Hai mai pensato di imparare l’inglese ascoltando la musica?
È un metodo che ha un sacco di vantaggi: prima di tutto è divertente e ti mette di buon umore. Poi è efficace perché non c’è cosa migliore che imparare facendo quello che ti piace. Le parole e le frasi di una canzone possono essere memorizzate facilmente e questo aiuta tantissimo per aumentare il proprio vocabolario.
Con la canzone Friday I’m in love dei The Cure, per esempio, si possono imparare i giorni della settimana.
I testi delle canzoni sono anche ricchi di strutture grammaticali, aggettivi e modi di dire. Inoltre l’inglese cantato è più simile a un linguaggio informale, poco presente nei libri di testo o nei corsi di lingue per principianti.
Nella canzone Yesterday dei The Beatles troviamo più volte il passato semplice:
All my troubles seemed so far away (Tutti i miei problemi sembravano così lontani).
Oh, yesterday came suddenly (Oh, ieri è arrivato così in fretta).
I said something wrong (Ho detto qualcosa di sbagliato).
Yesterday love was such an easy game to play (Ieri l’amore era un gioco così facile da giocare).
Troviamo inoltre la forma grammaticale used to:
I’m not half the man I used to be (Non sono neanche la metà di quello che ero un tempo).
E anche la forma del dovere have to e il verbo would al negativo:
Why she had to go? I don’t know, she wouldn’t say (Perché è dovuta andare via? Non lo so e non me lo direbbe…).
Imparare le canzoni in inglese ti permette di memorizzare le forme grammaticali e di farle tue anche nell’uso di tutti i giorni. È come se si saldassero nel cervello. Un trucco piuttosto utile può essere proprio cantarle, non solo leggerle! L’ideale è stampare il testo o leggerlo dal cellulare e cantarla insieme a quella originale.
Puoi usare anche degli evidenziatori di colore diverso per sottolineare forme grammaticali, aggettivi, ecc, in modo da ricordare più facilmente.
Su YouTube ci sono tanti video in stile karaoke così potete seguire il testo perfettamente sincronizzati. In qualche modo assomiglia alla tecnica del shadowing, ossia ripetere quello che si sente con un leggero ritardo, come se tu fossi l’ombra della voce che parla. Questa tecnica è molto utile per migliorare la pronuncia ed è usata in tanti corsi di lingue.
Le canzoni inglesi hanno molto spesso i verbi al passato e questo è molto utile per imparare i verbi regolari e irregolari. Ed Sheeran, per esempio, nella canzone Perfect usa spesso il past continuous e il passato semplice.
“When you said you looked a mess, I whispered underneath my breath. But you heard it, darling, you look perfect tonight.”
Solamente in questa frase troviamo quattro verbi al passato semplice:
– Said
– Looked
– Whispered
– Heard.
Non è per forza necessario studiare canzoni facili: la cosa più importante è scegliere quella che più ti piace! La motivazione e il successo nello studio delle lingue viene anche dalla passione che ci metti. E a volte non è importante capire ogni parola, si impara piano piano.
La canzone A whole new word, del film Aladdin contiene vari aggettivi, per esempio:
I can show you the world. Shining, shimmering, splendid (Posso mostrarti il mondo. Splendente, luccicante e splendido).
Se invece ti piace il rap non farti spaventare dal ritmo rapido della parlata dei rapper. Le prime volte che l’ascolti o che la provi a cantare, potresti impostare la velocità di riproduzione di YouTube un po’ più lenta. In questo modo sarà più semplice tenere il passo con il cantante e piano piano riuscirai a cantarla con la velocità normale.
British English o American English?
Anche l’accento ha la sua importanza. Alcuni preferiscono quello britannico ma sono tante le persone che apprezzano l’accento americano. Se hai scelto di imparare l’inglese seguendo l’accento americano o magari quello canadese, fai qualche ricerca sui cantanti di quella zona così potrai imparare il loro accento.
Ascoltando la musica in inglese puoi migliorare il livello di comprensione perché l’orecchio si abitua ai suoni naturali. Facciamo un riepilogo di tutti i vantaggi dell’imparare l’inglese con la musica:
– È divertente
– Mette di buon umore
– Arricchisce il proprio vocabolario
– Migliora la tua comprensione all’ascolto
– Salda nella mente varie strutture grammaticali.
Insomma, studiare in questo modo è senza dubbio vantaggioso! È un metodo che funziona ma non va sostituito al metodo tradizionale. Per un apprendimento completo bisogna fare un po’ di tutto: essere seguiti da un insegnante, studiare dai libri, dalle serie tv, chattare, parlare con i madrelingua inglesi e anche imparare con la musica. Qualunque sia il tuo metodo l’importante è metterci sempre l’impegno e la passione.