Stai cercando il miglior vocabolario inglese?
Questo articolo verte proprio alla ricerca del miglior vocabolario inglese.
Son sicuro che a fine articolo avrai trovato quel che fa per te.
Iniziamo!
Senza perderci in chiacchiere addentriamoci nell’articolo.
Partirò col dire che non esiste un vocabolario che vada bene per tutti, cercherò di darti qualche vocabolario, uno per i più giovani e inesperti ed uno più avanzato e completo.
Dopodiché continuerò l’articolo allargando la scelta a diversi tipi di vocabolari inglesi.
Miglior Vocabolario Inglese
Come promesso, ecco la coppia di vocabolari consigliata.
Per gli studenti alle prime armi:
Per gli studenti più avanzati:
Una via di mezzo:
Miglior vocabolario inglese: quelli economici
Chi ha detto che per poter avere un valido vocabolario di inglese sia necessario spendere una fortuna? Esistono anche molte proposte assolutamente economiche alle quali potrai attingere.
Qui te ne propongo alcune che potranno aiutarti nel tuo studio dell’inglese senza richiedere un mutuo:
Questo dizionario è ottimo per tutti coloro che debbano trasportare il proprio vocabolario di inglese.
Infatti, non è pesante e potrai acquistarlo per meno di dieci euro.
Anche questo vocabolario di inglese si distingue sia per il fatto di essere sicuramente economico, ma anche per la praticità d’uso e di trasporto. Ottimo anche per gli studenti meno avanzati e per chi lo debba usare in classe.
Questo dizionario è bilingue e ti consentirà di effettuare la ricerca delle voci in italiano e in inglese allo stesso modo. Un ottimo strumento per chi non voglia spendere troppo ma abbia comunque la necessità di avere a disposizione un dizionario completo.
Infine, anche questo tipo di dizionario di inglese comprende tutti gli elementi essenziali e necessari per poter studiare la lingua, come l’aggiunta del frasario e delle indicazioni relative ai numeri. Anche in questo caso lo potrai acquistare con circa 12 euro, e avrai anche la possibilità di comprare, con meno di 10 euro, la versione ebook.
Vocabolari Inglesi Online: I Migliori
In un mondo ormai digitalizzato, non posso non parlare della controparte online.
Internet è pieno zeppo di dizionari di inglese, traduttori inglese italiano e chi più ne ha più ne metta.
1- WordReference
Se vuoi conoscere ogni dettaglio di un termine, se vuoi spulciare ampie spiegazioni su ogni preciso termine che ricerchi, allora WordReference è il vocabolario inglese che fa per te: efficiente, completo e facile da consultare.
Lo trovi recandoti su questa pagina.
Non dovrai far altro che scegliere la lingua che ti interessa (in questo caso l’inglese) e digitare il termine che ti interessa ricercare.
Avrai un risultato abbastanza ampio, potrai leggere le traduzioni principali, le forme composte, esempi di frasi contenenti il vocabolo ricercato, insomma ti consiglio di darci un’occhiata prima persona per capire quanto approfondito può essere il risultato di una tua ricerca su WordReference.
2- Google Translate
Questo forse già lo conosci, il famosissimo traduttore di Google resta e rimarrà sempre il più usato.
A differenza di WordReference, con Google Translate puoi ricercare e tradurre con estrema facilità e velocità termini o intere frasi. Troverai risultati semplici e immediati, non penso mi debba dilungare più di tanto nella spiegazione perché credo che almeno una volta nella vita tu l’abbia usato.
3- Il Dizionario di Cambridge
Questo vocabolario online ti aiuterà nella ricerca di parole e di frasi che potrai tradurre dall’inglese all’italiano, e viceversa.
Questo, tra i migliori vocabolari di inglese, si fonda sulla possibilità di effettuare una vera e propria ricerca originale nel Cambridge English Corpus. Inoltre, per chi fosse interessato al tipo di livello compreso dal dizionario, questo vocabolario online di inglese arriva ai livelli CEFR A1-B2 dell’English Vocabulary Profile.
4- Il dizionario Collins
Un’altra autorità nel campo dei migliori vocabolari online di inglese è il Collins. Anche in questo caso potrai avere accesso a moltissime voci, con tante spiegazioni che potranno renderti molto più semplice e chiaro l’apprendimento della lingua inglese.
Un elemento davvero ottimo è costituito dalla presenza di pronunce delle parole, differenziate a seconda del tipo di inglese che ti interessi: da quello britannico a quello del Nuovo Continente.
Sono presenti per moltissime voci anche interessanti illustrazioni, così come tanti sinonimi per ampliare sempre di più il tuo vocabolario personale.
Vocabolario inglese in video
Infine, potrai sicuramente ampliare il tuo vocabolario inglese con i video.
In particolare, questo video, un po’ lungo ma sicuramente molto utile, raggruppa quelle che sono le mille parole più utilizzate in inglese:
Qui, invece, potrai trovare una vera e propria playlist dedicata al vocabolario inglese, con tantissime sezioni tematiche, come ad esempio quella dedicata al corpo umano e alle diverse parti del corpo stesso:
Anche in questo caso potrai sentire la pronuncia delle parole in modo da poterle imparare ancora più velocemente e interiorizzarle nella tua pratica quotidiana della lingua.
Conclusioni
Come vedi, non esiste una soluzione univoca.
A seconda del tuo livello di conoscenza della lingua e delle situazioni in cui vorrai usarlo, ti ho dato un’opzione valida.
Dall’online all’offline.
Io personalmente uso molto WordReference, ma di certo quando facevo gli esami, non mi era permesso usare lo smartphone o internet, quindi in libreria ho sempre il mio fidato vocabolario inglese.
E tu? Cosa hai scelto?
Fammi sapere nei commenti quale hai scelto e perché.
Alla prossima!