Sei alla ricerca dei migliori audiolibri in inglese gratis?
Perfetto! Oggi sono qui per darti le migliori risorse, o meglio, i migliori audiolibri (completamente in inglese) che ti aiuteranno a migliorare la lingua in molti aspetti.
Vedremo quanto è importante instaurare questa abitudine per affinare la lingua, parleremo dei benefici e ti mostrerò una bella dose di risorse gratuite per poter partire sin da subito!
Iniziamo!
Partiamo subito col parlare dei benefici e quindi del perché dovresti instaurare questa abitudine nelle tue settimane se vuoi veramente avere un inglese fluente.
I Benefici degli audiolibri in inglese
I benefici dell’ascoltare gli audiolibri in inglese sono principalmente 3:
- Vocabolario: senza accorgertene imparerai nuove parole, nuove frasi, nuovi modi di dire. Se ascolterai con attenzione i tuoi audiolibri ti assicuro che la quantità di vocaboli che potrai imparare (e soprattutto memorizzare sin da subito) è infinita.
- Pronuncia: ascoltando giornalmente l’inglese nativo non potrai far altro che immagazzinare naturalmente la pronuncia corretta per ogni vocabolo (e questo migliorerà le tue conversazioni inglesi).
- Cultura: unire l’utile al dilettevole è sempre possibile, ci sono tanti libri, veramente tanti. Troverai libri sui più disparati argomenti, a partire dai romanzi sino ad arrivare ai veri e propri libri storici.
Niente male vero?
Considerando che non stiamo neanche parlando di chissà quale sforzo sia necessario per instaurare questa abitudine, anzi!
Puoi ascoltarli veramente ovunque e quando ti pare, non richiede fatiche e sforzi eccessivi.
Per certi versi la stragrande maggioranza delle persone che hanno intrapreso l’abitudine poi si sono ritrovate completamente innamorate ed assuefatte dagli audiolibri e non li hanno mai più abbandonati.
Io non vedo lati negativi, e tu? 🙂
Ci ho provato, ma…
“Si, ma io ci ho provato! Ma sinceramente non ci capisco praticamente nulla!”
Su una cosa ti do ragione! Se sei un appassionato di Serie Tv e film in inglese con sottotitoli (o anche senza), ti do una notizia: capire gli audiolibri può essere più complesso.
Questo succede perché con gli audiolibri non ti puoi aiutare con le immagini, MA non è tutto perduto, ci sono tantissimi audiolibri su cui è allegato il testo scritto così da poter seguire la trascrizione di quello che si sta ascoltando e carpire al meglio la pronuncia.
RICORDA: è assolutamente nella norma che tu non capisca bene all’inizio. NON MOLLARE!
Insisti per almeno 30 minuti rimanendo concentrato, il nostro cervello è fatto per imparare, così come i bambini imparano la lingua semplicemente ascoltando i più grandi.
Puoi fare lo stesso, è una capacità innata dell’essere umano. Ascolta, concentrati e piano piano ti accorgerai che le parole e le frasi acquistano senso nella tua mente, riuscirai a distinguerle e a capirle fino in fondo.
Alla fine butterai anche le trascrizioni scritte e ascolterai semplicemente quella lingua che ormai capisci fin troppo bene: l’inglese!
I Migliori Audiolibri In Inglese Gratis
Bene, ora che abbiamo visto gli innumerevoli benefici che questa abitudine può portare nel tuo “viaggio inglese”, vediamo di instaurarla!
Cosa ascoltare?
Come ti ho detto, troverai praticamente di tutto, dai romanzi ai libri più leggeri, ecco degli esempi:
- Libri di Sviluppo Personale
- Comunicazione
- Finanza
- Relazioni umane
- Educazione
- Romanzi di vario tipo
- Marketing
- Informatica
- Scienza
- Economia
- Geografia
- Storia
..e tanti, tanti altri.
Ti voglio dare qualche linea guida e un piccolo consiglio di base: occhio al vocabolario.
Se sei una persona che si è avvicinata da poco, ti consiglio di evitare i Romanzi o altri libri più “elaborati”.
I romanzi infatti, hanno un uso smoderato di vocaboli di vario tipo che li rendono meno comprensivi per i meno esperti.
Se stai iniziando da poco, ti consiglio di partire da libri più semplici come quelli che riguardano lo sviluppo personale.
Poi a mano a mano potrai allargare il vocabolario ed espanderti ad ascolti più complessi e “pieni”.
Ora veniamo alle risorse, che alla luce di quanto detto, dividerò principalmente in due: Livello Base e Livello Avanzato.
Come ti ho appena spiegato, non voglio assolutamente che inizi ad ascoltare qualche audiolibro con una grammatica e un vocabolario “avanzato”, poi non ci capisci un tubo e lasci perdere.
Non voglio questo, quindi cercherò di dividere il materiale per aiutarti nella scelta di un audiolibro sensato per il tuo livello di apprendimento e conoscenza dell’inglese.
Partiamo!
Livello Base
Un livello base dovrebbe prendere in considerazione l’idea di iniziare, o affiancare, la visione di Serie Tv e film in inglese (con o senza sottotitoli).
Detto questo, un altro consiglio per chi inizia è quello di ascoltare libri di cui magari già si conosce la storia così da rendere più semplice l’ascolto.
BookShouldBeFree, qui troverai decine e decine di libri orientati ad un livello base, sono praticamente tutti i classici storici.
Potrai scaricare liberamente i file .mp3 e ascoltarli quando ti pare, e non solo! Per alcuni libri c’è anche la versione ebook che tu potrai scaricare liberamente per seguire l’audiolibro anche su carta così da non perderti i vocaboli di cui non capisci il significato e pronuncia.
Livello Avanzato
OpenCulture ha selezionato circa 700 audiolibri in inglese gratis, sono lì pronti ad essere scaricati ed ascoltati.
Qui troverai veramente di tutto e di più. Tra questi 700 sicuramente troverai degli audiolibri che ti ispireranno per poter iniziare questa avventura.
Stiamo parlando di livello avanzato, quindi se sei a questo livello, gli audiolibri non ti spaventano, ascolta, ascolta e ascolta ancora.
Migliorerai esponenzialmente il tuo vocabolario e perfezionerai la tua pronuncia.
Sei ad un passo dall’inglese fluente.
Altre Risorse
Se non sei stato ancora accontentato fermati un attimo perché ho ancora qualcos’altro da consigliarti.
Se tutte le risorse sopraelencate non ti hanno ancora soddisfatto NO PROBLEM.
Ecco qui altre risorse dove poter scaricare audiolibri in inglese gratis:
- LitToGo: ecco triliardi di audiolibri, comodamente ordinati alfabeticamente.
- Librophile: un’altra risorsa, sempre piena di audiolibri in inglese.
- ProjectGutenberg: non ho mica finito, eccone altri!
- LoyalBooks: qua ce ne stanno più di 7000
- FreeClassicAudioBooks: e con questo concludo!
Beh, credo che adesso dovresti aver già trovato i tuoi audiolibri in inglese gratis per poter iniziare a praticare questa fantastica abitudine!
Creati una tua playlist così da aver sempre a portata di mano una bella raccolta da ascoltare nei tempi morti.
Non mi resta che augurarti un buon ascolto 😀
Fammi sapere nei commenti come va questa nuova avventura 🙂
Alla prossima! 😀
9 risposte
Podcast da ascoltare mentre si guida? Quali consigli? Grazie 🙂
Podcast da ascoltare mentre si guida? Quali consigli? Grazie 🙂
Podcast da ascoltare mentre si guida? Quali consigli? Grazie 🙂