Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

10 podcasts in inglese gratis

Vuoi migliorare la tua comprensione dell’inglese?

Se stai studiando l’inglese ti sarai sicuramente reso conto come una delle cose più difficili sia la comprensione.

Capire un native speaker, o madrelingua, può essere difficile e faticoso, specialmente agli inizi. Ma se ti dicessi che c’è una soluzione efficace per migliorare questo aspetto?

Questa soluzione sono i podcasts in inglese e il fatto che ne esistano tantissimi gratis va sicuramente a tuo favore, non credi?

Hai paura che il livello delle conversazioni sia ancora troppo elevato per te?

Non hai nulla da temere, perché devi sapere che puoi trovare podcasts in inglese gratis idonei al tuo livello attuale e quindi il risultato sarà che andrai a migliorare gradualmente giorno dopo giorno.

Ora ti andrò a illustrare i 10 migliori podcasts e sono sicuro che tra questi troverai quello che fa al caso tuo.

Sei pronto? Cominciamo allora!

Cosa sono i podcast?

Prima di presentarti i podcasts gratis e migliori in inglese per le tue esigenze, forse sei curioso di sapere cosa siano.

I podcasts non sono altro che dei file audio che puoi ascoltare comodamente in streaming da diverse piattaforme e indipendentemente dal dispositivo che hai a disposizione.

Tra l’altro se non vuoi consumare i dati inclusi nella tua promozione telefonica, sappi che puoi benissimo scaricare i singoli file in modo da averli sempre con te ogni volta che lo desideri.

Come fare per ascoltarti?

Semplicissimo, ti basterà scegliere la piattaforma che vuoi e individuare il file audio che t’interessa, cliccare su play e avviare la riproduzione, tutto qui, più facile a farsi che a dirsi!

10 podcasts in inglese gratis

Livello base

  • BBC 6 Minutes English: Hai appena iniziato lo studio dell’inglese e vuoi un podcast chiaro, semplice ed esaustivo? Questo allora è perfetto per te! Si tratta essenzialmente di un podcast realizzato dall’emittente BBC per migliorare la comprensione della lingua. Il podcast si compone di brevi puntate di 6 minuti ciascuna in cui vengono commentati usi, costumi, curiosità o avvenimenti della vita inglese. La vera chicca è la presenza di pdf allegati tramite cui poter seguire su testo lo svolgimento del podcast, un abbinamento decisamente perfetto per chi è agli inizi.
  • Learning English News Review: Un’altra creazione della BBC dedicata, però, ai fatti più importanti della settimana commentati seguendo uno stile semplice ed efficace, è presente uno spazio completamente destinato alla spiegazione di determinati termini nell’uso corrente della lingua inglese. Ogni puntata dura in media 10 minuti.
  • Espresso English: Vuoi un podcast con delle lezioni d’inglese, magari di breve durata in cui vengono trattati diversi argomenti che vanno dai modi di dire, alla grammatica, dalla pronuncia al vocabolario? Espresso English allora è il podcast che fa per te, il linguaggio è estremamente chiaro e conciso e ogni puntata dura intorno ai 5-10 minuti.

Livello intermedio

  • New Yorker: The Writer’s Voice: Sei un amante della letteratura e della poesia? In questo podcast troverai diversi autori sia inglesi sia americani che recitano alcuni brani delle loro opere con un occhio particolare rivolto agli inediti. Lo stile letterario di autori così diversi di consentirà di migliorare a vista d’occhio sia per quanto riguarda la comprensione sia per il vocabolario.
  • Podcasts in English: Definirlo come un semplice podcast sarebbe riduttivo, se sceglierai questa soluzione, infatti, ti troverai davanti a una vera e propria piattaforma completa con un gran numero di podcasts tra i quali potrai scegliere liberamente quello che vorrai. Ciascuna puntata ha una durata circa di 5 minuti e la grande varietà di argomenti ti consentirà di migliorare a vista d’occhio vocabolario e comprensione.
  • Culips ESL Podcast: Podcast unico nel suo genere. Vuoi una dimostrazione? Ti dico solo che presenta ben 600 puntate ed episodi tra cui scegliere, inoltre dispone anche di funzioni decisamente utili come quella denominata Speak Easy tramite cui potrai incrementare il livello delle tue conversazioni e del tuo accento.

Livello avanzato

  • The English We Speak: Si tratta di un altro podcast creato e realizzato dalla BBC la quale, come avrai notato, ha appositamente progettato prodotti differenti in base alle esigenze e capacità linguistiche dei suoi ascoltatori. Il format è molto particolare e caratteristico essendo composto da conversazioni tra due persone che ogni settimana si concentrano su uno specifico termine o espressione linguistica. Ti consiglio di scegliere questo podcast specialmente se le tue intenzioni sono di migliorare sensibilmente la comprensione e il linguaggio parlato, attraverso l’ascolto di frasi della vita quotidiana riuscirai nel tuo intento con ottimi risultati.
  • Speak: “Basta la parola!” si potrebbe quasi dire. E’ un format che si concentra in modo particolare sullo speaking e sul listening, ovvero proprio quegli aspetti che fanno la vera differenza tra conoscere o meno una lingua in maniera approfondita. La varietà di argomenti trattati è senz’altro d’aiuto, ma a fare la differenza è la forma discorsiva del podcast. Essendo composto da conversazioni vere e proprie non ti sarà difficile comprendere il senso generale e contemporaneamente migliorare il tuo inglese.
  • Splendid Speaking: Progettato appositamente per gli studenti di lingue, questo podcast può fare al caso tuo se il tuo obiettivo principale è migliorare la qualità della pronuncia e il tuo accento. Il podcast è realizzato in modo tale da essere una raccolta d’interviste e discussioni con dei native speaker ed è proprio ascoltando dei madrelingua che perfezionerai le tue capacità di speaking e listening.
  • Stuff you Should Know: Sei un tipo curioso sempre alla ricerca del perché delle cose? E allora perché non ascoltare questo podcast interamente composto da quelle domande e quesiti che ti sei sempre fatto ma ai quali non sei mai riuscito a rispondere. L’effetto è duplice: avrai l’occasione di conoscere tante cose nuove e al contempo di migliorare ogni aspetto dell’inglese dall’ascolto al vocabolario, senza ovviamente tralasciare la pronuncia.

Concludendo

Ora che siamo arrivati alla fine, sono sicuro che avrai le idee più chiare e che riuscirai a scegliere il podcast più adatto a te in completa autonomia e libertà.

Non dimenticare mai che imparare l’inglese in modo alternativo e divertente è davvero possibile e questi 10 podcast gratis in inglese sono in grado di testimoniarlo.

Cosa stai aspettando ancora?

Inizia subito ad ascoltare il podcast che vuoi, sii sempre costante e vedrai che in breve tempo riuscirai a sorprendere persino te stesso grazie ai tuoi progressi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *