Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

Come Studiare L’Inglese

come studiare l'inglese

Spesso una domanda che vedo spesso è: “Come Studiare L’Inglese?”.

Va bene conoscere le regole di grammatica, magari anche esercitarsi, ma spesso serve un piano ben dettagliato per studiare bene e con successo l’inglese.

Oggi vedremo proprio come studiare l’inglese con successo, ti darò un simil-percorso da seguire per raggiungere i tuoi obiettivi linguistici.

Sei pronto?

Iniziamo!

Come Studiare L’Inglese: Essere Motivati

È assolutamente necessario essere davvero motivati per poter raggiungere qualsiasi obiettivo che ci si pone.

Proprio per questo motivo il primo passo da fare è sentire in corpo la tua motivazione ad imparare l’inglese. Devi essere esageratamente motivato ad imparare per poterlo effettivamente fare.

Qui non siamo in un Blog di motivazione, ma ti basti sapere questo: Motiv-Azione.

Quali sono i tuoi REALI motivi che ti spingono a imparare l’inglese (azione) ?

Agguanta i tuoi motivi, tienili stretti ogni giorno e vai dritto verso il tuo obiettivo!

Se vuoi investire qualche soldino in un buon corso avanzato d’inglese tanto meglio, devi sapere che psicologicamente tendiamo a mettere tantissimo impegno a concludere solo i progetti per i quali abbiamo investito abbastanza risorse (tempo, soldi, faccia).

Come Studiare L’Inglese: Conoscere La Grammatica

Altro requisito fondamentale è conoscere la grammatica inglese.

Questo è il secondo passo da fare, ti puoi aiutare con la qualsiasi cosa, un libro di grammatica, un corso su YouTube o qualunque altra cosa che ti aiuti a conoscere e padroneggiare la grammatica Inglese.

Non c’è bisogno che tu diventi (in questa fase) un asso di grammatica, non c’è bisogno che tu conosca ogni particolarità e regola.

L’importante qui è conoscere la grammatica in tutte le sue sfaccettature così da riconoscerla e saperla praticare.

La vera magia si svolge nella fase 3!

Come Studiare L’Inglese: Immersione

La miglior cosa (scontata) sarebbe immergersi nel mondo Inglese, andare quindi in Inghilterra e immergersi del tutto.

Impareresti l’inglese senza SE e senza MA.

Ma sono qui per dirti che anche abitando in Italia è possibile immergerti nel mondo inglese e sfruttare questa “scia” per poter imparare con successo l’inglese.

Come?

  • Smetti di guardare film in italiano. Procurati i tuoi film o serie televisive preferite e guardali in inglese con i sottotitoli. Se si tratta di un film che hai già visto riuscirai a seguire la storia anche se il tuo inglese è ancora ad un livello di base. Con il tempo inizierai a farci l’orecchio e potrai sostituire i sottotitoli in italiano con quelli in inglese per poi abbandonare i sottotitoli del tutto.
  • Fai la stessa cosa con la musica. Inizia ad ascoltare pesantemente musica inglese “pura”, non americana!
  • Ascolta i podcast in inglese. Sono gratuiti e ce ne sono in quantità, scegli un argomento che ti piace e troverai sicuramente dei podcast in inglese da poter ascoltare quando vai a lavoro, quando sei in metro o quando ti pare.
  • Inizia ad utilizzare Hello Talk. L’idea di base è semplice, potrai trovare tonnellate di madre lingua inglese disposti liberamente a chattare. Poi magari trovi un Britannico che vuole imparare l’italiano ed ecco la magia di Hello Talk, potrete imparare a vicenda le lingue madri chattando e correggendovi a vicenda. Non è fantastico?
  • Naviga in inglese. Google non è solo in italiano, in inglese ci sono trilioni di contenuti in più. Quando ti serve ricercare qualcosa online inizia a ricercare in inglese. Oltre a migliorare la lingua ti assicuro che troverai molta più roba rispetto ad una ricerca italiana!

Come Studiare L’Inglese: La Revisione

Prepara un piano dettagliato per studiare l’inglese.

Stila il piano dei tuoi giorni, settimane e mesi.

Poniti degli obiettivi giornalieri, settimanali e mensili che dovrai raggiungere così da avere una bussola.

Revisiona a cadenze regolari le cose che hai imparato e monitora il percorso di apprendimento. Notare e rendersi conto dei miglioramenti alimenterà la tua motivazione.

Concludendo

Eccoci alla fine, ti ho dato un semplice, ma efficace percorso da seguire per imparare l’inglese.

Se eri una persona che studiava “alla giornata” da autodidatta, ora non dovrai più chiederti “Come Studiare L’inglese”.

Ti auguro buono studio e alla prossima 😀

 

6 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *