Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

Grammatica Inglese Di Base: La Guida

Grammatica Inglese Di Base

Vuoi comprendere la grammatica inglese di base? Nessun problema!

Oggi andremo ad esplorare la grammatica inglese di base per tutte quelle persone che si stanno approcciando all’inglese, o per tutte quelle persone che vogliono dare una rispolverata alle basi della grammatica.

Iniziamo!

Le basi, le basi!

Spesso incontro persone che dopo aver fatto un’esperienza di qualche mese in Inghilterra, tornano e si vantano dell’inglese che hanno appreso, sottolineando il fatto di aver imparato senza scuola, senza corsi e senza esercizi grammaticali.

“Mi è bastato andare là tre mesi per imparare l’inglese e riuscire a parlarlo meglio di tutti i laureati in lingue ahahahaha”…

Beh, fatemi rispondere a tono: ahahahaahahah !!!

La cosa che questi tizi che non capiscono è: ok l’esperienza, lo dico da sempre che l’andare a vivere in Inghilterra e fare un’esperienza del genere è il miglior modo di padroneggiare la lingua, MA!

C’è sempre un “ma” nei miei articoli 😀

Ma se vai in Inghilterra senza basi di grammatica farai la fine (e verrai visto) come gli immigrati che vivono qui in Italia: “Tu volere aqua co zucchero?”.

Non c’è alcuna differenza, è normale che vivere nel luogo ti permette di iniziare a parlare inglese, ma se sei sgrammaticato resterai un’analfabeta inglese, fine.

Oggi quindi vedremo la grammatica inglese di base per permettere a chi inizia di iniziare, a chi ha già iniziato di ripassare e a chi crede di parlare già l’inglese (perché ha fatto un’esperienza di full immersion) permettiamo di imparare!

Grammatica Inglese Di Base

Veniamo a noi e al nocciolo della questione: le basi della grammatica.

Ma cos’è veramente la grammatica di base?

L’alfabeto? Le date? Il Simple Present? Cosa di preciso può essere definito “di base” nella grammatica inglese?

Secondo me la grammatica inglese di base deve permettere a chi la conosce di instaurare delle conversazioni di base, deve riuscire a districarsi bene nelle conversazioni di uso comune.

Nella pratica è il livello A, appunto BASE!

E nello specifico:

A – Base

A1 – (Breakthrough)
Comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice, purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.

A2 – (Waystage)
Comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

Nella pratica come raggiungerlo?

Prima di tutto con una bella dose di olio di gomito perché ecco cosa ti aspetta (ogni punto ha un link di approfondimento per studiare e praticare l’argomento):

Grammatica inglese di base, le risorse per fare pratica

La grammatica inglese di base, come avrai potuto notare, può essere non semplice da assimilare, soprattutto vista la vastità degli argomenti coperti.

Se sei qui, però, è sicuramente perché vuoi migliorare e arrivare a prendere le tue certificazioni, o almeno, a poter parlare e scrivere in inglese in modo fluido e senza sforzo.

Per questo ti propongo anche delle altre risorse grazie alle quali avrai la possibilità di fare esercizio, risorse che comprendono alcuni esercizi nella loro forma tradizionale, ma anche utili video, che ti consentiranno di divertirti mentre impari:

  • I pronomi personali soggetto

Oltre ad un ripasso relativo alla grammatica e alle regole, a questo indirizzo avrai la possibilità di eseguire molti esercizi che ti consentiranno di assimilare al meglio le diverse regole dei pronomi personali soggetto.

Il bello di questi esercizi è costituito dalla possibilità di conoscere immediatamente le soluzioni e, quindi, di migliorare le parti nelle quali potresti non essere così preparato.

  • To be e To Have

Il verbo essere e il verbo avere sono quelli sicuramente più importanti per quanto riguarda la grammatica inglese di base.

Questo non solo per il loro utilizzo generale, ma anche per l’uso che se ne fa come ausiliari.

Ecco che qui potrai trovare un ripasso relativo all’utilizzo del verbo to be, e riferito al verbo to have, e anche una serie di esercizi semplici grazie ai quali mettere alla prova le tue conoscenze.

  • Gli aggettivi possessivi

Se gli aggettivi possessivi sono il tuo tallone d’Achille, allora ti consiglio di dare un’occhiata a questo video:

Potrai trovare un ripasso relativo alle regole grazie alle quali utilizzare correttamente gli aggettivi, e anche degli esercizi da eseguire per rendere ancora più efficaci le lezioni appena studiate.

  • Il simple present

Il simple present è uno dei tempi essenziali della lingua inglese, e conoscerlo sarà fondamentale per poter dire di aver assimilato la grammatica inglese di base.

Se vuoi ripassare le regole relative al simple present, e fare anche qualche esercizio, ti consiglio di seguire questo video, semplice ed efficace:

  • Le question words

Le hai studiate mille volte, ma ancora non ti ricordi come utilizzare in modo corretto le question words?

Eccoti un bel video di ripasso che è ispirato anche a ciò che potrebbe esserti richiesto durante un esame ufficiale relativo alla lingua inglese:

  • Il present continuous

Oltre al simple present dovrai conoscere correttamente anche le regole per coniugare i verbi al present continuous.

Se hai ancora qualche dubbio in merito all’uso di questa forma verbale, allora fai un ripasso guardando questo video, che comprende anche degli utili esercizi pratici:

  • Le preposizioni di tempo

Infine, nel caso in cui il tuo problema maggiore sia costituito dall’utilizzo corretto delle preposizioni di tempo, allora dovrai seguire gli esercizi proposti all’interno di questo video:

Gli esercizi saranno, come sempre, accompagnati da un ripasso nella prima parte del video, in modo da rinfrescare le tue conoscenze e aiutarti a realizzare bene la parte successiva.

Bene, ne abbiamo messa di carne al fuoco eh?

Ora non dovrai far altro che metterti sotto a studiare e praticare per poter padroneggiare la grammatica inglese di base che ti ho proposto oggi!

Buono studio e alla prossima! 😀

13 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *