libro di grammatica inglese

Il miglior libro di grammatica inglese

Stai cercando il miglior libro di grammatica inglese?

Sei nel posto giusto, in questo articolo voglio guidarti nella scelta di un libro di grammatica inglese per poter continuare i tuoi studi direttamente a casa.

In questo articolo ti parlerò delle caratteristiche giuste di un libro di grammatica inglese, e quale dovresti scegliere in base al tuo livello.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai deciso di iniziare a studiare la grammatica inglese a casa e con i tuoi tempi.

 

La tua è una decisione saggia. La maggior parte dei professori non fanno altro che spiegare il libro di grammatica, facendoti fare solo gli esercizi senza aggiungere niente.

Il costo di un corso di questo tipo è esorbitante, considerato che un buon libro di grammatica inglese lo si può trovare a 15€ circa, completo degli esercizi di cui hai bisogno per migliorare.

Ma prima di acquistare, devi valutare due aspetti importanti:

  1. Il tuo livello di partenza;
  2. Il tuo obiettivo.

A seconda di questi due parametri, avrai bisogno di diversi tipi di libri di grammatica inglese per migliorare.

Qual è il tuo livello d’inglese attuale?

Il primo passo per scoprire quale sia il libro più adatto alle tue caratteristiche e necessità, è di scoprire il tuo livello attuale

Per poterlo capire ti consiglio di fare questo test di livello Cambridge per capire a grandi linee a che livello sei.

Fatto?

Se il test qui sopra dà risultati inconcludenti, ci sono tanti altri test d’inglese che puoi fare online gratuitamente, e prendono pochi minuti. Li puoi trovare in questo articolo:

I 5 migliori test d’inglese online

Ora che hai stabilito con precisione qual è il tuo livello d’inglese attuale, è il momento di capire la ragione per la quale vuoi imparare l’inglese.

Qual è il tuo obiettivo nello studio della lingua inglese?

Il tuo obiettivo è importante per determinare il miglior libro di grammatica inglese per te, è che obiettivi diversi richiedono un livello di grammatica diverso.

Infatti, in certi contesti conoscere la grammatica inglese a livello avanzato non è indispensabile, e dovresti invece concentrarti su altri aspetti della lingua. Ecco gli obiettivi più comuni di chi vuole imparare la grammatica inglese:

Ti serve per il tuo lavoro

Hai un lavoro nel quale ti è richiesto conoscere l’inglese, oppure vuoi conoscere meglio la lingua per avere un futuro lavorativo più roseo.

In questo caso devi focalizzarti moderatamente sulla grammatica. Per alcuni datori di lavoro potrebbe essere importante, e potrebbero richiedere addirittura una certificazione d’inglese (come il PET) per la quale è importante conoscere la teoria della grammatica inglese.

Ma non dovresti trascurare anche l’altro aspetto: l’essere fluente e la pronuncia.

Per questo utilizza un libro di grammatica inglese per fare i primi passi, ma non dimenticarti di migliorare anche le altre competenze orali.

Vuoi integrare la scuola od ottenere un certificato

Se il tuo obiettivo è curricolare, ossia vuoi passare un esame all’università od ottenere un certificato di lingua inglese (come il PET o l’IELTS), allora dovrai concentrarti particolarmente sulla grammatica. Per questo ti tornerà utile avere a disposizione il miglior libro di grammatica inglese.

La ragione è che questi esami, pubblici o privati che siano, danno molta importanza alla grammatica piuttosto che ad altri aspetti della lingua, come la comprensione o l’abilità di parlare fluentemente l’inglese.

In ogni caso il consiglio è di imparare ed esercitarti con cura, perché buona parte del punteggio del tuo esame verrà calcolato in base alla tua conoscenza grammaticale.

Per sapere se sei pronto per il PET puoi provare questi esercizi d’inglese livello B1.

Vuoi vivere o lavorare all’estero

Se il tuo obiettivo è di vivere o lavorare all’estero, allora quello che ti consiglio è solamente un veloce ripasso iniziale, e utilizzare un libro di grammatica inglese essenziale che non ti prenda troppo tempo.

La ragione è che la grammatica inglese è facile rispetto alla maggior parte delle altre lingue del mondo, e puoi apprenderne i rudimenti in pochissimo tempo.

Una volta che hai imparato le basi, dedicare la maggior parte del tuo tempo alla conversazione e migliorare la tua pronuncia ti darà i risultati migliori nel minor tempo possibile, massimizzando così l’efficacia del tuo studio.

Per migliorare il tuo lessico utilizza il miglior dizionario d’inglese online gratis, mentre per sviluppare la tua capacità di comprensione orale, puoi guardare questi corsi su Youtube.

Ora passiamo alla scelta del miglior libro di grammatica inglese.

Scegliere il miglior libro di grammatica inglese per il tuo livello

Ora che conosci il tuo livello attuale, puoi passare alla scelta del libro perfetto per le tue esigenze.

(0-11) Livello Principiante

Se nel test di Cambridge hai totalizzato un punteggio che va da 0 a 11 (o sei a un livello principiante in base al risultato degli altri test) sei a un livello base e questo è il libro che ti consiglio: Essential Grammar In Use.

Ecco cosa ne pensa chi l’ha acquistato: “Libro consigliatissimo per chi studia da autodidatta. Ogni unità si compone di una pagina di teoria e una di esercizi. Consigliatissimo per chi è a livello A1-A2, ma ottimo anche per i livelli superiori perché consente di effettuare una buona ripetizione di argomenti che un libro di livello superiore darebbe per scontati ma che difficilmente credo che si conoscano. “

(12-20) Livello Intermedio

Se nel test hai totalizzato un punteggio che va da 11 a 20 sei a un livello intermedio e questo è il libro che ti consiglio: English Grammar In Use.

Ecco cosa ne pensa chi l’ha acquistato: ” Ottima grammatica inglese, spiegazioni semplici ed efficaci, con numerosi esempi ed esercizi. Mi è stato consigliato dalla mia insegnante di inglese, che me ne ha parlato benissimo. Adesso che ho iniziato ad utilizzarlo non posso che darle ragione. “

(21-24+) Livello Avanzato

Se nel test hai totalizzato un punteggio che va da 21 a 24+ sei a un livello avanzato e questo è il libro che ti consiglio: Advanced Grammar in Use.

Ecco cosa ne pensa chi l’ha acquistato: ” Grammatiche Cambridge… una garanzia di chiarezza, efficienza e semplicità d’uso, uso da anni ormai le grammatiche Cambridge perchè sono molto chiare nelle spiegazioni e ad ogni pagina sinistra contenente le regole, corrisponde una destra con i relativi esercizi. A fine libro ci sono esercizi aggiuntivi e soluzioni. Ultimo ma non meno importante, c’è una studyguide che permette di verificare il livello di conoscenza dei contenuti della grammatica e suggerisce quali unità ripassare in base alle risposte errate.
Ho provato altre grammatiche ma nessuno batte Cambridge in quanto a chiarezza. “

Alternativa come miglior libro di grammatica inglese

In alternativa a queste risorse elencate sopra, potresti essere interessato anche a Grammatica Inglese per Tutti, il nostro corso base di grammatica inglese sviluppato per essere il più pratico, immediato e divertente possibile.

Rispetto agli altri libri di grammatica, ha la caratteristica di essere stato sviluppato con la semplicità dell’apprendimento come direttiva principale: ogni regola è spiegata nel modo più semplice possibile, senza però tralasciare accuratezza e completezza.

Il corso è adatto a qualsiasi livello, poiché si compone di tre sezioni distinte: modulo base, modulo intermedio e modulo avanzato.

Bene, ora che sai qual è il miglior libro di grammatica inglese per te devi solo acquistarlo e metterti subito in moto con costanza e dedizione 🙂

Fammi sapere nei commenti da che livello parti, quale libro hai scelto e, perché no, scrivi un libro con il quale ti sei trovato bene e che vuoi consigliare.

Buono studio 😀

Categorie

Altri articoli che ti potrebbero interessare

14 commenti su “Il miglior libro di grammatica inglese

  1. Gianluca Reply

    Io ho totalizzato 15. Però secondo me è sfalsato perchè alcune domande sono andato a caso, col rischio di azzeccarle e falsare il risultato, visto che non ti permette di non rispondere.

    • Alessandro Post authorReply

      È pensato anche per questo, tieni conto del risultato ottenuto 🙂

  2. Franco Reply

    A me è piaciuto molto il test di livello Cambridge per capire il mio livello di inglese.

  3. Pingback: Studiare la grammatica inglese online con Inglesedinamico.net

  4. Pingback: Come Studiare L'Inglese - Inglese Dinamico

  5. Pingback: Grammatica inglese: scopri il nuovo metodo di apprendimento

  6. Pingback: Come Studiare L'Inglese Da Soli - Inglese Dinamico

  7. Pingback: Grammatica Inglese facile per tutti con Inglesedinamico.net

  8. Maria Libera Reply

    Bravo Alessandro,
    sono d’accordo con te.
    Io anni fa ho comprato sia : English Grammar In Use che Advanced Grammar In Use e sono 2 libri che mi hanno aiutato veramente tanto. In grammatica ero proprio brava peccato non nel listening. Vabbè prima o poi imparerò anche quello.

    PS: Se qno sa che libri di grammatica consigliarmi per il francese, mi piacerebbe studiare anche quello.

    Grazie

  9. Pingback: Esercitazioni per la Grammatica Inglese: migliori risorse online

  10. Pingback: Come Imparare L'inglese Da Zero - Inglese Dinamico

  11. Gabriele Reply

    Ciao Maria,
    Per il francese ti consiglio questo:

    Grammaire Progressive du Française (edizioni CLE).

    Ho fatto diversi corsi sia in Francia che in Svizzera e tutte le insegnanti che ho avuto utilizzavano questo come libro di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *