Gli inglesi sono un popolo dalla lunga storia e grande tradizione e questo è evidente sia nella forza della loro moneta, la Sterlina Britannica, la diffusione della loro lingua, l’inglese. Ovviamente, come tutte le altre culture al mondo anche quella del Regno Unito non è esente da c.d. stereotipi e ce ne sono alcuni davvero particolari.
Se te lo stai chiedendo, lo stereotipo è un’opinione o un pensiero su qualcosa o qualcuno che non è frutto di una conoscenza diretta o della valutazione di un singolo caso, ma di una convinzione precostituita e non oggettiva, spesso generalizzata. Di seguito, alcuni stereotipi inglesi e italiani che sono molto diffusi nella mentalità collettiva delle persone locali e del mondo.
Gli stereotipi sugli inglesi
La cucina Inglese è pessima
Niente di più falso. Naturalmente, la cucina inglese non ha la stessa fama di quella italiana, tuttavia ci sono molti piatti e preparazioni del Regno Unito che sono molto buone e particolari e non hanno niente da invidiare a ricette più famose o elaborate.
L’Inghilterra possiede molte ottime ricette a base di carne e ortaggi, inoltre alcuni piatti tipici come la colazione ”Full cooked English breakfast” ovvero il buonissimo mix di uova, fagioli, pane e funghi per la colazione e il “fish & chips” sono ormai un’istituzione mondiale.
Anche i dolci inglesi sono molto buoni, specialmente quelli consumati solitamente insieme al classico tè delle cinque e composte da molti gusti o sapori particolari.
Gli inglesi sono distaccati e poco calorosi
Da italiani, toccare, gesticolare ed esprimerci anche con abbracci e urla e all’ordine del giorno. Di contro, è stereotipo diffuso che gli inglesi siano freddi per via del loro parlare in maniera ordinata, quasi sottovoce, senza gesticolare e toccarsi, ma questo non è per niente vero.
Come in ogni parte del mondo, anche fra gli inglesi ci sono persone calorose e gentili che non vedono l’ora di conoscere e aiutare gli altri: il modo di fare più morigerato, calmo e pieno di bon ton degli inglesi è frutto di una cultura diversa.
Gli inglesi amano la famiglia Reale
Uno dei modi con cui si indica il Regno Unito è, solitamente, ”il Paese della Corona”. In linea generale, l’estero ha sempre avvertito quello inglese come un popolo completamente assoggettato alla corona, rispettoso della sua discendenza e ubbidiente a certi dettami.
Le foto della folla davanti ai matrimoni reali oppure ai comizi e discorsi della Regina Elisabetta ha sempre dato una certa impressione, tuttavia non è proprio così: sebbene la maggior parte degli inglesi rispetti la Famiglia Reale, esiste una parte considerevole di persone che la reputa ormai solo un derivato storico di poca importanza solo rappresentativa.
Gli stereotipi sugli italiani
Gli italiani sono mammoni
Uno stereotipo sempre verde è quello che vede l’italiano come una persona con difficoltà a distaccarsi dalla madre – o famiglia in generale – finendo con il vivere in casa per molti anni, fino alla morte dei genitori.
Naturalmente, questo non è un pensiero diffuso nel nostro Paese – o per lo meno, diffuso non così tanto – ma derivante da una crisi sociale ed economica che rende poco conveniente ai giovani, anche quelli che lavorano, lasciare la casa dei genitori per andare a vivere in affitto da qualche parte.
Gli italiani mangiano solo pasta e pizza
Vista la tradizione italiana in fatto di cibo, uno degli stereotipi più diffusi è quello relativo all’alimentazione, soprattutto la pasta. In effetti, in nessuna cultura o nazione, anche Europea, c’è lo stesso uso e consumo della pasta quanto ce ne sia in Italia.
Però, gli italiani non mangiano solo pasta ma, anzi, hanno una tradizione e varietà culinaria davvero sorprendente. Anche la pizza, seppur essendo uno dei cibi preferiti dell’italiano, non è consumata sempre ma solo in determinate occasioni e per intero. Ebbene sì, gli italiani mangiano una pizza intera a testa.
L’Italia è un Paese pieno di mafiosi
Il fenomeno che collega l’essere italiano all’essere mafioso è ormai in disuso, seppur ancora resistente in alcune parti del Regno Unito. I motivi sono molteplici e hanno sia radici storiche che cinematografiche: se da un lato è innegabile che la mafia sia un fenomeno nato e diffuso dall’Italia, dall’altro film come “il Padrino“, “Scarface” o altri hanno restituito al mondo l’immagine distorta di un’Italia dove comandasse il più forte e vigesse la legge dell’inganno: fortunatamente, questo è solo uno stereotipo.