Ti hanno detto mille volte che per poter imparare al meglio la lingua inglese è necessario praticarla, ma anche sentirla parlare da dei madrelingua, per questo possono essere davvero utili delle conversazioni in inglese da ascoltare, con le quali avere la possibilità di fare pratica con la comprensione.
Qui ti propongo alcuni canali all’interno dei quali potrai trovare delle conversazioni in inglese da ascoltare e degli esercizi di comprensione.
Sei pronto?
Iniziamo!
Le conversazioni in inglese da ascoltare
Qui di seguito trovi i siti e tutte le risorse in cui potrai trovare un bel po’ di conversazioni in inglese da ascoltare:
In questo sito potrai accedere a moltissimi file audio che riguardano anche conversazioni in inglese da ascoltare.
Potrai, ad esempio avere a disposizione delle conversazioni che potresti avere al ristorante, oppure in altri ambiti, e ti vengono anche proposti degli esercizi di comprensione.
Il sito del British Council offre a tutti coloro che vogliono imparare al meglio l’inglese dei dialoghi e dei file audio particolari.
Infatti, oltre all’audio potrai avere accesso anche alle trascrizioni dei dialoghi e di quanto verrà detto all’interno delle conversazioni stesse.
Il consiglio è quello di effettuare, come prima cosa, un ascolto non guardando le trascrizioni, passando solo in un secondo momento al confronto fra la tua comprensione audio e le trascrizioni che sono offerte dal sito stesso.
Anche nel sito FluentU potrai avere accesso a tante risorse per mettere alla prova la tua comprensione della lingua inglese parlata.
In questi casi, si tratta di brevi video per i quali, ancora una volta, è anche presente la trascrizione in sottotitoli.
Come per il sito precedente, anche in questo caso ti consiglio di concentrarti prima sull’ascolto senza i sottotitoli, e poi di passare all’utilizzo dei sottotitoli per riuscire a capire se la tua comprensione è stata corretta.
In questo caso parliamo di una playlist su YouTube creata per una sitcom con episodi brevi.
Potrai fare pratica della lingua inglese, ascoltando i dialoghi che vengono realizzati durante la sitcom.
I dialoghi stessi sono ripetitivi e grazie alle situazioni che vengono presentate durante la sitcom avrai una maggiore facilità nella comprensione della lingua che ascolterai.
Anche in questo caso ti propongo una playlist su YouTube in cui potrai avere accesso a decine di video con conversazioni in lingua inglese.
L’elemento positivo è sicuramente costituito dalle situazioni semplici e dai tipi di conversazioni che vengono proposte, che riguardano spesso contesti che puoi incontrare nella vita quotidiana.
Questo è un canale YouTube nel quale bambini e ragazzi si occupano di intervistare membri di band famose.
Proprio grazie al tipo di intervistatori e al contesto nel quale si svolgono le interviste, le conversazioni sono facili da comprendere.
Come vedi, quindi, le risorse per poter ascoltare delle conversazioni in inglese sono molte, dovrai solo scegliere quelle migliori per te.
Bene, per oggi è davvero tutto.
Alla prossima!
Ecco un tris di articoli che ti potrebbero interessare:
2 risposte
Tell me how are you?
Como Estes??? 😬😬😬😉