Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

Future continuous in inglese

future continuous

Chissà quante volte, durante una conversazione o un colloquio lavorativo, ti hanno chiesto “Dove vorresti essere fra 10 anni?”. In questi casi sorge spesso il problema di capire quale future tense utilizzare nella risposta. Ecco perché è molto importante conoscere il future continuous in maniera da poterlo usare correttamente.

Dopo che avrai le idee ben chiare, vedrai che i tempi futuri inglesi non saranno più un problema, dunque potrai tenere una conversazione fluente senza temere di commettere errori grammaticali.

Iniziamo subito!

 

Future continuous in inglese

In inglese esistono differenti tipologie di futuro che apparentemente ti potrebbero sembrare simili, ma che nei fatti vanno usati con molta attenzione e in base al tipo di azione alla quale ti vuoi riferire.

Il future continuous e perfect sono tempi verbali inglese che potrebbero spaventarti, anche perché inizialmente si rivelano complicati da usare. Tuttavia, puoi impiegarli in maniera efficace e a tuo vantaggio, anche per rispondere alla fatidica domanda “Dove ti vedi fra 10 anni?”.

Per capire a fondo il future continuous, chiamato anche presente progressivo, ed essere certo di non fare confusione con il perfect dovrai sempre tenere a mente che questo tempo verbale si compone della forma “well be -ing”. Ricorda di usare questo futuro principalmente quando ti vuoi riferire ad azioni ed eventi limitati nel tempo, che avverranno più avanti ma già pianificati.

Ecco alcuni esempi:

    • Tomorrow at 8.00 o’clock I will be working in the office (domani alle 8 starò in ufficio a lavorare);
    • He’ll be travelling to Milano at 7 (alle ore 7 sarò in viaggio per Milano);
    • In 5 years’ time I’ll be leading my team (in 5 anni sarò il capo del mio team).

Come vedi in tutti questi esempi si tratta di situazioni in cui l’evento è già noto, cioè conosciuto in anticipo perché pianificato.

La costruzione del future continuous è molto semplice. Ecco come fare:

    • soggetto + will + be + verbo ing (forma affermativa);
    • soggetto + will not (won’t) be + verbo ing (forma negativa);
    • will + soggetto + be + verbo ing (forma affermativa).

Puoi usare il future continuous anche per riferirti ad azioni che svolgi con una certa abitudine o a quegli eventi che capitano normalmente nel corso delle giornate e per i quali non è necessario fare programmi diversi.

Il future continuous molto spesso si riferisce anche ad una routine oppure a quegli eventi che capiteranno normalmente nel corso del tempo e per i quali non è necessario fare nuovi programmi. Puoi anche usare questo genere di futuro quando vuoi ottenere informazioni su programmi che si verificheranno nei giorni seguenti.

Future continuous e future perfect: quali sono le differenze?

La differenza fra future continuous e future perfect è prima di tutto nella costruzione. Il future perfect è infatti composto da “will have -ed” e dovrai usarlo per parlare di cose che finiranno entro un preciso arco temporale futuro. Ecco un esempio:

    • Peter says he will have finished the book by Sunday. (Peter finirà il libro in un qualsiasi momento, ma non oltre domenica).

Il future continuous si riferisce per parlare di azioni che si svolgono in un momento ben preciso e nel futuro, ma anche per riferirsi a specifici progetti, situazioni e abitudini. Il continuous identifica un’azione più duratura in un tempo futuro e che potrebbe essere interrotta anche da un preciso avvenimento.

    • When you arrive, they will be sleeping (quando arriverai loro staranno riposando);
    • They will be waiting tomorrow at seven (ti aspetteranno domani alle sette).

Questo tipo di futuro è solitamente accompagnato da tutta una serie di avverbi e locuzioni che si riferiscono ad un tempo prossimo, come tomorrom, next week, this time tomorrow e similari.

Future continuous e Will: quali sono le differenze?

Spesso è facile confondere il future continuous con Will ma per non sbagliare basta seguire alcune semplici regole. Will, infatti, si usa quando vuoi riferirti a una decisione che prendi nel momento in cui parli. Il future continuous, invece, si usa per attività già stabilite e concordate a priori. Ecco dei chiari esempi:

    • I’ll see you tomorrow. (l’ho deciso al momento);
    • I’ll be seeing you tomorrow. (era stato già stabilito).

Will si usa anche quando si deve compiere una determinata azione in futuro o hai deciso di fare qualcosa e ti appresti a eseguirla. Ecco spiegato come mai Will viene impiegato per descrivere promesse future. Del resto il termine Will, come sostantivo e non come ausiliare, vuol dire proprio “voglia” oppure “volontà”. Will è anche corretto quando devi compiere delle previsioni e viene spesso accompagnato da verbi come believe, suppose, be sure, be afraid, think etc.

Future continuous: altre cose da sapere per non sbagliare

Il future continuous può essere quindi usato per parlare di azioni che succederanno in un momento specifico del futuro, nonché per
eventi riferiti ad un futuro vicino (ad esempio questa sera) e che sono stati già programmati. Ecco altri esempi per renderti il concetto ancora più chiaro:

    • Do you want to go to the party on Sunday afternoon? (vuoi andare alla festa domenica pomeriggio?);
    • Sorry, I can’t. I am playing rugby (mi dispiace, non posso venire. Giocherò a rugby).

Altre volte l’azione futura potrebbe essere già stata fissata con una certa precisione, come nel caso di:

    • I’m meeting him at 8.30 (lo incontro alle 8.30)
    • They aren’t arriving until Sunday (non arriveranno fino a domenica)

Il futuro nella lingua inglese è il tempo che più di tutti potrebbe mettere in crisi. Prima di formulare la tua risposta o domanda analizza bene la frase e considera l’azione che vuoi descrivere. In questa maniera l’uso del future continuous sarà più definito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *