Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

7 Consigli per imparare l’inglese più velocemente

imparare l'inglese velocemente

Vorresti migliorare il tuo livello e riuscire ad imparare l’inglese più velocemente, ma non sai come fare?

Esiste qualche trucco da mettere in pratica per imparare l’inglese più velocemente e qui te ne presenterò qualcuno che ti renderà la vita davvero più semplice durante il tuo percorso di studio.

Iniziamo!

Come imparare l’inglese più velocemente

  1. Sii sincero con te stesso

Per imparare l’inglese più velocemente dovrai essere sincero con te stesso, soprattutto quando si parla di capire il tuo livello attuale nella lingua.

Credimi è davvero importante, purtroppo noi tutti pensiamo di essere più in gamba di quanto lo siamo realmente, lo crediamo tutti, in quasi qualunque disciplina.

Quindi il primo consiglio che posso darti è quello di scoprire qual è il tuo livello (reale) attuale così da sapere con certezza da dove partire con gli studi.

  1. Studia le basi

Non potrai andare molto lontano se non studi almeno le basi della lingua inglese.

Si sa che cose come il vocabolario si possono apprendere semplicemente parlando (o magari trasferendosi in un paese anglofono), ma questo sarà molto difficile quando si parla della grammatica.

Segui un corso (sia dal vivo sia come autodidatta) e ti consentirà di iniziare a capire meglio come funziona la lingua inglese.

Se si ha una conoscenza ferrea delle basi, tutto il resto sarà in discesa.

Qui puoi trovare una lista dei migliori corsi d’inglese:

  1. Utilizza la tecnologia

Un modo per imparare l’inglese più velocemente è sicuramente quelllo di utilizzare la tecnologia e i servizi offerti (che oggi sono veramente tantissimi).

Se un tempo era davvero difficile trovare contenuti (film, serie tv, audio o video vari) in lingua originale, oggi è decisamente più facile.

Comincia a guardare la tua serie tv preferita in inglese, prima con i sottotitoli in italiano, e poi con quelli in inglese.

Oppure parti da un film che conosci molto bene, in modo da fare il parallelo tra la lingua italiana e quella originale.

Allo stesso modo, ascolta e traduci le canzoni in lingua inglese. Da quelle più semplici come quelle per bambini (che si usano molto anche nei corsi per i più piccoli) fino a quelle più complesse, imparare l’inglese con le canzoni è davvero semplice.

Qualche spunto per iniziare questa abitudine:

  1. Leggi in lingua originale

Esistono moltissimi testi in lingua inglese che sono davvero semplici da leggere e che ti aiuteranno ad imparare la lingua molto più velocemente.

Puoi iniziare da brevi racconti o anche da qualche rivista.

Ne ho già parlato abbondantemente:

  1. Traduci le parole di uso comune

Anche l’italiano è pieno di parole inglesi. Prendi, ad esempio, la parola “shaker” oppure “mouse”.

Se prendessi l’abitudine (o la curiosità) di voler tradurre le parole che usi ogni giorno ti accorgerai che in breve tempo il tuo vocabolario inglese sarà enorme.

  1. Cogli ogni occasione

C’è quel turista straniero che chiede informazioni? Sei tu all’estero in vacanza? Hai trovato un gruppo di scambio linguistico?

Non tirarti mai indietro, il mondo (e il web) è pieno di occasioni per poter parlare in inglese, sfruttale.

  1. Scrivi

Così come la lettura, anche la scrittura è uno strumento ottimo per imparare l’inglese velocemente.

Puoi iniziare con il tenere un piccolo diario quotidiano, composto da qualche frase, in modo da iniziare ad integrare l’inglese con la tua vita e i tuoi pensieri.

Credimi, è una piccola, ma potentissima abitudine.

Piaciuto l’articolo? Hai già deciso quali consigli metterai in pratica?

Fammelo sapere nei commenti!

3 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *