazie al quale potrai essere valutato dall’azienda presso cui vorrai impiegarti.
Una volta compresa l’importanza fondamentale che riveste il Curriculum VItae, può essere utile approfondire la questione da un punto di vista più specifico e circoscritto, affinché tu possa avere le idee ben chiare.Che cos’é il Curriculum Vitae e a cosa serve
Il Curriculum Vitae è un particolare documento all’interno del quale vengono raccolte tutte le tue informazioni, partendo da quelle anagrafiche per finire a quelle inerenti la tua formazione accademica e lavorativa.
Tutte la aziende ritengono il Curriculum Vitae un documento praticamente fondamentale ed imprescindibile, in assenza del quale la tua domanda di assunzione non verrà presa in considerazione.
Grazie al Curriculum Vitae, dunque, la commissione esaminatrice avrà in possesso tutte le informazioni necessarie per poter valutare le tue competenze, esprimendo di conseguenza un apposito giudizio. Qualora il tuo Curriculum Vitae dovesse rispecchiare esattamente le qualità ricercate dall’azienda, è molto probabile che tu venga assunto.
Tuttavia, nel caso tu senta il desiderio di interfacciarti con una realtà lavorativa estera, devi sapere che la prima cosa da fare è quella di compilare il Curriculum in inglese grazie al quale potrai proporti anche per lavorare in aziende fuori dai confini nazionali.
Come scrivere un Curriculum Vitae in inglese
La prima cosa che devi fare è sicuramente quella di entrare in possesso del Curriculum Vitae opportuno: puoi scegliere tra quello standard e quello europeo, qualora tu voglia- come in questo caso specifico- proporti per lavorare in un’azienda estera.
Una volta fatto questo passaggio fondamentale, devi passare alla compilazione vera e propria: ricorda che è importante utilizzare le forme sintattiche e grammaticali corrette se non vuoi ritrovarti tra le mani un documento inesatto e pieno di strafalcioni.
La prima procedura che devi assolutamente evitare è quella di tradurre letteralmente dall’italiano all’inglese il contenuto del tuo Curriculum: in questo caso, infatti, avrai un risultato decisamente scadente, poiché l’italiano e l’inglese seguono due logiche grammaticali e sintattiche completamente differenti.
Armati di un buon vocabolario e di qualche consiglio utile per cominciare a compilare in ogni parte il tuo Curriculum.
I consigli da seguire per scrivere un Curriculum
Se vuoi che segua un colloquio di lavoro dopo il curriculum. I consigli che devi seguire per scrivere un perfetto Curriculum sono vari: contrariamente a quanto tu possa pensare, sebbene l’inglese sia una lingua fluida spesso è facile cadere in vari errori; false friends, modi di dire e via dicendo sono solo alcuni degli strafalcioni che potresti commettere, ritrovandoti così un Curriculum inesatto.
La prima cosa che devi valutare è quella di utilizzare le forme attive invece che quelle passive e, se possibile, usare anche i phrasal verbs per dare al tuo Curriculum una maggiore fluidità.
Cerca di mantenere una certa coerenza nel testo: evita di passare da un tempo verbale all’altro e fai attenzione ai verbi; sii conciso e sintetico ed evita di dilungarti troppo.
Impara a distinguere le Abilities (ossia le tue capacità naturali o i talenti che hai acquisito nel tempo), gli Achievements (vale a dire i traguardi personali) e Responsabilites (cioè le responsabilità del ruolo ricoperto).
Quali sono i tipi di Curriculum Vitae in inglese?
Un ulteriore elemento di fondamentale importanza che devi tenere presente, è quello delle varie tipologie di Curriculum Vitae in inglese. A tal proposito, infatti, possiamo distinguere due tipologie diverse di Curriculum: il Chronological CV e lo Skill-Based CV.
Il Chronological CV ha come scopo principale quello di organizzare e riunire tutte quelle che sono le tue competenze che hai acquisito nel tempo in ordine cronologico, partendo però da quella più recente.
Lo Skill-Based CV, invece, ha come scopo principale quello di mettere in evidenza le tue capacità e le tue competenze, sia dal punto di vista professionale che da quello personale.
A questo punto, quindi, non ti resta che dare uno spazio maggiore a quella che è la personalizzazione del tuo Curriculum Vitae: devi solo cominciare a fare un vero e proprio ”rewind” delle tue esperienze, così da identificare e da analizzare quelle che più ritieni opportuno inserire nel tuo Curriculum, così da poterlo accrescere quanto più possibile.
Curriculum Vitae in inglese: come evitare gli errori?
Quando si scrive in una lingua non propria, l’errore è sempre dietro l’angolo: per quanta dimestichezza tu possa avere, infatti, la possibilità di poter commettere un piccolo errore è sempre presente.
Affinché tu possa compilare un Curriculum seguendo tutti i crismi del caso, è di vitale importanza mostrarlo a parenti e ad amici una volta che hai finito di scriverlo, così da avere un’idea chiara della situazione.
Il giudizio esterno di una persona, inoltre, è di fondamentale importanza per capire se quanto hai scritto potrebbe o meno realisticamente suscitare un qualche tipo di interesse nei confronti delle competenze che hai mostrato, dandoti così anche la possibilità di capire cosa correggere.
Tutti questi elementi, sommati tra loro, ti saranno sicuramente utili per scrivere un Curriculum in grado di presentarti nel migliore dei modi al mondo del lavoro, potendo così mettere a frutto l’impegno profuso.