studiare inglese online

Studiare inglese online: come farlo senza perdere tempo ed in maniera efficace

Se sei interessato ad una soluzione rapida ed efficace per studiare inglese online e diventare fluente in poco tempo allora hai trovato l’articolo giusto.

Adesso ti spiegherò in poche righe gli errori da evitare per diventare un fluente” english speaker” con Internet

Infatti noi siamo davvero fortunati. Viviamo in un epoca dove basta un PC ed una connessione per parlare ed imparare comodamente la lingua inglese su internet. A differenza dei nostri nonni che, per imparare l’inglese dovevano per forza viaggiare.

Detto ciò se vuoi studiare inglese online hai, di solito, soltanto 2 alternative.

  1. PORTALI PER STUDIARE INGLESE ONLINE

Ti iscrivi in un portale fatto a posta,  uno di quelli che trovi online, svolgi un paio di esercizi, scrivi a qualcuno che come te vuole imparare la lingua e  magari spendi anche qualche euro.

Poi dopo qualche tempo non solo la cosa inizia a stancarti, ma ti rendi conto che nemmeno funziona un granché-. Infatti ci sono 2 grossi problemi:

  • Probabilmente studi oppure lavori già, in entrambi i casi il tuo cervello spesso è troppo stanco per assorbire noiose informazioni e non apprendi proprio niente, ti servirebbe invece qualcosa che ti stimolasse e ti divertisse
  • Ognuno ha carenze e problemi diversi a seconda del livello di conoscenza dell’inglese e del proprio background culturale. Questi corsi invece ti impongono un unico pacchetto di esercizi o cose da fare senza pensare a quello che realmente ti serve per imparare a parlare inglese 

E quindi, visto che ti annoi e non sono nemmeno tanto utili, finisci per cancellarti senza aver imparato un H. Oppure provi un altro metodo

 Guardare dei film in lingua inglese

Un altra alternativa meno noiosa è quella dei film in inglese per imparare la lingua

Infatti qualcuno ha messo in giro la diceria che basti guardare 100-200 film in inglese per riuscire a diventare un poliglotta affermato.

Da una parte tutto ciò ha dei vantaggi. In primis dai la possibilità al tuo cervello di interiorizzare la pronuncia ed i fonemi della lingua e inoltre hai una buona scusa per vederti tonnellate e tonnellate di film senza sentirti in colpa 🙂

D’altro canto, se vuoi studiare inglese online, non basta nemmeno l’intera filmografia statunitense. Poiché alla fine, ti ritroverai sempre a livello di partenza.

Il tuo inglese non migliora di una virgola ed inoltre c’è il rischio che tu assuma pronunce molto brutte come quelle di alcuni attori (Stallone su tutti)

Quando vivevo ancora in Italia, vari miei amici decisero che avrebbero visto film soltanto in inglese per imparare la lingua, e dopo 3 mesi ancora niente erano punto e capo.

Eppure un metodo per imparare l’inglese online senza stancarsi troppo, senza annoiarsi e senza perdere tempo prezioso effettivamente c’è ed è lo stesso che ho usato io.

 

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *