film in inglese gratis

Film In Inglese Gratis: Dove Trovarli

Stai cercando un bel film in inglese gratis? Magari da guardare online con sottotitoli in italiano?

Sei nel posto giusto, nella mia routine settimanale non manca quasi mai una puntata di una bella serie televisiva in inglese o un film con sottotitoli in italiano.

Bene, ecco che l’articolo di oggi verte proprio su questo argomento!

L’obiettivo di oggi è guidarti in questa abitudine, se stai cercando di imparare la lingua inglese, quest’articolo sui film in inglese gratis non puoi perderlo.

Pronto a leggere quello che ti consiglio? 🙂

Iniziamo!

Perché è importante guardare film in inglese?

perché è importante guardare film in inglese

Guardare settimanalmente un film in inglese o una puntata di una serie televisiva è un’ottima abitudine da instaurare per migliorare il tuo inglese. 

I libri di testo o i corsi d’inglese non prevedono l’obiettivo di spiegarti e farti studiare ogni singolo vocabolo d’inglese, né prevedono di farti abituare alle conversazioni di qualsiasi tipo, con diversi accenti e velocità.

Per quanto un corso d’inglese possa essere di qualità, non riuscirà mai ad abbracciare l’intera esperienza inglese quotidiana della vita reale.

Ecco che, come ti ho consigliato più volte, il full immersion è la risposta.

Più volte in queste pagine del blog ti ho consigliato di non fermarti mai ai soli libri e corsi, ma di immergerti completamente nel mondo inglese (qui un esempio).

Anche se non hai la possibilità di trasferirti all’estero, puoi riuscire a vivere un’esperienza completa di inglese quotidianamente.

Puoi ascoltare podcast in inglese, musica in inglese, vedere la tv in inglese, leggere giornali e riviste in inglese, iscriverti ed utilizzare uno di quei servizi che mettono in contatto persone che vogliono imparare con dei madre lingua così da esercitare le conversazioni (servizi come HelloTalk).

Grazie alla tecnologia e al mondo di internet, oggi, se si ha la volontà di farlo, si può vivere l’inglese ogni singolo giorno e buttarsi nei meandri della lingua nella vita reale e quotidiana che, in fin dei conti, è quel che realmente serve.

E tra questi, ovviamente, i film sono uno strumento potentissimo per praticare la lingua inglese, ogni singolo giorno.

I benefici?

Credo tu li abbia già compresi, ma vediamoli nel dettaglio:

  • Il tuo orecchio si abituerà ai vari accenti e velocità del parlato inglese;
  • Una volta che l’orecchio si abitua, è naturale conseguenza che anche il tuo accento inizia a migliorare;
  • La pronuncia: se passi delle ore ogni settimana ad ascoltare la giusta pronuncia, finirai per imparare a pronunciare correttamente svariati vocaboli;
  • Li ho appena nominati, i vocaboli! Imparerai tonnellate di nuovi vocaboli;
  • Ma non soltanto i vocaboli, imparerai anche dozzine e dozzine di espressioni e modi di dire;
  • La comprensione, il risultato finale sarà una maggior comprensione della lingua inglese.

Come vedi, una semplice abitudine (che è anche molto divertente) porterà un giovamento a 360 gradi al tuo inglese.

Migliori siti per guardare Film in Inglese Gratis

migliori siti per guardare film in inglese gratis

Bene, adesso che abbiamo capito il perché è importante, passiamo al fulcro dell’articolo, e vediamo come e dove, nella pratica, implementare questa abitudine e quindi andiamo a vedere dove poter trovare dei film in inglese gratis.

Il web è strapieno di siti di streaming, ma spesso sono siti a limite della legalità e stracolmi di pubblicità invasiva che io personalmente odio. Ho selezionato invece alcuni dei migliori siti che utilizzo per guardare serie e film in inglese gratis e con sottotitoli.

Sono semplici e adatti allo scopo, te ne accorgerai 🙂

  1. La sezione Original di popcornTV: come dicono anche loro, la sezione Original di popcornTV è una grande occasione per ripassare l’inglese con i migliori film inediti ed in lingua originale del grande cinema da vedere in streaming, gratis, legale, quando vuoi e come vuoi.
  2. Ororo.tv : era mio preferito in assoluto. Con Ororo.tv si potevano vedere in streaming migliaia di film in inglese gratis e anche delle serie televisive. Era tutto online con numerosi sottotitoli. Oggi, invece, non sono più presenti perché ororoTv è diventata una vera e propria Tv, quindi piuttosto che vedere film, potrai vedere una tv completamente in inglese, prodotta con il solo scopo di farti imparare l’inglese. Durante la riproduzione, dal menù in basso, potrai attivare o disattivare i vari sottotitoli, puoi anche decidere di attivare 2 o più sottotitoli in contemporanea, ad esempio puoi decidere di vedere un canale in inglese con sottotitoli sia in italiano che in inglese.
  3. Speechyard : Il terzo in lista è Speechyard, anche qui avrai accesso a migliaia di film e serie tv in lingua originale, in questo caso però i sottotitoli saranno solo in inglese con la possibilità di tradurre solo le parole che non si conoscono. Il sito è pensato proprio per chi vuole imparare l’inglese, troverai la sezione “Contenuti” piena di film e serie Tv, la sezione  “Apprendimento” dove sono presenti una serie di esercizi per allenare il tuo inglese e infine troverai la sezione “Comunità” con una lista di centinaia di persone sparse in tutto il mondo che usano giornalmente il servizio offerto da Speechyard.
  4. iTVmovie : Il quarto e ultimo sito per guardare film in inglese gratis che ti consiglio è iTVmovie, è il più semplice della lista. Troverai semplicemente tonnellate di film e serie Tv in inglese con sottotitoli anch’essi in inglese. Potrai pure decidere se guardare semplicemente il film oppure anche scaricarlo per vederlo nel tuo Pc.

Bene, ora scegli il tuo preferito e buona visione 🙂

Qualche consiglio Extra

migliori consigli

Qual è il miglior modo di intraprendere questa abitudine?

Ecco il percorso che ti consiglio:

  1. Inizia guardando film che siano in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Questo ti aiuterà ad allenare l’orecchio, a scovare nuovi vocaboli ed espressioni imparandone il significato. La tua mente farà associazioni di continuo come se non ci fosse un domani, farai passi da gigante;
  2. Quando ti sentirai pronto, inizia a guardare i film in lingua originale con i sottotitoli, anch’essi in lingua originale. Se vuoi, prima di fare lo switch completo, puoi provare ad usare entrambi i sottotitoli, inglese e italiano. Ti ho consigliato qualche risorse che permette di farlo. Non fermarti ai soli sottotitoli in italiano mi raccomando;
  3. Infine, sarai pronto ad eliminare completamente i sottotitoli. Arrivati a questo punto non ti servirà nessun aiuto, ti basterà guardare i film in lingua originale senza l’ausilio dei sottotitoli.

I migliori film per iniziare

migliori film in inglese

Per semplificarti ancora di più la vita, voglio consigliarti qualche titolo da cui cominciare.

Potresti aver scelto uno di quei film in inglese gratis con un parlato estremamente articolato o pieno di slang (classico dei film americani) e magari hai già deciso di abbandonare l’abitudine.

Noi non vogliamo questo.

Ecco allora qualche consiglio così da permetterti di iniziare col piede giusto:

  • Parti dalla BBC: i contenuti prodotti dalla BBC sono in inglese “puro”, britannico. Sicuramente è il giusto passo con cui iniziare. Ci sono serie tv e film, anche molto famose, tra cui Doctor Who che resta una delle mie serie preferite.
  • Harry Potter: Se ti piacciono le storie fantasy, Hogwarts è ciò che fa per te! Consigliato perché è l’ideale per chi vuole migliorare il proprio inglese, gli accenti sono rigorosamente british.
  • My fair lady: questo film è perfetto perché tratta di una donna che non sa parlar bene l’Inglese e bisogna insegnarglielo a fare. Basta immedesimarsi in Audrey Hepburn e imparare da e con lei.
  • Monty Python e il sacro Graal: i re dello humour britannico sono i Monty Python. Riderete moltissimo quando guarderete il capolavoro di uno dei migliori gruppi inglesi.

Conclusioni

Penso di averti dato tutto quello che serve per farti intraprendere questa fantastica abitudine.

Occhio però, se sei una di quelle persone che non conoscono l’inglese, ma vogliono e credono di imparare tutto tramite dei film, non farlo.

Non basta vedere qualche film in inglese online con i sottotitoli per diventare fluente in inglese!

Quest’abitudine è in aggiunta allo studio, non in sostituzione.

Se non l’hai già fatto è fondamentale che tu scelga un buon libro di grammatica inglese per poter avere uno studio più completo della lingua.

Ok, ora la smetto con le prediche 😀

Buona visione e fammi sapere nei commenti quale dei tre siti hai scelto 🙂

Categorie

Altri articoli che ti potrebbero interessare

17 commenti su “Film In Inglese Gratis: Dove Trovarli

  1. Giorgia Reply

    Ciao

    come consigli di vedere il film?
    Prima ascoltare il tutto senza i sottotitoli e poi con i sottotitoli?
    In sseguito fermarsi sulle parole che non si conoscono e prendere appunti?
    Grazie

    • Stefano Reply

      Ciao Giorgia. I film vanno ascoltati in inglese con sottotitoli in inglese, e senza sottotitoli quando sei in grado di capire. Mai fermarsi: è un esercizio che migliora la terza competenza fondamentale, la “velocità mnemonica”, quindi se ti fermi a prendere appunti non migliorerai. L’obiettivo più importante di questo esercizio è essere in grado di capire il significato di una frase anche senza sapere tutte le parole, ossia la flessibilità mentale necessaria per essere fluente in inglese. 🙂

  2. Corrado Vizzini Reply

    Sto sperimentando “ororo.tv”. Ti ringrazio per averlo suggerito! Soprattutto ho apprezzato la funzione che permette di rallentare il video e quindi il parlato, staccando le parole e mantenendo la possibilità di comprenderle!!!
    Ancora grazie è tanta simpatia.

  3. Pingback: Imparare l'inglese con i film in lingua originale sottotitolati

  4. Vanessa Reply

    ho utilizzato ororo ma dopo la seconda puntata, mi chiede un pagamento. Non era gratuito??

    • Alessandro Post authorReply

      Ahimè se ne può fare uso, ma non abuso! Ti fa guardare gratuitamente (se non ricordo male) circa 1 ora di video (quindi 1 puntata) ogni 24 ore gratuitamente 🙂

  5. Francesca Reply

    su ororo.tv mi dice ‘per scaricare i video con sottotitoli, devi acquistare un abbonamento’. Come faccio a scaricarli senza un abbonamento?

    • Alessandro Post authorReply

      Lì ti consiglio il solo streaming, ci sono le altre risorse per i download 🙂

  6. Daniel Reply

    Ciao. Grazie mille, finalmente sono riuscito a trovare un valido sito per migliorare velocemente l’inglese. Solo una domanda; per caso si possono visionare solo i film presenti senza quella specie di “schermata bianca”? Grazie mille

  7. grazia Reply

    Ciao Stefano, puoi aiutarmi per una cosa tecnica? io adoro ORORO tv, ma sono un po foca e ho la connessione lenta. come faccio a downlodare i video con i sottotitoli? ho bisogno di potermeli guardare e riguardare, tornando anche indietro frase per frase se necessario, mentre mi copio i modi di dire o mi vado a cercare le etimologie delle parole (è il mio metodo per meorizzare, la filologia è una mia passione) avendo la connessione lenta ci metto un secolo ogni volta che voglio tornare indietro di poco e perdo la concentrazione. ho scaricato dall’elenco dove dice download, ma poi i sottotitoli nn ci sono. dove sbaglio? grazie!!!!

    • Alessandro Post authorReply

      Se non va Ororo, ho consigliato altri servizi che sono adatti al download 🙂

  8. Lia Reply

    Ciao! Sono due anni e mezzo che utilizzo Ororo quotidianamente e devo dire che ho fatto davvero gran progressi di vocabolario! Purtroppo è da circa una settimana che non funziona…mi hanno scritto che in Italia stanno bloccando i server utilizzati dalla piattaforma…è successo anche avoi? Avete per caso trovato una qualche soluzione?
    Grazieeeee

  9. cristina meloni Reply

    ciao, io adoro Ororo.tv, che adesso si chiama ororo-mirror.tv; pagando una cifra veramente modica si possono vedere, senza limiti, 956 serie tv, migliaia di film e documentari in inglese, sotttotitolati o meno nella lingua che si preferisce; consiglio di quarda, almeno inzialemten film con un inglese british ben scandito: I tudor, I Borgia, games ogf Thrones, Vikings; serie ambientate al giorno d’oggi sono più difficili perché il linguaggio è rapido e c’è molto slang.
    grazie ad un anno intenso di film in inglese ho affrontato alla grande l’esame C1.
    ciao
    buona visione
    cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *