Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

Imparare l’inglese con le canzoni di Natale

Imparare l’inglese con le canzoni di Natale

Il Natale può piacere oppure no, ma sicuramente l’atmosfera natalizia può aiutare anche ad imparare l’inglese.

Sì, perché cercare di inserire anche l’apprendimento di una lingua nel periodo natalizio potrebbe sembrare un’inutile forzatura, ma esiste un metodo per godersi le feste e, al tempo stesso, migliorare la conoscenza della lingua: imparare l’inglese con le canzoni di Natale.

Se sei pronto per questo viaggio attraverso la tradizione natalizia, e nel tuo apprendimento linguistico, allora preparati!

Iniziamo!

Perché imparare l’inglese con le canzoni di Natale

Come prima cosa, potresti chiederti perché dovresti imparare l’inglese con le canzoni di Natale.

I motivi sono tanti, e qui ne vedremo alcuni che ti convinceranno della bontà di questa idea.

Innanzitutto, perché le canzoni natalizie sono spesso tradizionali, ed hanno, quindi, una musicalità diffusa nello stesso modo in tutto il mondo.

Bianco Natal, ad esempio, esiste anche in inglese, e tu sovrapponendo quella che era la tua originaria conoscenza della canzone, con il testo in inglese, potrai apprenderla molto più facilmente.

Inoltre, le canzoni di Natale contengono spesso vocaboli non diffusissimi nella vita di tutti i giorni, come, ad esempio, i riferimenti al vischio, alle renne e così via.

Grazie a questi brani, quindi, potrai arricchire facilmente il tuo vocabolario di nuovi termini.

Oltre al semplice vocabolario, spesso le canzoni di Natale contengono elementi dello slang che difficilmente potresti imparare non vivendo in un Paese anglofono.

Pensa, poi, al fatto di sentire per almeno un mese queste canzoni: le imparerai di sicuro e potrai padroneggiarne il ritmo e la pronuncia in pochissimo tempo.

Infine, con le canzoni di Natale potrai anche apprendere elementi che si legano alla cultura di altri Paesi, punto da non trascurare affatto.

Come imparare l’inglese a Natale

Per iniziare ad imparare l’inglese con le canzoni di Natale potrai ascoltare quelle più semplici e cercarne il testo.

Quelle sicuramente più semplici, e maggiormente diffuse, sono le seguenti:

  • Let It Snow
  • Silent Night
  • Santa Claus Is Coming to Town
  • Jingle Bells

Ti consiglio non solo di ascoltare con il testo a disposizione, ma anche di utilizzare le versioni video con il testo sottotitolato.

Grazie a questo sistema inizierai sempre più ad associare il testo al suo significato, imparando velocemente nuovi termini ed espressioni utili.

Cerca anche dei video in cui le canzoni sono presentate in modo divertente, ad esempio video per bambini di canzoni natalizie in inglese.

Queste spesso vedono la versione interattiva della canzone, con il testo che si colora nel momento in cui è necessario cantarlo.

Oltre alle semplici canzoni, ti consiglio anche di vedere film a tema, ovviamente sempre in lingua originale. In questi film natalizi, sono spesso presenti le canzoni più famose, e potrai continuare ad imparare anche nel momento in cui non ti stai attivamente dedicando alla musica.

Avresti mai pensato di poter imparare l’inglese con le canzoni di Natale?

Fammelo sapere nei commenti, e Buone Feste o, meglio, Merry Christmas!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *