Negato per l'inglese? Scopri il tuo "Blocco Linguistico"!

Rispondi a queste 6 semplici domande per scoprire il tuo "blocco linguistico", e ti mostrerò 4 esercizi personalizzati per diventare fluente in inglese in 6 mesi.

Come Prepararsi Al PET: Le Migliori Risorse

come prepararsi al pet

Come prepararsi al PET?

Oggi vedremo tutte le migliori risorse per prepararsi al PET nel migliore dei modi, se superare l’esame è il tuo obiettivo, oggi verrai accontentato, ti consiglierò le migliori risorse selezionate direttamente dal sottoscritto per aiutarti a superare l’esame PET.

Iniziamo!

Cos’è il PET?

cos'è il pet

Il Preliminary English Test (PET) è uno dei test sviluppati dalla rinomata Università di Cambridge

Avere un certificato PET sta a significare che si ha una certificazione equivalente al livello B1, se non sai di che livello stiamo parlando, ti rimando a questo precedente articolo in cui faccio una completa panoramica sui livelli di competenza della lingua inglese.

Questo test (come tutti quelli di Cambridge) è suddiviso in cinque parti.

Vediamo nello specifico:

Reading & Writing: Si compone di 8 esercizi e ha una durata di 1 ora e 30 minuti. È la parte più importante, contribuendo al 50% del voto finale.

Listening: Composta da 4 esercizi, ha una durata di 36 minuti. Contribuisce al 25% del voto finale.

Speaking: Si compone di 4 esercizi, si realizza a coppie ed ha una durata di 10 minuti. Contribuisce al 25% del voto finale.

TOTALE  = L’esame viene strutturato in 9 esercizi e ha una durata di 2 ore e un quarto.

“Eh chissene, io voglio sapere come fare ad essere promosso!!!”

Wait, ti rispondo subito!

Come fare per essere promossi? Devi superare il 60% del punteggio totale e avrai il tuo bel certificato PET e, quindi, il tuo livello B1 è raggiunto!

Il PET è riconosciuto da un gran numero di istituzioni e organizzazioni, in USA, Canada, Australia, Regno Unito e in altri paesi di lingua inglese, come prova di aver raggiunto un certo livello di inglese, che è un requisito fondamentale per qualsiasi attività accademica o di lavoro.

Detto questo, ora passiamo al fulcro del discorso (e dell’articolo soprattutto): come superare l’esame PET?

Come si svolge l’esame del PET in pratica?

Il PET può spaventarti molto non solo perché riguarderà comunque una lingua straniera, ma anche perché potresti attenderti domande difficili o compiti impossibili da superare.

Ecco perché conoscere le modalità con le quali si svolgerà l’esame ti potrà aiutare non solo ad essere più tranquillo, ma anche a prepararti in modo preciso e specifico alla prova che dovrai superare.

 

L’esame per il PET inizierà con la Part 1: questa si concentrerà soprattutto su domande di tipo individuale che si riferiranno alla tua vita, al tempo libero, agli hobby e ai tuoi studi.

Sono comprese in questa parte anche domande relative al presente e al passato nella tua vita.

Eccoti alcuni esempi di domande che potrebbero esserti rivolte in questa prima parte dell’esame:

  • What’s your name?
  • Where are you from?
  • Do you work or are you a student in…..(Have you got a job? /what job do you do/What subjects do you study)
  • Do you enjoy studying English?Why?
  • Do you think English will be useful for you in the future?
  • What did you do last weekend?

Inoltre, in questa fase dell’esame dovrai spesso occuparti di fare lo spelling di alcune parole. Questo può non essere semplicissimo, quindi il consiglio è quello di esercitarti il più possibile sentendo il suono delle parole e memorizzando anche le lettere che compongono alcune parole.

Dopo la Part 1, ci sarà la Part 2 nella quale spesso ti verrà richiesto non solo di rispondere a delle domande, ma anche di interagire, o con l’esaminatore o con un altro candidato.

Un esempio pratico può essere quello relativo alla foto di una stanza: l’esaminatore può richiedere a te e ad un altro candidato di discutere che cosa potrebbe rendere più confortevole la stanza. Dovrai, quindi, non solo conoscere alcuni vocaboli, ma anche avere la capacità di interagire con gli altri in lingua inglese.

Dopo la Part 2 arriverà la Part 3. Nella maggior parte dei casi, in questa fase dell’esame ti verrà richiesto di descrivere in modo abbastanza dettagliato un’immagine che ti verrà proposta.

Cerca di usare delle frasi introduttive come:

  • In this photo I can see…..
  • The photo shows…….

In questo modo potrai iniziare con il piede giusto la descrizione. Allenati anche con questa parte dell’esame, magari prendendo delle immagini da riviste o cataloghi, oppure semplici immagini presenti su internet, e descrivendone il contenuto in modo dettagliato.

Infine, arriverai alla Part 4 del tuo esame, nella quale dovrai esprimere delle opinioni. Ad esempio, ti verrà chiesto un punto di vista relativamente ad un argomento, oppure l’esaminatore potrà sempre partire da un’immagine e chiederti non solo di descriverla, ma anche di indicare che cosa ne pensi.

Un esempio può essere quello di un’immagine che comprenda due persone su una panchina: che cosa stanno facendo? Sono amici o non si conoscono? Sono arrabbiate oppure felici? Potresti anche creare una storia, una sorta di “precedente” per spiegare la tua opinione in merito alle persone che si trovano sulla panchina.

Potrai allenarti anche in merito a questo aspetto, magari anche confrontando le tue opinioni con quelle di un’altra persona, così da avere anche un riscontro in merito alla tua capacità di argomentare.

Come Prepararsi Al PET Con Successo

come prepararsi al pet

Siamo arrivati al nocciolo della questione, abbiamo definito l’obiettivo, ora dobbiamo raggiungerlo!

Il PET è un esame a tutti gli effetti e non va preso alla leggera.

Se sei qui per cercare trucchetti o roba del genere, hai sbagliato sito.

Oggi non ti parlerò di trucchi e trucchetti per superare l’esame PET.

Per superare l’esame dovrai darti da fare (dico seriamente).

Anche perché questo serve a te e nessun altro! Non serve a niente avere una certificazione se poi, nella pratica, non hai le competenze inglesi richieste.

Ai colloqui di lavoro non credo che tu ci faccia una gran bella figura 🙂

Ti ho già parlato abbondantemente dei test d’inglese e di come affrontarli nel modo corretto.

Trovi un articolo che sicuramente ti consiglio di leggere proprio QUI.

Chiarita questa piccola premessa, andiamo con ordine.

Partiamo con i migliori libri consigliati  per studiare e praticare in vista del PET.

I Migliori Libri per capire come prepararsi al PET

I libri sono esattamente 3:

1. Complete Pet. Student’s book

Questa è la guida ufficiale del Cambridge.

È pensata appositamente per aiutare coloro che vogliono preparare in modo indipendente il PET. Sarà il tuo miglior alleato nel percorso preparatorio. Non solo lo userai per migliorare il tuo livello d’inglese fino a raggiungere il livello richiesto, ma potrai anche allenarti in tutte le parti ed esercizi che compongono l’esame.

Questa edizione (la Self Study Pack), riporta tutte le risposte e i CD necessari che userai nelle parti di speaking e listening. Senza dubbio si tratta del miglior libro per affrontare con successo il PET del Cambridge.

Guarda su amazon.

2. Common Mistakes at PET… and How to Avoid Them

Questo è un testo molto utile, potrai scoprire quali sono gli errori più comuni commessi nell’esame del PET e come evitarli, sicuramente troverai qualcosa che ti sarà utile!

Per quanto bene possiamo preparare un esame o per quanto sia buono il livello di inglese che abbiamo, il giorno dell’esame è quasi inevitabile commettere errori dovuti al nervosismo, all’ansia o semplicemente ad una domanda molto specifica o confusionaria. Questo libro serve proprio a questo, lo potrai usare per esercitarti con gli errori comuni e tipici che commettono continuamente gli studenti durante l’esame PET.

Guarda su Amazon

3. Esami Passati Corretti PET

Che ti dovrai esercitare è chiaro, e se potessi farlo con dei veri e propri esami PET passati?

Questo è quello che potrai fare grazie a questo libro.

Contiene anche un CD con cui potrai praticare Speaking e Listening.

Se vuoi sapere come prepararsi al PET per il meglio, lasciati dire che non c’è niente di meglio che tu possa fare come pratica preparatoria. Inoltre questo libro (oltre alle risposte) ti permetterà di vedere i criteri usati dagli esaminatori nel correggere. Assolutamente fantastico.

Sicuramente un libro consigliato che ti darà un vantaggio non indifferente.

Guarda su Amazon

E come risorse online?

É il loro turno, parliamone!

Il mondo del web ha tutto da offrire e non c’erano dubbi che sapesse rispondere alla domanda su come prepararsi al PET.

Eccoti 3 pagine web, piene di risorse, esercizi e test per superare l’esame PET.

  • Flo-Joe: ecco una prima lista di risorse per il tuo PET. Vocabolario, grammatica, test ed esercizi. É il momento di rimboccarti le maniche e metterti a praticare.
  • Exam English: ecco riproposti gli esami PET. Troverai degli approfondimenti all’esame e studierai come è composto, poi ti dirigerai direttamente nella zona pratica, per praticare, praticare e ancora praticare. Mettitelo in testa, non ci sarà una risorsa “magica” che ti renderà pronto a superare il test. Tra te e l’obiettivo c’è di mezzo la pratica costante a separarvi!
  • L’ultima risorsa, non si può certo dire che abbiano avuto gusto estetico nell’organizzare la grafica del sito, ma sicuramente è la sostanza quella che conta! E qui troverai una lunga, lunghissima lista di esercitazioni dedicate al tuo esame PET.

Concludendo

conclusioni pet

Quindi, come prepararsi al PET?

Armati di libri, esercizi, risorse e inizia a darti da fare, nulla potrai raggiungere senza sforzo, impegno e pratica costante!

Quando invece impegno e costanza diventano tue amiche, nulla potrà fermarti. Tutti gli obiettivi saranno alla tua portata.

Poi una volta che avrai raggiunto l’obiettivo (e so che lo raggiungerai) torna qui e scrivici nei commenti del tuo risultato, saremo felici di complimentarci con te!

Alla prossima 😀

P.S.

E dopo?

Dopo ti aspettiamo per aiutarti a superare e raggiungere un livello B2, C1 e su fino in cima 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *