Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

I 7 errori più comuni degli italiani che parlano inglese

Se per via del tuo lavoro o per i tuoi interessi sei in grado di parlare un po’ di inglese, sicuramente fai degli errori comuni abbastanza gravi e non te ne rendi conto. La lingua inglese, infatti, è complessa e piena di sfumature che se non hai studiato approfonditamente non puoi capire.

In particolare, ad essere difficile è la grammatica. Alcune delle regole dell’inglese, infatti, non vanno capite ma ricordate a memoria: il caso emblematico è quello dei falsi amici, dei vocaboli che sembrano ricordare una parola molto simile in italiano ma che hanno un significato completamente opposto in inglese.

I false friend sono uno degli errori più comuni in inglese che dovresti smettere di fare: ad esempio, chest non significa cesta ma petto. Oppure casual significa informale, non casuale. Se vuoi smettere di fare errori in inglese, la cosa migliore che puoi fare è studiare bene la grammatica. Con il tempo ti renderai conto che se padroneggi le regole grammaticali di base, parlare e scrivere in lingua inglese comincerà ad essere più facile.

Per aiutarti a compiere questo percorso, eccoti alcuni degli errori più comuni in inglese che sicuramente hai compiuto almeno una volta nella vita, oppure non conoscevi.

Errori di pronuncia in lingua inglese

Di sicuro, sai molto bene che la pronuncia permette alla persona con cui stai parlando di capirti. Abbiamo già parlato delle parole più difficili da pronunciare in inglese. Se devi darti un tono professionale quando parli inglese, oppure vuoi fare bella figura, non devi sbagliarla: pensa al caso in cui tu stia parlando con una persona di Napoli o di Venezia che usa un’inflessione fonetica molto acuta.

In inglese, la pronuncia delle parole è diversa da quelle italiane, perché segue un sistema fonetico particolare. In parole come talk e walk, could e should la lettera /l/ è completamente muta e non devi pronunciarla (queste due parole sono più vicine a “tok” e “wok” come pronuncia).

Per migliorare la pronuncia inglese e non sbagliare le parole, la cosa migliore da fare è ascoltare madrelingua che parlano. Anche i traduttori automatici presenti online, almeno per le parole più comuni, permettono di ascoltare la pronuncia per poi riprodurla.

Questo è uno dei pochi casi in cui guardare film (magari gratis) in inglese con sottotitoli può tornare utile, perché puoi associare la parola alla pronuncia corretta.

La strategia migliore è seguire il nostro corso Pronuncia Inglese Dinamica, che puoi trovare nel pacchetto di Inglese Dinamico Premium.

Errori di grammatica comuni in lingua inglese

La grammatica è un problema per qualsiasi lingua e per capirlo ti basta pensare all’italiano. Oggi, molte persone si trovano in difficoltà con l’uso di tempi verbali come il congiuntivo in inglese. In questa lingua, sbagliare la grammatica può essere ancora più grave, perché in alcuni casi l’utilizzo di un tempo verbale piuttosto di un altro può cambiare radicalmente il senso di una frase.

Ma non ti preoccupare, perché la grammatica inglese è veramente semplice da imparare!

Errori sulle preposizioni in inglese

Il primo errore grammaticale comune in inglese è quello nell’uso delle preposizioni. Rispetto all’italiano, infatti, queste si usano diversamente. Eccoti un esempio per capirlo.

Per dire ”vado in Austria”, la traduzione corretta è ”I go to Austria”, letteralmente “vado a Austria”. Sicuramente, da italiano, saresti tentato di mettere la parola in al posto di To. Per migliorare questo aspetto della tua comprensione dell’inglese c’è poco da fare, devi semplicemente studiare e imparare a memoria l’utilizzo delle preposizioni.

Errori sui tempi verbali in lingua inglese

Gli errori più comuni in inglese sui tempi verbali, invece, riguardano soprattutto il passato, il presente e il futuro. Non ha tanto senso approfondire gli aspetti di forme verbali più avanzate, perché chi arriva a quest’ultimo livello di utilizzo molto spesso non ne commette più per via della padronanza totale del linguaggio

Verbi al passato

Le regole di grammatica inglese sul passato sono molto nette. Se l’azione che stai descrivendo è finita poco fa, devi usare un tempo verbale diverso rispetto a quello che puoi utilizzare rispetto ad un’azione conclusa due anni fa. La lingua italiana, in questo caso, utilizza spesso l‘imperfetto.

Se stai descrivendo un’azione già finita nel passato, devi usare il simple past; se questa azione nel passato continua ancora, invece, devi utilizzare il past continuous.

Verbi al presente

Un errore di grammatica comune quando parli in inglese al presente è quello di confondere il Present perfect con il past continuos. Devi utilizzare il primo, infatti, quando parli di un’azione che continua ancora oggi. Ad esempio: ”i have studied Chinese for seven years”

Verbi al futuro

Anche il futuro in inglese causa molto spesso degli errori. Solitamente, se devi descrivere un’azione che si realizzerà utilizzi il verbo will. Ci sono alcuni casi, però, dove questo utilizzo è sbagliato: nelle frasi con due verbi, infatti, se solo una delle due azioni è nel futuro, devi utilizzare per l’altro il present simple. Questo errore è molto comune, perché in italiano questa differenza non c’è e di solito parliamo sempre al futuro.

Errori comuni sul Vocabolario in inglese

Hai già visto che esistono alcuni falsi amici in lingua inglese che posso farti sbagliare e dire frasi diverse da quelle che effettivamente vuoi. Sono tanti i vocaboli che danno vita ad errori comuni in lingua inglese.

Ad esempio, la differenza fra do e make: queste due parole sembrano avere lo stesso significato, tuttavia si utilizzano in maniera diversa. Devi utilizzare il verbo do quando ti riferisci a qualcosa di indefinito, come la domanda ”what to do you do today?”. Di contro, devi utilizzare make quando ti riferisci ad un’azione ben specifica, come quella relativa alla produzione o alla creazione di qualsiasi cosa, ad esempio i make food and drink for my guests.

Per aumentare la tua conoscenza dei vocaboli in inglese, la cosa migliore da fare è leggere molto e compiere delle ricerche su tutte le parole nuove che non conosci. Un altro metodo utile, che può aiutare anche la pronuncia, è guardare serie tv britanniche in lingua originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *