Stai cercando di scrivere delle lettere commerciali in inglese?
Nessun problema, sei finito nel posto giusto, oggi vedremo proprio come scrivere una lettera commerciale, ti darò tutte le risorse che ti necessitano per scrivere una lettera grandiosa!
Iniziamo!
Prima di tutto: cos’è e quando utilizziamo una lettera commerciale?
Beh, lo dice la parola stessa, le utilizziamo in ambito commerciale, in ambito business.
Esempi di lettere commerciali in inglese possono essere lettere di apprezzamento e ringraziamento, lettere di presentazione commerciale, conferme dopo appuntamento, memorandum di affari, lettere di invito, lettere di credito, lettere di introduzione contatti, comunicazione di referenze, lettere di referenze per dipendenti, lettere di licenziamento, lettere di scuse per disservizi ai clienti, lettere di benvenuto, modelli di fattura (validi per GB e USA!) e molto altro ancora…
Detto questo, iniziamo con le risorse!
Lettere Commerciali In Inglese: Le Risorse
Senza perderci in altre chiacchiere, andiamo a vedere le risorse consigliate di oggi!
Inizio con una risorsa ben precisa (non si tratta di esempi di lettere già pronte).
Come già detto nell’articolo sulle lettere in inglese, non amo consigliare di copiare a chi mi legge, ma consiglio sempre di capire sino in fondo i concetti così da poter scrivere di proprio pugno ogni cosa in inglese.
E quindi?
Quindi la prima risorsa che ti consiglio è:
>English Grammar Guide, Come Scrivere Una Lettera Commerciale
Questa è una risorsa completa ed approfondita che ti guiderà con esempi ed esercizi nella stesura delle tue lettere commerciali in inglese!
Detto questo, ora passo nel mostrarti 4 Risorse che ti aiuteranno a prendere spunto (mi raccomando, deve essere un semplice spunto: non copiarle di netto).
Eccole qui:
- Writing Help Central: questa è una delle migliori risorse che io possa consigliarti. É pensato proprio per aiutarti a scrivere in inglese e, nella pagina linkata, per aiutarti con le tue lettere commerciali in inglese. Il sito è in lingua madre (inglese) ed è davvero una miniera di lettere già impostate.
- English Club: questa seconda risorsa è simile alla precedente, infatti la posiziono al secondo posto. Qui come nella precedente risorsa troverai svariati esempi di lettere commerciali in inglese, sono lì, pronte per essere esaminate ed usate! Tutte tue 😀
- 4HB: un archivio, semplicemente un enorme archivio. Stracolmo di esempi di lettere commerciali. Questo è sicuramente un sito da salvare nei preferiti!
- iSampleLetter: ecco qua la quarta risorsa, se ancora non hai trovato quello che fa per te: altri esempi di lettere commerciali!
Lettere commerciali in inglese, tutti gli accorgimenti per scriverle al meglio
Oltre a quelle che sono risorse che ti ho già indicato in merito alla scrittura di una lettera commerciale in inglese, ora ti propongo degli ulteriori consigli da mettere in pratica per scrivere la lettera commerciale perfetta.
- L’intestazione
La prima cosa che dovrai prendere in considerazione sarà l’intestazione. Questa si trova nella parte più alta della lettera, sulla destra del foglio. Qui andrà indicato l’indirizzo del mittente, omettendo il nome e il cognome, in quanto questi elementi saranno aggiunti in un secondo momento all’interno della lettera stessa.
Dovrai, invece, indicare le informazioni riferite al luogo, come il numero civico, accompagnato dal nome della via o della piazza e così via. Inoltre, dovrai aggiungere il nome della città, indicando in successione anche il CAP.
A questo punto dovrai lasciare una riga vuota, e dovrai inserire la data. Potrai usare due formule diverse:
– Se vuoi usare lo stile britannico potrai inserire il giorno, il mese e l’anno. Potrai, ad esempio, inserire la data del 23th June 2020
– Se vuoi usare lo stile americano dovrai invertire gli elementi della data, inserendo prima il mese, poi il giorno e poi l’anno. Ad esempio potrai scrivere June 25th, 2020
Dopo la data dovrai lasciare nuovamente una riga vuota e dovrai iniziare a scrivere sulla parte sinistra del foglio.
Dovrai inserire qui le informazioni relative all’indirizzo del destinatario.
- Le formule di apertura
Un altro punto importante della lettera commerciale in inglese è costituito dalla formula di apertura.
Spesso in questa parte della lettera vengono commessi degli errori, quindi dovrai prestarvi particolare attenzione.
Le formule di apertura possono essere molto diverse tra loro, soprattutto a seconda del tuo livello di conoscenza della persona, o delle persone, alla quale starai scrivendo.
– To Whom it may concern
Questa formula è ottima nel momento in cui tu non conosca le persone alle quali ti starai rivolgendo, e queste siano un gruppo di persone oppure un’azienda.
– Dear Sir or Madam
Anche in questo caso, sia nella formula singolare sia in quella plurale, ti starai rivolgendo a persone che non conoscerai direttamente, e per questo motivo utilizzerai un’espressione generica.
Potrai anche usare solo il Dear Sir o il Dear Madam se conosci già il sesso della persona, ma non ne consoci il nome.
– Hello John/Jane
Questa formula è ottima nel caso in cui tu conosca il nome della persona che riceverà la tua comunicazione, e la tua lettera commerciale non sarà particolarmente formale.
Se vuoi avere a disposizione anche una risorsa che sia più interattiva per imparare a scrivere una lettera commerciale in inglese, potrai affidarti ai video.
In questo video, che si rivolge a chi abbia comunque già un buon livello di inglese, potrai imparare come scrivere una lettera commerciale in inglese seguendo, passo per passo, tutti i punti essenziali che ti ho già indicato.
Se è l’email il tuo sistema d’elezione per scrivere lettere commerciali, potrai utilizzare questo video che si rivolge proprio al popolo “elettronico”.
Conclusioni
Siamo arrivati alla fine dell’articolo!
Non mi resta che salutarti e lasciarti alle tue lettere commerciali.
Noi ci risentiamo alla prossima 😀
P.S.
Se sei una di quelle persone che era qui per imparare a scrivere le lettere commerciali e non voleva copiarle di netto, ho per te qualche articolo consigliato!
Voglio consigliarti un articolo di Inglese Dinamico che forse potrebbe interessarti: Come Approfondire La Lingua Inglese.
In questo articolo potrai approfondire altre parti della lingua inglese, dai Modi Di Dire, alla Fonetica e tanto altro.
Ora è veramente tutto, ci leggiamo nel prossimo articolo!
A presto 🙂