Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

35 Consigli Per Imparare L’Inglese

consigli per imparare l'inglese

Cerchi consigli per imparare l’inglese?

Questo articolo sarà una sorta di elenco puntato per darti dei consigli pratici per migliorare il tuo inglese.

Iniziamo!

Ecco 35 consigli per imparare l’inglese

  1. Non aver paura di sbagliare. Sii fiducioso. Le persone possono correggere i tuoi errori solo quando sentono che li fai.
  2. Circondati della lingua inglese. Mettiti in un ambiente di lingua inglese cosi da poter imparare passivamente. Il modo migliore per imparare è parlare, continuamente ed ovunque.
  3. Pratica ogni giorno. Fai un piano di studi. Decidi quanto tempo dedicherai alla settimana per studiare e segui il piano. È fondamentale stabilire una routine.
  4. Dì alla tua famiglia e ai tuoi amici del piano di studi che hai fatto. Invitali a spingerti a studiare e a non mollare.
  5. Pratica le 4 abilità fondamentali: leggere, scrivere, parlare e ascoltare. Devono essere tutti praticati con costanza per migliorare.
  6. Mantieni un quaderno con tutte le nuove parole che impari. Usale nelle frasi e prova a dirle almeno 3 volte quando parli.
  7. Fai una lezione almeno una volta al giorno. La costanza è la chiave.
  8. Quando vuoi imparare un nuovo vocabolo, sarà più facile da ricordare se proverai a ricordare una frase di esempio usando quella parola piuttosto che la parola da sola.
  9. Pianifica di fare un test. Scoprirai che lavori di più quando devi studiare per qualcosa.
  10. Detto questo, è meglio non studiare solo per fare un test. Pensa al quadro più ampio. Cosa potrai fare quando avrai una buona padronanza dell’inglese? Come migliorerà la qualità della tua vita?
  11. Datti un obiettivo a lungo termine. Concentrati nel lavorare verso il raggiungimento di quell’obiettivo.
  12. Datti anche degli obiettivi a breve termine e ricompensati quando raggiungi ognuno di loro.
  13. Crea un’atmosfera in cui VUOI imparare, non perché DEVI. Imparerai molto di più quando stai imparando perché VUOI.
  14. Scopri cosa funziona meglio per te. Pensa a quali metodi hanno avuto successo per te in passato e rimani fedele a loro.
  15. Scopri come impari. Può essere memorizzando, leggendo, parlando, riassumendo o altri metodi ancora. Ognuno è diverso. Scopri come studi meglio. Può essere in un posto tranquillo da solo o con un gruppo. Scopri il tuo metodo e usalo a tuo vantaggio.
  16. Chiedi aiuto! Se non capisci qualcosa devi chiedere a qualcuno. Chiedi aiuto al tuo insegnante, compagni di classe, amici o ad Inglese Dinamico!
  17. Ripasso! Ripasso! Ripasso! Assicurati di dedicare del tempo per esaminare le cose che hai studiato in passato.
  18. Non è una buona idea studiare per più di 30 minuti consecutivamente. Fai delle pause regolari, prendi un po ‘di aria fresca e allunga le gambe.
  19. Non avere tanta fretta di salire di livello. Concentrati sul livello in cui sei ora.
  20. Guarda i DVD, YouTube e servizi simili piuttosto che la TV. È meglio usare qualcosa che puoi rivedere per raccogliere informazioni che potresti aver perso la prima volta.
  21. Leggi i libri del tuo livello. Questi libri sono scritti appositamente per il tuo livello. Leggi un intero romanzo. Puoi farlo! Ti sentirai benissimo dopo.
  22. I giornali sono un buon posto per trovare i costrutti passivi. Leggi un articolo e vedi se riesci a trovare le frasi passive.
  23. Leggi prima il significato generale. Non preoccuparti di capire ogni parola, poi torna indietro e cerca nuove parole.
  24. Per una parola che non capisci in una frase, guarda le altre parole intorno ad essa. Ti daranno un suggerimento. Cerca di indovinare il significato dal contesto.
  25. Quando impari una nuova parola, pensa a tutte le sue altre forme: Beautiful (aggettivo), beauty (sostantivo), beautifully (avverbio).
  26. Usa l’inglese ogni volta che puoi. Lo ripeto perchè è davvero la miglior cosa che puoi fare per migliorare. È in assoluto uno dei migliori consigli per imparare l’inglese che possa darti.
  27. Non tradurre in inglese dalla tua lingua. Pensa in inglese per migliorare la tua scioltezza.
  28. Non puoi imparare l’inglese da un libro. Come per guidare una macchina, puoi imparare solo facendolo.
  29. Tieni un diario in inglese. Inizia scrivendo alcune frasi al giorno e poi prendi l’abitudine di scrivere di più.
  30. Tieni d’occhio la tua punteggiatura in quanto può cambiare totalmente ciò che stai cercando di dire. Scopri la differenza di significato tra queste due frasi: “A woman without her man is nothing” and “A woman: without her, man is nothing”. Traduzione: “Una donna senza il suo uomo non è nulla” e “Una donna: senza di lei, l’uomo è nulla”.
  31. Canta! Impara le canzoni inglesi e canta.
  32. Ottieni un amico di corrispondenza e utilizza chat, forum e siti di community, videochiamate. Mai sentito parlare dello scambio linguistico?
  33. A nessuno piace sentire la propria voce, ma sii coraggioso e provalo! Registra la tua voce e ascolta la tua pronuncia e la tua intonazione. Ti aiuterà a identificare le tue aree problematiche.
  34. Non arrenderti! Sii positivo! A volte sentirai che non stai imparando abbastanza velocemente. Tutti si sentono così, non ti preoccupare. Ci arriverai alla fine.
  35. Non sei mai troppo giovane o troppo vecchio per iniziare a imparare l’inglese. Non hai scuse per non imparare. Che cosa stai aspettando?

E con questo è tutto con questo articolo sui 35 consigli per imparare l’inglese.

Fammi sapere nei commenti se hai trovato qualche consiglio utile.

Alla prossima!

10 risposte

  1. GRAZIE STEFANO PERCHE’ MI RIMOTIVI OGNI VOLTA. SONO BUONI CONSIGLI, AVEVO SMESSO DI SCRIVERE LE FRASI CHE MI CAPITAVA DI INCONTRARE, RIPRENDERO’ IL QUADERNETTO CHE AVEVO INIZIATO TEMPO ADDIETRO, CONITINUERO’ A SCRIVERLO.
    CLAUDIO GIANNOTTI

    1. E’ vero il coinvolgimento personale è decisamente vincente e grazie a Te Stefano
      con i tuoi consigli ci rifocalizzi su uno studio che deve essere programmato con
      una tempistica molto importante.

      Mario Scollo

  2. Grazie mille per tutti i consigli, in questo modo sono sempre motivato ad imparare l’inglese 🙂
    CONTINUA COSÌ

  3. Ritorno spesso alle prime lezioni ma il video non è più chiaro come la prima volta.è cambiato il quadro di ogni lezione.I quadri in cui mostri l’elenco di parole in inglese è sempre in caratteri così piccoli che non riesco a leggerli.Tutto questo mi scoraggia. Ache oggi nel compilare la richiesta di dati di nascita è spuntata una scritta che non sono riuscita adecifrare, quidi la mia fluenza è ancora a 0.So che mi darai buoni consigli magari intervenendo su quello che ti ho detto.Grazie

  4. Graditissimi consiglio carissimo Stefano. Appena ritrovo un poco di calma….. li rimetto tutti in pratica contemporaneamente!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *