Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

7 consigli per imparare l’inglese a casa

7 consigli per imparare l’inglese a casa

L’inglese ad oggi rappresenta la lingua più parlata al mondo: sicuramente anche tu, tutti i giorni ti ritrovi ad ascoltare alla tv o leggere sul giornale terminologie anglosassoni.

Se sei tra coloro che non hanno grande dimestichezza con questa lingua, è bene iniziare a studiarla. Non c’è un’età esatta per cominciare, ad oggi esistono molte strategie che puoi sfruttare per apprendere nuove regole grammaticali e memorizzare vocaboli stranieri.

Su internet è pieno di corsi per imparare l’inglese anche online. Tra queste puoi trovare anche l’offerta dell’azienda Inglese Dinamico: un portare che offre guide e consigli per imparare al meglio questa importantissima lingua.

Strategie per imparare l’inglese

Per meglio apprendere nuove conoscenze linguistiche però, ti consigliamo di non attenerti solo alle regole della grammatica e agli schemi prefissati, ma di essere più creativo e a spingerti oltre.

Le quattro principali competenze che dovrai sviluppare per apprendere una nuova lingua, come saprai sono: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Lo sviluppo di una di queste competenze rafforza tutte le altre.

Voglia in questa guida, darti dei consigli utili ed accorgimenti da mettere in atto per agevolarti in questa nuova avventura.

1. Impara 10 parole al giorno

Per evitare di utilizzare sempre le stesse parole, incrementa il tuo vocabolario imparando 10 nuove parole al giorno.

Memorizzare nuovi e pochi termini quotidianamente permette anche di acquisire maggiore sicurezza anche nello scrivere ed aumentare il proprio livello di pratica.

Questo trucco funziona più se le parole non vengono scelte a caso, ma tra quelle utilizzi più frequentemente, al fine di utilizzarle con maggiore facilità.

2.Traduci le tue canzoni preferite

Tradurre la canzone inglese che tanto ti pace è un’ottima strategia per potenziare la tua memoria.

Finalmente capirai il suo significato e con facilità riuscirai ad associare termine italiano ed inglese. Ma non solo.

Capirai che l’inglese è ricco di frasi ed espressioni che in italiano potrebbero sembrare buffe, ma ti diranno molto riguardo la cultura britannica.

3. Guarda film e serie tv in lingua originale

In questo modo, unirai l’utile al dilettevole. Guardare, e soprattutto ascoltare, i dialoghi dei film direttamente in lingua originale ti permetterà di approfondire moltissimo lo studio della lingua.

In particolare, ad avere maggiore beneficio di questa pratica sarà la pronuncia.

Anche se il tuo vocabolario non è abbastanza ricco di termini, guardare un film in lingua madre, ti permetterà di abituarti al tono, ad accompagnare una certa gestualità, a memorizzare i loro modi di dire, che non sempre hanno un riscontro nella nostra lingua.

All’inizio segui il film con i sottotitoli in italiano, mano mano che prenderai confidenza, riuscirai a seguire i dialoghi senza badare troppo alle scritte.

L’ultimo passo è quello di impostare i sottotitoli anche in lingua inglese.

4. Leggere libri in inglese

Leggere articoli o libri in inglese aiuta ad incrementare sia il tuo vocabolario che la tua ortografia in inglese.

Ovviamente comincia dal leggere testi scritti di un livello per te comprensibile:
da un livello facile, per chi conosce poche parole, fino ad arrivare al livello avanzato, per coloro che padroneggiano meglio la lingua.

Ma non solo leggere. La tecnologia ci permette ormai di poter ascoltare audiolibri e podcast in qualsiasi momento della giornata. Si tratta di registrazioni che permettono di migliorare la comprensione orale dell’inglese.

Esistono anche dei podcast specifici, di pochi minuti, i quali hanno proprio lo scopo di insegnare e migliorare l’inglese.

5. Migliora la tua ortografia con programmi per la correzione

Facendo ricorso a dei correttori, puoi evitare di commettere errori ortografici gravi e ti consentono di strutturare le frasi nel modo più corretto possibile.

6. Partecipa ad eventi in lingua ed iscriviti a forum di discussioni e chat in inglese

Partecipare ad incontri e laboratori in inglese, ti permetterà di:

– far progredire con facilità il tuo livello di apprendimento della lingua;
– sentirti a tuo agio nel parlare in inglese;
– incontrare persone che ti stimoleranno a migliorare.

Anche il web ti permette di partecipare a discussioni in lingua straniera. E’un’idea semplice che ti permette di scegliere come comunicare: email, chat, forum ecc…

Scoprirai sicuramente qualche espressione popolare che sui manuali non potresti mai trovare.

7. Segui le notizie di attualità in lingua inglese

In questo modo amplierai anche la tua cultura generale. E’ infatti possibile seguire canali di informazione in lingua inglese come la BBC e la CNN.

Come vedi, sono tante e semplici le mosse che puoi mettere in campo per imparare o migliorare il tuo inglese.

Ti basterà semplicemente modificare alcune tue abitudini; infatti, non sarà necessario togliere del tempo ai tuoi impieghi ed hobby per studiare, ma potrai esercitare normalmente le tue attività con un punto di vista nuovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *