Hai deciso che è arrivata finalmente l’ora di migliorare la tua pronuncia inglese?
Beh, ottimo direi!
L’inglese non è composto dalle sole regole grammaticali, esercizi e così via.
Una competenza fondamentale da acquisire se si vuole fare il decisivo passo in avanti è la pronuncia inglese: devi saperla padroneggiare. Oggi ti darò qualche consiglio.
Iniziamo!
Ma Perché Migliorare La Pronuncia Inglese?
C’è bisogno di fare grandi discussioni sul perché si e perché no?
Penso che le motivazioni siano scontate:
- Se vuoi parlare l’inglese è meglio che tu riesca a farti comprendere: devi pronunciare in maniera corretta;
- Perché è fondamentalmente la competenza più importante: una persona che conosce il livello base d’inglese, ma pratica regolarmente quello che sa, padroneggiando la pronuncia, sarà visivamente e nella pratica più fluente rispetto a un genio della grammatica inglese che però si è fermato alla teoria.
- Per non fare figure di m**da: beh, vuoi mica essere il classico straniero che parla maccheronico ad un colloquio di lavoro? La pronuncia è una base imprescindibile, ti consiglio caldamente di darle il peso che merita.
“Ok, ma io ho una difficoltà immensa ad imparare le corrette pronunce inglesi!”
Beh, purtroppo non hai tutti i torti, purtroppo la formazione italiana quando si parla di inglese non è sicuramente delle migliori.
A scuola non si insiste praticamente mai più di tanto nelle conversazioni e nella pronuncia.
Si martella sulle regole grammaticali e sugli esercizi…
Per non parlare poi che i professori sono anche tutti italiani e si hanno pochissime lezioni con dei veri e propri madrelingua.
Quindi, se hai delle difficoltà: è normale, ma non preoccuparti.
Veniamo quindi al nocciolo della questione!
Come riuscire ad avere una buona pronuncia inglese?
Si, è possibile!
Con una buona dose di costanza, impegno e motivazione, potrai riuscire tranquillamente a raggiungere la tua fluente pronuncia inglese.
Il problema più grande è che per migliorare la pronuncia bisogna ascoltarsi o avere qualcuno pronto ad ascoltarti e correggerti.
Ma, spesso, questo non lo si fa.
Sai quanti miglioramenti avresti usando un registratore?
Andiamo con ordine:
- Basi di fonetica inglese: conoscere un minimo di fonetica inglese ti servirà per carpire al meglio i suoni, intonazioni, ritmo. Allenerai anche le tue orecchie a distinguere questi suoni, ma soprattutto: allenerai il tuo apparato fonatorio per riprodurli. Nell’articolo che ti ho linkato troverai qualche base di fonetica e qualche esercizio.
- Impara praticando: in questo articolo ti spiego un piccolo trucco, un piccolo esercizio che ti aiuterà enormemente a migliorare la tua pronuncia inglese. Provare per credere (ad una condizione: dovrai essere costante e metterci impegno).
- Pronuncia dell’inglese (con CD-ROM): “Pronuncia dell’inglese insegna al lettore italiano le regole fondamentali, trattando in modo sistematico e chiaro le norme di base che regolano il rapporto tra ortografia e pronuncia, e segnalando fenomeni importanti come le “weak forms”, pronunce irregolari o difficili (stomach, castle) nonché tutti gli errori più comuni degli studenti, a partire dalle parole frequenti (child/children, half, juice). Le voci ordinate alfabeticamente e divise in 7 categorie – offrono un quadro completo dei problemiche si possono incontrare, dalle peculiarità del parlato (intonazione, stress shift) alle parole omografe come “present” o “close”, con approfondimenti sulla storia della lingua inglese.”
- Pronuncia Dinamica: se invece vuoi investire pesantemente nella tua formazione inglese, questo è l’unico corso sulla pronuncia inglese presente in Italia. Semplice, unico e dannatamente efficace!
Beh, ora mettiti sotto con la tua pronuncia inglese! Noi ci risentiamo alla prossima 😉
6 risposte