esercizi di grammatica inglese b2

Esercizi Di Grammatica Inglese B2

Stai cercando degli esercizi di grammatica inglese B2?

Sei nel posto giusto, in questo articolo vedremo proprio la grammatica inglese B2 e ti darò quelle che reputo essere le migliori risorse per esercitarti con questo livello linguistico.

Se seguirai con attenzione l’intero articolo e ti eserciterai per bene sulle varie risorse che ti proporrò, ti assicuro che arriverai in poco tempo a padroneggiare il livello B2 della grammatica inglese.

Iniziamo!

Non ho idea del perché tu sia qui, magari sei qua solo per svolgere qualche esercizio per te stesso o per la scuola, l’università o (perché no) sei qui proprio perché stai cercando delle valide risorse per esercitarti a superare il Test di livello B2!

Qualunque sia il motivo della tua visita, oggi sarai accontentato e riceverai le migliori risorse che si possono trovare online per esercitarsi esclusivamente sul livello B2.

Voglio spendere due parole per tutti quelli che sono qui per cercare di prepararsi a superare l’esame di livello.

Quindi prima di buttarci sugli esercizi di grammatica inglese B2 ecco qualche consiglio.

I test inglesi ufficiali sono solitamente suddivisi in questa maniera (generalizzando):

  • Reading;
  • Listening;
  • Writing;
  • Speaking.

La domanda sorge spontanea: e quindi?

E quindi il tutto sta nello sviluppare questo quartetto di competenze.. ecco per te qualche riflessione su ogni singolo punto così da instradarti nel migliore dei modi.

Reading

reading

Se vuoi diventare fluente in inglese non esistono grandi trucchi.

Eh si, purtroppo ancora oggi mi vengono chiesti dei famigerati trucchi per parlare l’inglese studiando poco (o non studiando affatto).

Non funziona così: dovrai sempre darti da fare e se vuoi imparare il Reading DEVI iniziare a leggere in inglese… QUOTIDIANAMENTE.

Dovresti leggere almeno un libro al mese.

Qualunque disciplina richiede costanza e l’inglese non è da meno.

Ti rompi a leggere libri? Puoi prendere l’abitudine di leggere qualche giornale in inglese (The Daily MailThe SunWSJ, ecc.) e spendere solamente 10 minuti del tuo tempo (ogni giorno) a curiosare tra le notizie.

Hai delle passioni? Hai mai usato Google? Perfetto, inizia a navigare in inglese per fare ricerche online, qualunque cosa tu voglia ricercare.

Leggi, leggi e ancora leggi in inglese, leggi giornalmente, falla diventare un’abitudine!

Listening

listening

Anche qui: vivi l’inglese, fallo diventare un’abitudine ricorrente.

Giornalmente devi nutrirti d’inglese e migliorare il quartetto di competenze necessarie.

Per migliorare l’ascolto inizia ad ascoltare la radio inglese (puoi usare app come “TuneIn Radio” che capta tutte le emittenti del mondo così potrai ascoltare la BBC, LBC, Sky News, e tutto quello che vuoi).

Ascolta i podcast, ascolta audiolibri (te ne ho parlato qui), non mancano le fonti per ascoltare qualcosa in inglese.

Il miglior modo di eseguire questi ascolti sarebbe quello di ascoltare più volte e a diverse velocità di riproduzione, poi ascoltare lo stesso audio sia con che senza immagini (in caso di video) e sia con che senza sottotitoli o traduzione scritta.

Le risorse non ti mancano: Youtube, documentari, film, qualunque cosa!

Writing

writing

Hai una passione?

Spesso chiedo ai fan della pagina Facebook se hanno qualche passione, questo è fondamentale perché praticamente tutti abbiamo delle passioni e queste vanno sfruttate.

“Che devo farci?”

Semplicemente inizia a scrivere, scrivi della qualsiasi, fallo al pc, allo smartphone (spegni i correttori), ma soprattutto: prendi carta e penna ed inizia a scrivere di tuo pugno in inglese, non hai idea di quanti enormi miglioramenti potrai avere con questa semplice abitudine.

Aiutati anche con Google translate e wordreference se ne hai bisogno.  Ciò che conta è mettersi in gioco, provare e imparare man mano durante il processo.

Si parlava di passioni, bene, puoi aprire un blog e parlare in inglese delle cose che più ti appassionano, libera la fantasia e mettiti in gioco.

Speaking

speaking

Ecco un paio di consigli per esercitare la parte Speaking:

  1. Prova a leggere qualche libro ad alta voce, (puoi leggere ad alta voce tutto il materiale che hai e che utilizzi per praticare la parte Reading)
  2. Parla con qualche amico inglese, fai qualche chiamata Skype (qui ho parlato delle varie possibilità che hai online per curare lo speaking).

Parla, parla sempre e comunque l’inglese!

Se vuoi vedere un esempio di come si svolge lo speaking (e quindi del livello richiesto) per superare i Test d’inglese ed ottenere un certificato, eccoti un video di un esame di speaking (FCE in questo caso):

Come vedi, qui l’unica cosa che c’è da fare è rimboccarsi le maniche e mettersi a vivere l’inglese giornalmente.

Spesso si continua a ricercare “il segreto per imparare la lingua inglese”, ma la realtà è che le risorse, il materiale, i metodi non mancano, bisogna mettersi in testa, bisogna DECIDERE di diventare fluenti e mettersi sotto con passione e dedizione nel processo di apprendimento della lingua inglese!

Ovviamente dovrai avere una base di grammatica (impararla è più facile di quel che credi) e poi iniziare a vivere giornalmente l’inglese allenando Reading, Listening, Writing e Speaking.

E adesso? Adesso eccoti i migliori esercizi di grammatica inglese B2.

I Migliori Esercizi Di Grammatica Inglese B2

Dopo aver snocciolato i migliori esercizi di grammatica inglese di livello B1, oggi siamo qui, pronti ad affrontare quelli per il livello B2!

É importante ricordarsi di un concetto fondamentale: non ti basterà fare qualche esercizio qua e là, se vuoi davvero padroneggiare il livello B2 dovrai metterti sotto a studiare e praticare.

Se farai così, ti assicuro che con tanta volontà e dedizione potrai riuscire nell’impresa in poco tempo (anche meno di quello che ti aspetti).

Bene, detto questo, ora iniziamo subito la carrellata di risorse dedicata agli esercizi di grammatica inglese B2:

  • MyGrammarLab: il manuale d’eccellenza per chi sta studiando e vuole praticare il livello Intercediate d’inglese.
  • Oxford University Press: qui troverai svariati esercizi di grammatica e lessico di livello B2, il tutto è comodamente diviso in sezioni ed unità (Grammatica, Vocabolario, etc.);
  • Cambridge English: qui siamo direttamente nel portale di Cambridge English e troverai (in questa precisa pagina) tutta una serie di risorse da scaricare e non per esercitarti sul livello B2. Queste risorse nello specifico sono dedicate proprio al superamento del test di livello! Se sei qui per questo motivo questa è una risorsa ghiotta per te 🙂
  • Exam English: in questa risorsa troverai spiegato nel dettaglio il test di livello B2 Cambridge e, inoltre, troverai 4 link (Reading & Use of English, Writing, Listening, Speaking). Ognuno di questi porta alla relativa sezione del test Cambridge dove troverai esercizi ed esempi per poterti esercitare direttamente sul test di livello B2.
  • Floe Joe: ecco un’altra risorsa interamente dedicata al test di livello Cambridge! Questa è davvero bella corposa e approfondita per ogni sezione presente nel test.
  • English Tests: altra corposa risorsa piena di test simulati per l’esame di livello Cambridge!
  • ESL-lab: qui svoltiamo e ci concentriamo unicamente sull’ascolto. Questa risorsa è stracolma di esercizi di grammatica inglese B2 esclusivamente dedicati all’ascolto! NON SALTARE questa parte perché è fondamentale 🙂

In Conclusione

Direi che di risorse (e insegnamenti) ora ne hai abbastanza, adesso non ti resta che esercitarti a dovere per poter raggiungere con successo il tuo obiettivo (che sia un esame universitario o un test di livello).

Anzi, fammi sapere nei commenti qual è il tuo obiettivo per questa esercitazione e soprattutto fammi poi sapere se lo hai raggiunto 😀

Buona esercitazione 🙂

Categorie

Altri articoli che ti potrebbero interessare

8 commenti su “Esercizi Di Grammatica Inglese B2

  1. Giovanni Reply

    Ho due password diverse per gli esercizi di grammatica.
    Dopo aver fatto gli esercizi trovo la correzione, ma passandoci il mouse sopra non succede niente e non come c’è scritto che mi dice il perché dell’errore.
    Ciao Stefano!!!

    • Alessandro Post authorReply

      Ti riferisci al portale esercizi? La spiegazione non è presente in tutte le frasi di tutti gli esercizi poiché in alcuni esercizi era difficile dare una spiegazione univoca. In alcune frasi gli errori possono essere molteplici e diversi. Dimmi a quale ti riferisci in particolare che rimediamo, il portale esercizi è nuovo e qualcosa ci sarà sfuggita! 🙂

    • Alessandro Post authorReply

      Ho risposto adesso al commento precedente, quale esercizio in particolare? 🙂

  2. angela bucci Reply

    Salve Stefano per cio che mi riguarda la fase uno degli esercizi mi e risultata difficile e non sono riuscita a fare gli esercizi ne a capire dove sbagliavo e soprattutto perdo un sacco di tempo a rifare tutti gli esercizi anche quelli che non ho sbagliato

  3. Pingback: Esercizi Di Grammatica Inglese C1 - Inglese Dinamico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *