articolo di giornale in inglese

Un Articolo Di Giornale In Inglese (Al Giorno)

Sei qui per migliorare il tuo inglese giusto? Allora inizia a leggere un articolo di giornale in inglese al giorno!

Proprio così, i buoni, vecchi e cari giornali possono essere tuoi fedeli alleati nel viaggio verso l’inglese fluente. Oggi ti mostrerò perché e soprattutto COME implementare questa fantastica abitudine!

Iniziamo!

PREMESSA: mi raccomando, la lettura in inglese (da sola) può portare danni alla pronuncia se non si hanno almeno le basi. Leggendo in inglese (senza conoscere la pronuncia di quello che stai leggendo) inizierai ad “immaginare” una pronuncia tutta tua. Noi non vogliamo queste cattive abitudini giusto?

Perché leggere un articolo di giornale in inglese?

Abbiamo già abbondantemente parlato del Full Immersion in inglese (qui l’articolo).

Se vuoi imparare con successo la lingua, devi immergerti completamente e giornalmente nel mondo inglese.

Cosa significa?

Significa vedere film, parlare, ascoltare musica, vedere la tv in inglese, e indovina un po’?

Anche e soprattutto leggere un articolo di giornale in inglese ovviamente!

I benefici sono molteplici, conoscerai la cultura del posto, la vita mondana, quello che accade giornalmente.

Il tuo vocabolario personale ne gioverà immensamente, i quotidiani affrontano svariate tematiche come politica interna e estera o economia, ma anche temi più leggeri come la cultura e il gossip.

Senza accorgertene il tuo vocabolario migliorerà giorno dopo giorno! Non solo ti manterrai sempre in allenamento, ma sarai a contatto continuato con la lingua VERA, che purtroppo non sempre si ritrova nei libri, soprattutto quelli più classici.

Imparerai modi di dire, strutture idiomatiche e dozzine di altre cose utilissime per chi sta viaggiando verso un inglese fluente!

Dopo averne capito le potenzialità ENORMI, passiamo al come, o meglio, DOVE implementare questa nuova fantastica abitudine.

Le Migliori Risorse Per Leggere Articoli Di Giornale In Inglese

Ecco senza altri giri di parole, la carrellata di risorse:

  1. Quotidiani.net è una directory di pubblicazioni. Troverai giornali, riviste, periodici di argomento vario. Le ricerche sono globali e molto vaste, troverai roba di ogni tipo e da ogni parte del mondoI Ti basterà familiarizzare con il sito per riuscire a trovare tutti i quotidiani che ti interessa leggere 😀
  2. Breaking News English, questo è un sito pensato proprio per l’apprendimento e il miglioramento della lingua inglese attraverso la lettura di articoli e notizie. Il grande vantaggio di questo sito è che ogni articolo o notizia è proposta più volte, secondo i diversi livelli di difficoltà. Se clicchi ad esempio su Level 0, la notizia viene presentata in maniera molto semplice e con un inglese base. Se invece vorrai aumentare il livello, allora l’articolo cambierà e diverrà sempre più completo all’avanzare dei livelli. Notevole vero?
  3. News in Levels, questo è un altro sito in cui trovare articoli in inglese facilmente leggibili per chi sta imparando la lingua. Il sito rispecchia in pieno il suo stesso nome. Il principio è simile al sito precedente, anche qui hai una stessa notizia disponibile in 3 versioni diverse. Le versioni differiscono in base alla difficoltà del testo. Inoltre in ogni articolo troverai un video allegato.

Bene, non mi resta che augurarti una buona lettura (ogni giorno) 😀

Alla prossima! 🙂

Categorie

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *