migliori libri per imparare l'inglese

I Migliori Libri Per Imparare L’inglese

Stai cercando i migliori libri per imparare l’inglese?

Questo è il posto giusto, oggi vedremo una carrellata di libri per imparare l’inglese. Troverai tutto quello che ti serve, dalla teoria alla pratica, per qualunque livello tu voglia raggiungere.

Iniziamo!

Intanto, prima di iniziare questa lista, ti consiglio di dare una letta anche all’articolo dedicato alla ricerca del miglior libro di grammatica inglese

Oltre questo, ecco altri 2 articoli consigliati che ti suggerisco di leggere:

  1. I migliori testi d’inglese per imparare la grammatica.
  2. I migliori testi da leggere per migliorare le tue competenze inglesi.

Detto questo, entriamo nel fulcro del discorso e parliamo dei migliori libri per imparare l’inglese che conosco.

I Migliori Libri Per Imparare L’inglese

Bene, una volta capito il livello di inglese di appartenenza, potrai capire da dove partire esattamente per imparare con successo la lingua inglese.

Per capire a quale livello sei arrivato, fai i dovuti test!

A1 – Beginner

Se sei praticamente all’inizio del tuo viaggio, questi sono i libri che ti consiglio:

  1. Essential grammar in use: è uno dei libri di grammatica migliori che abbia mai visto. Il libro è strutturato in 100 unità, ognuna di queste formata da una pagina di teoria e una di pratica con esercizi relazionati a quella teoria.
  2. English vocabulary in use: nel livello A1 è importante che si faccia crescere il proprio vocabolario così da poter affrontare facilmente le diverse situazioni della vita quotidiana.

A2 – Elementary

Dal livello A1 al livello A2 è consigliato insistere con gli stessi (ottimi) libri già consigliati che coprono perfettamente l’intero livello A:

  1. Essential grammar in use;
  2. English vocabulary in use.

B1 – Intermediate

  1. English grammar in use (intermediate): qui facciamo un upgrade del libro di grammatica, le 100 unità di questo libro sono pensate per affinare le nostre abilità grammaticali e per questo in ogni unità troverai le risposte in modo che possa correggerle tu stesso.
  2. English vocabulary in use: anche qui facciamo un upgrade, avere un vocabolario ricco e variegato ed essere in grado di utilizzare le parole giuste nel contesto giusto è la chiave per padroneggiare bene la lingua.
  3. Cambridge English Skills Real Listening and Speaking 2 with Answers and Audio CD: questo libro è specificamente progettato per lavorare e migliorare il tuo modo di comunicare con esercizi incentrati su Listening e Speaking, che a volte non sono le parti più difficili della lingua, ma richiedono la nostra costante attenzione da adesso in poi.

B2 – Upper Intermediate

Per quanto riguarda la grammatica, continueremo ad usare English grammar in use (intermediate).

Dobbiamo invece fare un upgrade agli altri 2 libri per adattarsi alle esigenze del nuovo livello B2:

  1. English vocabulary in use (upper intermediate): è necessario imparare e praticare nuovo lessico e nuove espressioni.
  2. Cambridge English Skills Real Listening and Speaking 3 with Answers and Audio CD: Il libro è davvero completo. Include 4 CD, svariati consigli per migliorare la tua pronuncia e soprattutto allenare l’orecchio. Tutte le attività sono focalizzate su situazioni che viviamo quotidianamente.

C1 – Advanced

Qui le  cose si fanno serie, dobbiamo fare un ulteriore upgrade a tutta la nostra libreria!

  1. Advanced grammar in use: al livello avanzato (C1) ci viene richiesto di usare strutture grammaticali molto complesse e senza errori. Per questo motivo dobbiamo lavorare ad un livello più alto di grammatica, in modo da migliorare quello attuale.
  2. English vocabulary in use (advanced): a questo livello dobbiamo parlare e scrivere con un lessico variegato e preciso e questo risultato si ottiene solo studiando e facendo moooooolti esercizi.
  3. Cambridge English Skills Real Listening and Speaking Level 4 with Answers and Audio CDs: questo libro contiene molte attività ed esercizi con cui poter lavorare al livello C1 per migliorare la nostra capacità di comunicazione e comprensione in inglese.

C2 – Proficiency

Qui siamo al capolinea.

Il C2 è il livello massimo che puoi raggiungere in inglese.

Qua si arriva a comprendere con facilità praticamente tutto ciò che si sente e legge. Si sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Ci si sa esprimere spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato anche in situazioni complesse.

Il consiglio qui è di insistere con i libri che già possiedi, ma soprattutto devi VIVERE quotidianamente l’inglese, giorno dopo giorno, sempre di più.

Solo così potrai affinare il tuo inglese, pronuncia e vocabolario al meglio, per arrivare ad un livello C2.

Siamo arrivati alla fine del viaggio per quanto riguarda i migliori libri per imparare l’inglese, ora non mi resta che augurarti: Buono studio! 😀

Categorie

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *