Livello A2: ecco il tuo esercizio personalizzato

video placeholder

Inizia da questi articoli presi dal blog di Inglese Dinamico:

Download:

  • Grammatica inglese di base
    Grammatica inglese di base

    In questo documento è contenuto un riassunto delle più importanti regole di grammatica dell'inglese. Queste sono le uniche regole che ti serveranno fino al livello intermedio, e sono spiegate in un modo molto semplice.

Risorsa avanzata:

Esercizio forum/blog:

L'esercizio forum/blog è quello che ti consiglio maggiormente per iniziare a imparare l'inglese e diventare fluente. Si basa sul principio della comunicazione diretta: il miglior modo per diventare fluente in una lingua è parlarla con dei nativi.

Questo esercizio è studiato per farti interagire con inglesi in carne e ossa, in un modo molto più semplice (e divertente) rispetto alla conversazione classica.

Prima di tutto, vai su Duck Duck Go, un motore di ricerca simile a Google ma incentrato sulla lingua inglese.

La seconda risorsa di cui avrai bisogno è Wordreference, il miglior dizionario gratuito online.

In questo esercizio, dovrai cercare la il tuo hobby o passione online. Vai su Wordreference, e traduci il tuo hobby in inglese. Se ad esempio sei appassionato di locomotive e treni, inserisci "locomotiva" nella casella. Nel menù appena sotto, seleziona "italian-english" per tradurre dall'italiano all'inglese, ed esegui la ricerca.

Wordreference ti dirà che la traduzione è "locomotive". A questo punto vai su Duck Duck Go, e cerca un forum o blog sull'argomento. Usa le parole chiave "locomotive forum" e "locomotive blog". Ad esempio, mi sono bastati pochi secondi per trovare questo forum inglese sulle locomotive e treni.

Il prossimo passo è leggere questi blog o (ancora meglio) forum che incontri, e utilizzare Wordreference e Google Translate per tradurre i messaggi. All'inizio ti sembrerà difficile, ma fidati: nel giro di pochissime settimane, sarai già in grado di tradurre autonomamente i primi messaggi più semplici, senza bisogno del dizionario.

Questo è il sistema più veloce per imparare l'inglese di base da casa, da autodidatta. I benefici di questo esercizio sono:

  • Forum e blog sono molto più semplici da capire rispetto a libri e articoli di giornale, quindi sono più adatti al tuo livello.
  • L'argomento ti appassiona, quindi è divertente leggere qualcosa che ti piace.
  • Hai già una conoscenza di base dell'argomento, il che migliora ancora di più la tua comprensione iniziale del testo.
  • Impari l'inglese parlato dalle persone vere, non quello asettico dei corsi in aula.
  • È totalmente gratuito, l'unica cosa che ti serve è un computer con una connessione a internet.
  • Ti fa fare progressi molto più rapidi di qualsiasi altro esercizio.

Per delle istruzioni più dettagliate, guarda questo video tratto dal mio corso di inglese online, Inglese Dinamico Smart:

Parte 1:

video placeholder

Parte 2:

video placeholder

Ricevi questa pagina via email:

Vuoi ricevere questa pagina via email, così da poterla consultare quando vuoi in futuro? Inserisci il tuo nome e indirizzo email e te la manderemo subito:

Metti un "mi piace" alla nostra pagina Facebook!

Metti ora un "mi piace" alla pagina Facebook di Inglese Dinamico per ricevere ogni giorno esercizi, consigli e curiosità sulla lingua inglese, direttamente sulla tua bacheca: